Brisbane è una delle città più grandi e belle dell’Australia e la capitale dello stato del Queensland.
È stata la nostra prima casa che ci ha accolti nel paese dei canguri e abbiamo sin da subito cercato di esplorarla e viverla il più possibile.
Il suo cuore è il CBD (Central Business District), il distretto finanziario e commerciale, con grattacieli, negozi di lusso e luogo in cui si concentra gran parte della vita della città.
Immancabile è una passeggiata a South Bank dove troverete la Streets Beach, l’unica spiaggia artificiale del centro città d’Australia e nell’eccentrica Fortitude Valley, regno della vita e del divertimento notturno. Da non perdere è una visita guidata gratuita al Municipio di Brisbane, per salire sulla torre dell’orologio e ammirare la città dall’alto.
Tuttavia la città nasconde tra i suoi grattacieli e i suoi edifici storici, delle piccole curiosità da cercare: delle minuscole casette sparse qui e lì.
Nate dall’idea dell’artista Mace Robertson, queste piccole porte colorate, dalle forme diverse, si trovano sparse per tutta Brisbane e trovarle è una vera e propria caccia al tesoro!
Neanche l’artista sa il numero esatto di queste porticine in miniatura e ricercarle è un’impresa sempre più difficile!



Vi lascio alcuni degli indirizzi:
- Burnette Lane (la porticina rossa);
- 690 Ann Street (la Fire Station);
- Winn Lane (la clinica);
- Fish Lane (qui ce ne sono 3: la Red Record, la porta di legno e quella verde);
- Newstead Park (Alice in Wonderland è disegnata sulla corteccia di un albero);
- Brisbane City Hall (la porticina verde).
Queste sono quelle che sono riuscita a trovare. Se ne conoscete altre fammelo sapere!
