CUCINA THAILANDESE: IL MIGLIOR STREET FOOD DEL MONDO E 15 PIATTI DA PROVARE

Al momento stai visualizzando CUCINA THAILANDESE: IL MIGLIOR STREET FOOD DEL MONDO E 15 PIATTI DA PROVARE

La cucina thailandese è considerata una delle migliori del mondo.

La Thailandia infatti è la regina dello street food mondiale, con i suoi banchetti per strada che vendono delle specialità incredibili (alcune delle quali consigliate dalla guida Michelin). Offre a chi la visita e a chi ci vive, la possibilità di fare un viaggio culinario tra i sapori e gli odori di questa cucina che utilizza ingredienti freschi e del posto, tantissime spezie e una varietà di prodotti dai colori e dal gusto unico.

Durante il mio lungo viaggio in Thailandia mi sono divertita a provare le specialità del paese e vi posso assicurare che ho amato tutto!

UN MIX DI SAPORI

Prima di iniziare, è bene sapere che la cucina tradizionale thailandese si basa su 4 gusti principali: salato, aspro, piccante e dolce.

Se non siete particolarmente amanti del piccante, quando ordinate un piatto chiedete sempre “no spicy”: è bene sempre farlo presente perché, già alla base, i piatti thailandesi hanno quel po’ di piccante, che per chi non è abituato risulta abbastanza forte (fidatevi di me!)

E lo stesso vale per il coriandolo, una spezia utilizzata tantissimo in Asia e che ha un odore fortissimo. Se non vi piace chiedete di non metterla altrimenti è immancabile!

LO STREET FOOD THAILANDESE

Non si può parlare di cucina thailandese senza accennare allo street food, che è uno dei migliori del mondo, con zuppe, noodles, omelette e tantissime altre specialità irresistibili. 

Si trovano banchetti di cibo in tutto il paese, ma è soprattutto a Bangkok che lo street food rappresenta una vera e propria istituzione. Mangiare per strada è infatti un’abitudine diffusa tra tutta la popolazione del paese, che ama gustare questi cibi “veloci” e tipici a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Ma quali sono queste specialità?

PAD THAI

Il piatto più famoso della cucina thailandese è senza alcun dubbio il pad thai, inserito dalla CNN al quinto posto del “World’s 50 most delicious foods” nel 2011. 

È un piatto a base di noodles di riso saltati in padella insieme a tamarindo, arachidi, germogli di soia, uovo fritto, salsa di pesce e lime, in una combinazione di dolce e salato gustosissima. 

Solitamente viene servito con tofu, pollo o gamberi e una volta provato non ne potrete più fare a meno! Sappiate che sarà il piatto che mangerete di più in Thailandia e non vi stancherà mai!

Che sia in un ristorante o da una bancarella di street food non vi deluderà!

A Bangkok vi consiglio di provare quello di Thipsamai o di Thai Food at Samranrat (due locali che si trovano molto vicini tra loro), che per noi sono stati i migliori pad thai in assoluto!

FRIED RICE/KHAO PAD

Il fried rice o Khao Pad è una varietà di riso fritto tipico della cucina thailandese. 

È un piatto a base di riso saltato in padella, condito con verdure e un mix di salsa di soia, salsa di pesce, zucchero e sale. È accompagnato da carne, pollo, gamberetti, granchio, tofu, uovo, cipolla e aglio. Il piatto ha numerose varianti regionali: tra le tante, molto diffuso è il pineapple fried rice, che viene servito spesso all’interno di un’ananas intagliata.

TOM YUM GOONG

Il Tom Yum Goong è una zuppa tradizionalmente cucinata con gamberetti, caratterizzata da un gusto aspro e (molto) piccante. Viene condita con spezie ed erbe aromatiche come lemon grass, lime e peperoncini sminuzzati. 

PAPAYA SALAD/SOM TAM

La papaya salad è un’insalata diffusissima nello street food di tutta la Thailandia. È un piatto leggero e fresco, fatto con papaya verde tritata, pasta di gamberetti, gamberi o granchio, carote e pomodori, il tutto poi condito con zucchero, aglio, succo di lime, arachidi e molto peperoncino. 

MANGO STICKY RICE

Non puoi venire in Thailandia e non provare l’iconico mango sticky rice

È realizzato con riso “appiccicoso” dolce, crema di cocco e fette di mango fresco. Si può trovare sia nei ristoranti che nello street food in qualsiasi periodo dell’anno, anche se da aprile a maggio è la stagione dei mango e quindi sono molto più gustosi.

Ti consiglio di provarlo a Bangkok da Kor Panit’s Sticky Rice, che ha ottenuto anche una stella Michelin!

GREEN CURRY

Caldo e sostanzioso, il green curry thailandese è fatto con una base di latte di cocco e prende il suo nome dal suo colore verde dato dagli ingredienti che lo compongono: peperoni verdi, peperoncini verdi, foglie di lime, basilico e coriandolo.

MASSAMAN CURRY

La Thailandia è famosa per i suoi curry e massaman. Quest’ultimo è una zuppa fatta con latte di cocco, patate e proteine ​​come pollo, manzo o tofu, il tutto aromatizzato con foglie di alloro, salsa di tamarindo, cannella, zucchero e arachidi tostate.

TOM KHA KAI/COCONUT SOUP

Questo piatto è conosciuto anche come Thai Coconut Soup, una tradizionale zuppa di cocco tailandese a base di latte di cocco, peperoncini, lemongrass e altre erbe. È una classica zuppa thailandese che contiene anche pollo ed è in un brodo bianco, solitamente piccante e acida.

KHAO SOI

Il Khao Soi (che in thailandese significa “riso tagliato”) è un piatto che si trova nel nord della Thailandia e anche in alcune parti del Laos. 

È una sorta di zuppa fatta con pasta di curry rosso, noodles, pollo brasato in un brodo al curry di cocco, pasta di gamberi, aromi come peperoncini e lime, tutto condito con noodles croccanti ed erbe in cima.

È veramente delizioso e ti consiglio di provarlo a Chiang Mai in questi due locali:

  • Khao Soi Khun Yai
  • Coconut Shell Thai Food

SATAY

Un altro cibo che si trova facilmente nello street food thailandese è il satay, ovvero degli spiedini di pollo, maiale, pesce o tofu, grigliati sul carretto e consumati per strada.

CRAB OMELETTE

Come si intuisce dal nome, la crab omelette non è nient’altro che una frittata con all’interno polpa di granchio.

È molto gustosa e il posto migliore in cui provarla è da Jay Fai, regina dello street food di Bangkok. Preparatevi a fare ore ed ore di fila e a pagare molto di più del normale, ma nel caso, sappiate che la crab omelette si trova anche in tantissimi altri ristoranti.

PAD SEE EW

Un’alternativa ai classici noodles thailandesi è il pad see ew. Sono spaghetti di riso larghi, saltati in padella con salsa di soia, leggermente dolce, insieme a broccoli cinesi o cavoli e pollo, maiale, manzo o tofu.

SPRING ROLLS

Gli spring rolls, conosciuti come involtini primavera, sono famosi in tutto il mondo e immancabili nello street food thailandese. Ce ne sono diverse varianti: al pollo, alla carne, alle verdure, al tofu e solitamente vengono serviti tagliati in piccoli pezzi e con salsa al peperoncino dolce.

ROTI

Concludiamo con il dolce tipico e più buono che troverete in Thailandia, venduto ovunque e mangiato per strada a tutte le ore: il roti. È un sottile pancake o crêpe, che può essere riempito con banane, fragole, salsa al cioccolato, latte condensato.

Ci sono anche tantissime varianti salate, con formaggio soprattutto. Costa all’incirca 1€ e una volta provato non potrete più farne a meno.

Il roti è buono ovunque, ma ti consiglio di provarlo da “Rotee Pa Day” a Chiang Mai, una bancarella di street food gestita da due signore carinissime, che è consigliata anche dalla guida Michelin.

MANGIARE GLI INSETTI IN THAILANDIA

Un capitolo a parte meritano gli insetti fritti, che costituiscono una specialità della cucina thailandese: vermi, larve, grilli, scorpioni e ragni costituiscono una vera prelibatezza dagli abitanti di Bangkok e di tutta la Thailandia.

Noi non ci siamo spinti fino a quel punto, ma se avete coraggio, avrete solo l’imbarazzo della scelta!

IMPARA A CUCINARE THAI FOOD CON UNA COOKING CLASS

Un’esperienza da non perdere per conoscere i segreti della cucina thailandese ed imparare a cucinare i piatti più famosi è prendere parte ad una cooking class.

Noi l’abbiamo fatta a Chiang Mai con la compagnia Smile Organic Farm Cooking School.

Ci hanno portati prima in un mercato e poi nel laboratorio dove, dopo aver raccolto gli ingredienti dall’orto, ci siamo cimentati a cucinare 3 piatti del posto, che poi abbiamo potuto mangiare alla fine.

È stata veramente un’esperienza divertente e che vi consiglio di fare.

Il costo è di 700 bath a persona e noi l’abbiamo prenotata tramite una delle tante agenzie in città.

Lascia un commento