HUE: VISITA ALL’ANTICA CAPITALE DEL VIETNAM

Al momento stai visualizzando HUE: VISITA ALL’ANTICA CAPITALE DEL VIETNAM

Hue è una delle più antiche città del Vietnam e fu l’ultima capitale imperiale del paese

Rasa al suolo durante l’ultima guerra, la città conserva, oltre a pochi edifici storici, tantissimi altri siti di interesse storico, artistico, culturale e religioso. 

Proprio per il suo grande patrimonio storico e gastronomico, la città è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO.

INFO SULLA VISITA

Siamo stati ad Hue per un paio di giorni, quelli che bastano a mio parere per visitarla.

Arrivati con un bus da Ninh Binh, abbiamo poi preso un taxi che ci ha portati fino all’appartamento che avevamo prenotato su Airbnb. Un bel posto, ma non ve lo consiglio per la posizione, abbastanza lontana dal centro e senza nessun servizio intorno.

Vi suggerisco di trovarvi una struttura nel cuore della città, la quale rimane molto grande e a tratti dispersiva.

Il metodo migliore per visitare Hue e i suoi dintorni è noleggiando un motorino. Noi lo abbiamo preso da “Thuê xe máy Huế Hidden Land Bikes” (è all’interno di una casa, un po’ nascosta e lo abbiamo contattato per messaggio) , pagando 150.000 dong per un giorno.

COSA VEDERE A HUE

Hue è una città molto antica e questo lo si percepisce e lo si vede sin da subito. I suoi edifici sono molto antichi e la maggior parte anche abbandonati, ma tra di essi si nascondono degli angoli imperdibili e ricchi di storia e significato.

Tra le cose migliori da vedere a Hue vi consiglio le seguenti.

LA CITTADELLA IMPERIALE

La Cittadella Imperiale è una delle opere architettoniche più uniche ed antiche della città e senza alcun dubbio una delle sue attrazioni principali. 

Fu costruita tra il XIX e il XX secolo ed è Patrimonio mondiale dal 1993, essendo anche considerata l’opera architettonica rimanente più grande del Feudalesimo del Vietnam, simbolo della gloriosa epoca della dinastia Nguyen.

L’intero complesso è delimitato da una cinta muraria lunga 10 km e da un fossato largo in media 30 metri, con 10 porte di accesso; al suo interno, oltre ad edifici maestosi in stile vietnamita, ospita passeggiate, giardini e palazzi molto eleganti, la maggior parte dei quali sono distrutti, visto che oggi ne restano appena 20 sui 148 originari. 

Il biglietto d’ingresso costa 200.000 dong a persona.

IL FIUME DEI PROFUMI

La città di Hue è attraversata dal Fiume dei Profumi, chiamato così perché per 80 km scorre attraverso molte foreste assimilando il profumo delle erbe, delle piante e dei fiori, che porta poi con sé fino in città.

È un fiume molto grande e attraversato da tantissimi ponti che collegano la parte nuova e quella antica di Hue.

LA THIEN MU PAGODA

Anche se sempre affollata da turisti e local, vi consiglio di recarvi al tramonto alla Thien Mu Pagoda, un famoso tempio buddista di sette piani costruito nel 1601 sulla riva del Fiume dei Profumi, con giardini paesaggistici e dimora di monaci. 

L’ingresso è gratuito.

Noi purtroppo siamo arrivati tardi e non abbiamo fatto in tempo a vederlo. 

I DINTORNI DI HUE

Oltre a visitare la città di Hue, non potete perdervi i suoi dintorni che nascondo posti curiosi e tradizionali.

Tra questi vi consiglio in particolar modo il Thuy Tien lake Abandoned Dragon Water Park, un parco acquatico abbandonato dalla struttura a forma di drago e immerso in un ambiente verdissimo. Ve ne parlo meglio qui.

Poco distante dal Water Park si trova Banh Ngoc Hao, il villaggio dell’incenso, la cui lavorazione è un’arte diffusissima in Vietnam.

Il bastoncino di incenso nasce dalla lavorazione di sottili gambi di bamboo, che vengono raccolti e stesi ad essiccare. Persa l’umidità poi il bamboo è pronto per essere tagliato in gambi, che vengono poi immersi nella tintura rossa.

Nell’ultima fase della lavorazione gli artigiani rivestono di pasta aromatica ogni singolo bastoncino per poi stenderlo all’aria. In questo villaggio troverete tantissimi laboratori in cui gli artigiani vi mostreranno il loro lavoro e potrete provare con le vostre mani a creare i vostri bastoncini, alla fragranza che più vi piace.

È stata veramente una bella esperienza, gratuita, che vi consiglio!

Lascia un commento