IL PAESE DELLE FIABE: IL PROGETTO DI RIVALUTAZIONE CHE HA SALVATO SANT’ANGELO 

Al momento stai visualizzando <strong>IL PAESE DELLE FIABE: IL PROGETTO DI RIVALUTAZIONE CHE HA SALVATO SANT’ANGELO </strong>

Un borgo con soli 100 abitanti, tutti anziani, che sta per diventare un paese fantasma, ma grazie ad un progetto di rivalutazione si trasforma in un magico libro di fiabe tutte da vedere.

Questa è la storia di Sant’Angelo, un paesino in provincia di Viterbo che è rinato grazie all’arte e al progetto di Gianluca Chiovelli, presidente dell’Associazione Culturale Arte e Spettacolo (ACAS). Insieme alla sorella Paola e al cugino Alessandro, egli ha proposto ai cittadini di trasformare Sant’Angelo in un libro di fiabe, tramite un progetto a impatto zero, che oltre a coinvolgere artisti e artigiani della provincia, ha attirato grandi e piccini in questo borgo che era destinato a morire.

INDICE DEI CONTENUTI

I MURALES

Passeggiare per Sant’Angelo è un vero e proprio viaggio tra le favole che ci hanno accompagnati nella nostra infanzia.

Oltre 36 murales decorano i suoi edifici e tutti si ispirano alle più famose storie, amate da grandi e piccini.

Si va da Biancaneve a Cenerentola, dalla Carica dei 101 al Gatto con gli stivali, da Peter Pan ad Alice nel Paese delle Meraviglie, il primo ad essere stato inaugurato il 27 Novembre 2017 (l’orologio nel murales segna infatti le 11 e 27 proprio per ricordare quel giorno!).

Cercarli è una vera e propria esperienza che ti permette di raggiungere ogni punto del paese, che non è poi così grande e la visita è totalmente gratuita!

INFO UTILI

Sant’Angelo è raggiungibile in auto, che puoi lasciare nel parcheggio gratuito della piazza all’ingresso del paese.

È un borgo talmente piccolo che c’è solamente un ristoranteMastro Ciliegia”, che ti consiglio di provare perché offre piatti tradizionali squisiti, tra cui anche le ciliegie, tipiche del posto.

Al ristorante puoi anche chiedere la mappa del paese e dei rispettivi murales, ma ti capiterà spesso di incontrare i “padroni di casa” che ti indicheranno i vari disegni.

CONCLUSIONI

Da appassionata di fiabe è stato veramente bello perdermi tra le stradine e cercare i murales delle mie storie del cuore! Sant’Angelo è l’esempio di come l’arte può salvare qualcosa e che basta poco per ridare vita ad un paese.

È un’ottima meta per una gita fuori porta da Roma e per un viaggio nel magico mondo delle fiabe.

Che aspetti ad andare a visitarlo?

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento