Da grandissima fan dei wafer della Loacker, durante il mio viaggio in Sud Tyrol, non ho potuto fare a meno di fermarmi ad Heinfels, in Austria, a pochi chilometri da San Candido, al confine con l’Italia.
Qui infatti si trova lo stabilimento Loacker che dal 1999 produce i famosi biscotti, distribuiti poi in tutto il mondo!
La location tra le montagne non è un caso: aria fresca, natura incontaminata e acqua limpidissima sono infatti gli ingredienti fondamentali dei wafer Loacker e, proprio come nella prima fabbrica costruita sull’altopiano di Renon, contribuiscono a creare la famosa bontà!
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE
La fabbrica è facilmente raggiungibile dalla strada principale e riconoscibile sin da subito, per la gigantesca e classica confezione rossa simbolo dell’azienda nel mondo, che si trova proprio difronte l’ingresso.
Anche se la segnaletica stradale scarseggia, lo stabilimento bianco con la grande scritta Loacker si vede anche da lontano.
È raggiungibile in auto o in bicicletta, in quanto si trova sulla strada che collega San Candido a Lienz, perciò è una tappa obbligatoria per fare rifornimento di zucchero ed energie!
A disposizione c’è un grandissimo parcheggio, in cui ogni posto è nominato con uno dei tantissimi gusti della Loacker.
IL MONDO DELLA BONTÀ
All’interno del grande stabilimento della Loacker, oltre ad una zona bar e ad un fornitissimo shop in cui trovare anche le ultimissime novità, è possibile visitare anche un museo interattivo.
Superato l’ingresso mantenete la sinistra e seguite il percorso espositivo, completamente gratuito!
Qui troverete esposti i primi macchinari utilizzati per creare il wafer croccante e le creme al cioccolato che lo rendono così goloso, così come le tantissime varietà di forme, sapori e confezionamenti che hanno caratterizzato questo dolcetto amato da tutti.
Il percorso continua anche al piano superiore dove in una grande sala si trovano giochi interattivi per bambini e i simpatici gnometti che appaiono nelle pubblicità della Loacker, ognuno dei quali ha un proprio compito nella creazione del prodotto.
È veramente un museo interessante, adatto a tutti, soprattutto ai bambini, in cui imparare tantissimo su questa grandiosa azienda.
IL LABORATORIO DI PASTICCERIA INTERATTIVA
Oltre a conoscere ed immergersi nel mondo e nella storia della Loacker, all’interno dello stabilimento di Heinfels, è possibile partecipare ad un laboratorio di pasticceria interattiva.
Si tiene all’interno del museo, al secondo piano e con l’aiuto e sotto la guida di una pasticceria potrete creare il vostro wafer personalizzato, così come avviene in fabbrica, indossando abiti da veri pasticceri.
L’esperienza va prenotata anticipatamente online, è disponibile in diverse lingue e c’è solo in determinati orari. Clicca qui per iscriverti.
In totale il laboratorio dura un’ora ed ha un costo di 8€ a persona.
Una volta creato il wafer e farcito con crema a scelta, è possibile portarlo a casa e gustarlo in compagnia!
CONCLUSIONI
È stata veramente un’esperienza incredibile, che consiglio sia ad adulti che bambini. Una dolce e simpatica attività da fare durante un weekend in Sud Tirolo o una vacanza sulle Dolomiti, per conoscere a fondo un’azienda famosissima, immergersi nel dolce profumo e assaporare i suoi deliziosissimi prodotti.
Puoi vedere la mia esperienza qui.
Seguimi per altre avventure per il mondo!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
