GIORDANIA: I PIATTI TIPICI E TRADIZIONALI DI QUESTO PAESE

Al momento stai visualizzando <strong>GIORDANIA: I PIATTI TIPICI E TRADIZIONALI DI QUESTO PAESE</strong>

Provare i piatti tradizionali della cucina di un Paese è un’esperienza che va ad arricchire il viaggio e ti permette di conoscere la cultura di quel popolo ancora più a fondo.

Da amante del buon cibo, durante il mio on the road in Giordania, ho voluto provare le specialità della cucina di questo posto e in questo articolo vorrei consigliarti alcuni piatti e cibi della tradizione locale che assolutamente, secondo me, devi assaggiare anche te.

LA CUCINA GIORDANA

Prima di descriverti i vari piatti, devi sapere che la cucina tradizionale giordana ha origini beduine e nel tempo è stata influenzata dai paesi circostanti. È una cucina basilare, con piatti a base di ingredienti simili, per lo più carne di agnello e montone, caratterizzati da forti profumi e sapori speziati.

Ma voglio essere sincera con te, se all’inizio mangiare hummus, verdure e pollo lo trovavo salutare e gustoso, dopo qualche giorno sono diventati “insopportabili” ai miei occhi.

Trovarsi per colazione, pranzo e cena, a mangiare sempre le stesse cose non è proprio il massimo!

Anche se sono una persona che si adatta facilmente a tutte le situazioni, gli ultimi giorni del mio on the road in Giordania, mi hanno portata per alcuni momenti, a rimpiangere la cucina occidentale.

Tuttavia anche questo fa parte del viaggio in sé. Conoscere le abitudini di un popolo e capire quanto sono differenti dalle nostre, ti apre la mente in un modo incredibile.

COSA MANGIARE IN GIORDANIA

Mangiare, in Giordania così come nel mondo, è un momento di riunione. Il cibo ha un grande valore, che si manifesta nel fatto che qui si mangia con le mani, proprio ad indicare un profondo legame con ciò che si trova sulla tavola.

Iniziamo questo viaggio tra i cibi e piatti tipici della cucina giordana.

HUMMUS

Costantemente presente a qualsiasi ora, per qualsiasi pasto e su qualsiasi tavola, l’hummus è senza dubbio un piatto tipico della cucina mediorientale. 

Diffuso negli ultimi anni anche nella cucina occidentale, l’hummus è una crema a base di ceci, prima lessati e poi schiacciati, ai quali viene aggiunta la salsa tahina, a base di sesamo, limone, aglio e olio di oliva.

È un piatto semplice e molto gustoso, da mangiare insieme al tipico pane giordano e a volte servito anche con carne.

MUTABBAL (O BABA GANUSH)

Insieme alla crema di ceci, in Giordania è molto diffusa anche la mutabbal, o baba ganush, una crema di melanzane affumicate e salsa tahina.

Molto buona e ovviamente accompagnata anch’essa da dal tipico pane giordano.

FALAFEL

Le polpette più amate, non solo in Giordania, ma ormai in tutto il mondo sono le falafel. Sono palline di legumi (in particolare ceci e fave), prezzemolo, aglio coriandolo e cipolla, speziate e poi fritte. 

Solitamente vengono accompagnate da salse e sono veramente deliziose.

Prova quelle di Hashem, un locale ad Amman, famoso per fare le falafel più buone della città e per lo più ad un prezzo bassissimo: 10 palline per 0,25JOD!

MANSAF

Il piatto tipico nazionale in Giordania, simbolo di convivenza ed ospitalità è il mansaf.

Di origine beduina, il mansaf è composto da riso, agnello, yogurt e pinoli, cotti su una piastra ricoperta di varie spezie.

Questo piatto viene preparato per le grandi occasioni e si mangia con le mani, formando una pallina con i vari ingredienti. Solitamente è consumato nei campi tendati e i beduini sono soliti mangiarlo con la mano destra ed in piedi.

FATAYER

Altro piatto tipico giordano, ma diffuso in tutta la Palestina, sono i fatayer.

Si tratta di fagottini di pasta ripieni, a forma di triangolo, fritti o cotti al forno.

Ce ne sono in tantissime versioni: con la carne, le patate, le cipolle, con gli spinaci o il formaggio, in particolare la feta o il nabulsi, che li porta ad essere chiamati fatayer sabanekh.

Tipici dello street food, i fatayer si possono trovare nei vari baracchini, così come nei ristoranti e vengono consumati come snack o antipasto e sono veramente deliziosi.

SAMBOUSEK

Simili ai fatayer sono i sambousek, dei ravioli fritti a forma di mezzaluna, ripieni di formaggio o carne, verdure o pesce, patate o piselli.

ZARB

Abbiamo provato lo Zarb, o Zaarb, durante la nostra cena nel deserto ed è stata veramente un’esperienza unica. 

È un barbecue tipico beduino, legato a tradizioni del passato e preparato con un metodo di cottura antico e particolare. La carne e le verdure infatti sono cotte nella sabbia su fuoco vivo.

Varie salse accompagnano il tutto, soprattutto per ammorbidire la carne, che a fine cottura, risulta abbastanza secca.

KNAFEH

Il dessert giordano per eccellenza è la knafeh ed è la cosa più buona che abbiamo mangiato durante tutto il nostro viaggio in Giordania. 

È un dolce composto da strati di pasta filo sottilissimi, farciti con un mix di formaggi freschi e cotti in un mix di burro dolce. Il tutto viene poi condito con uno sciroppo dolce a base di zucchero e granella di pistacchio.

Provalo perché merita veramente tanto!

CAFFÉ GIORDANO

La Giordania in passato fu un punto fondamentale per il commercio del caffè, una bevanda che oggi fa parte della sua cultura, preparata dalle tribù beduine secondo le antiche tradizioni. 

La sua preparazione, la jaha, è un vero e proprio rituale. Viene prima fatta bollire l’acqua in un grande pentolone di metallo e ad essa vengono poi aggiunti chicchi verdi di caffè, fatti prima tostare a fuoco vivo sulla padella tradizionale e poi polverizzati insieme ai semi di cardamomo. 

Il tutto viene poi lasciato bollire ed in infusione per almeno sei o sette ore così da ottenere il khamìr, l’infuso di caffè.

Questa bevanda è servita bollente e bevuta tostata, amara e poco speziata. Ti consiglio di non mescolarla, per non far risalire i fondi di caffè e di bere a piccoli sorsi, sia perché è veramente bollente, sia per evitare di ritrovarti la polverina amarissima in bocca. 

Per provare la versione originale del caffè giordano, ti consiglio di acquistarlo in uno dei vari stand che si trovano per la strada e sappi che è una bevanda molto forte, quindi non adatta a chi soffre di tachicardia.

IL TÈ GIORDANO

Se c’è una cosa che troverai ovunque e ti verrà offerta in continuazione in Giordania, questa è il

I locali lo bevono in qualunque momento del giorno, come fosse acqua. 

Solitamente il tè è servito bollente, soprattutto nel deserto, poiché aiuta a proteggersi dalle alte temperature.

Verde, nero, al limone, alla menta o a base di altre spezie, le varietà di tè offerte sono tantissime. Viene inoltre servito amaro o estremamente zuccherato.

Una cosa è certa: impossibile tornare a casa senza averlo provato almeno una volta.

SUCCO DI CANNA DA ZUCCHERO

Da provare, e facile da trovare soprattutto ad Amman, è il succo di canna da zucchero.

È una bevanda rinfrescante preparata direttamente davanti a te in uno dei tanti stand di canna da zucchero della città. 

Dolce al punto giusto, il costo per un bicchiere si aggira intorno ai 0,50JOD.

CONCLUSIONI

Questo viaggio tra i sapori della cucina giordana è solo una breve presentazione delle tante esperienze ed avventure da vivere in questa terra.

Leggi gli altri articoli che ho scritto su questa destinazione per saperne di più.

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento