Durante il nostro viaggio in van in Queensland, lungo la costa orientale dell’Australia, una tappa che assolutamente non volevamo perderci era Fraser Island, un paradiso pericolosissimo e unico al mondo.
Una volta che si raggiunge il piccolo molo da cui si accede all’isola, sembra proprio di essere su un altro pianeta, tra foreste pluviali, scogliere di sabbia e animali unici e pericolosissimi, come ragni velenosi, serpenti e dingo.
INDICE DEI CONTENUTI
INFO E UN PO’ DI STORIA
Lunga 123km lunga e larga 23km, Fraser Island è la più grande isola di sabbia al mondo, una meraviglia della natura inserita nei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO.
Il nome originale è “K’gari” ovvero “Paradiso” in lingua aborigena.
L’isola è infatti da sempre territorio del popolo Butchulla e il primo europeo a metterci piede fu James Cook nel 1770.
Da quel momento i coloni europei sottomisero la popolazione locale, rinominando l’isola Fraser Island, da Eliza Fraser, moglie del capitano della nave Stirling Castle, naufragata sull’isola nel 1836.
Solo nel 2023 è stata ufficialmente ribattezzata K’gari dal governo dello stato.

COME ARRIVARE A FRASER ISLAND
Fraser Island si può visitare solamente con un 4×4 e bisogna essere degli esperti alla guida poiché non esistono strade e sono centinaia le auto che ogni anno vengono inghiottite dall’oceano durante il percorso.
In alternativa potete fare dei tour guidati a bordo di autobus 4×4 che vi porteranno alla scoperta dei maggiori luoghi di interesse.
Noi ci siamo affidati a Getyourguide e abbiamo prenotato un tour in giornata a bordo di un bus 4×4 con una guida che ci ha spiegato segreti e curiosità riguardo quest’isola davvero unica. È stata un’esperienza pazzesca e…molto movimentata (guidare per ore sulla sabbia è un po’ come andare sulle montagne russe).
Vi consiglio di portare un giacchetto perché a bordo dell’autobus l’aria condizionata è ai massimi livelli!
Clicca qui per prenotarlo -> TOUR IN BUS A FRASER ISLAND
Abbiamo pagato 249$ a persona, incluso un bus che ci ha accompagnati al porto e il pranzo a buffett (che non ci ha fatto particolarmente impazzire). Il prezzo è un po’ alto a nostro parere per l’esperienza in generale, ma non abbiamo trovato nulla di più economico in realtà.
COSA VEDERE A FRASER ISLAND
Fraser Island è un paradiso incredibile ed anche se si tratta di un’isola, non si deve pensare alle isole che tutti noi conosciamo. Il suo territorio, occupato interamente da sabbia, ospita al suo interno tantissimi spot, uno più bello dell’altro.

LAKE MACKENZIE
Fraser Island è al secondo posto per concentrazione di laghi in Australia, dopo la Tasmania, tanto che sul suo territorio se ne trovano più di 100.
Il Lake McKenzie, il più grande lago dell’isola, è un “lago arroccato”, profondo 6 metri, alimentato esclusivamente da acqua piovana, che non sfocia nel mare e non è alimentato da corsi d’acqua.
La sabbia bianchissima che lo circonda è composta al 98% di silice, che la rende morbida e bianca e filtra l’acqua piovana rendendola estremamente pura e pulita.
Proprio per questo, nel lago non è presente alcuna forma di vita marina e non c’è pericolo di coccodrilli e squali.
Con una temperatura media di 23 gradi, l’acqua del Lake Mackenzie è perfetta per un tuffo ed un bagno spensierato in un luogo affascinante immerso nella natura.
Per me, che a mare o in piscina se non mi vedo i piedi non mi avvicino neanche alla riva, è stato meraviglioso!


LA 75 MILE BEACH
La 75 Mile Beach è una lunghissima spiaggia senza fine, bagnata dall’oceano. In realtà questa è una vera e propria strada riconosciuta dallo stato, sulla quale si guida e su cui atterrano anche ultraleggeri.
Percorrendola è molto probabile incontrare i dingo, i più grandi predatori dell’Australia, molto aggressivi e pericolosi, anche se a primo impatto sembrano dei dolcissimi cani.
Lungo la 75 Mile Beach si trovano tantissimi punti di interesse che assolutamente meritano di essere visitati.


ELI CREEK
Eli Creek è il fiume più grande e lungo dell’isola, in cui i turisti si divertono a nuotare nelle sue acque limpidissime e gelide! Noi abbiamo avuto solo il coraggio di bagnarci un po’ i piedi ed era veramente freddissima.

MAHENO SHIPWRECK
Maheno Shipwreck è forse uno dei simboli di Fraser Island e una delle attrazioni più fotografate di tutta l’isola.
È il relitto di una nave naufragata nel 1935 mentre veniva trainata verso il Giappone. Era una nave passeggeri di lusso che durante la Prima Guerra Mondiale fu utilizzata come nave ospedale sul Canale della Manica. Dopodiché tornò ad essere una nave di lusso fino al 1935, quando, durante la sua demolizione, mentre veniva trainata da Melbourne, a causa di un forte ciclone, si arenò su Fraser Island e da allora giace arrugginita sulla riva di questa spiaggia. 3 piani e mezzo sono sepolti sotto la sabbia e solo due emergono in superficie.

THE PINNACLES
The Pinnacles sono delle scogliere e guglie di sabbia colorata create dal vento e dall’acqua nel corso di 700.000 anni.
Mi hanno ricordato un po’ il Bryce Canyon, probabilmente per il colore, ma sono veramente affascinanti, soprattutto per il contrasto con l’oceano a pochi passi di distanza.

CENTRAL STATION
Central Station è un’area nel cuore dell’isola occupata da una grandissima foresta pluviale, con piante millenarie e alberi con circonferenze di 3 metri.
Una visita guidata qui è fondamentale per conoscere la storia e i segreti di questa natura incontaminata così lontana dalla realtà.
ULTIMI CONSIGLI
Fraser Island è un piccolo paradiso australiano che racchiude, nel suo piccolo, parte delle caratteristiche principali dell’Australia.
Personalmente vi consiglio di visitarla con una guida per vivervela più serenamente, anche perché per guidare sulla sabbia in quel modo ci vuole molta abilità e soprattutto le strade sono piccolissime, strette ed irregolari.
Potete anche decidere di rimanere a dormire su Fraser Island: ci sono tour che offrono opzioni in tenda o anche in alcune (pochissime) strutture presenti sull’isola. Noi siamo riusciti a vedere tutto quello che desideravamo in giornata e ci è bastato così.
Anche se abbiamo preso tanta pioggia e non abbiamo potuto vedere i suoi colori migliori, per noi comunque Fraser Island è da inserire in un itinerario di viaggio in Queensland, questo è sicuro.
