Sankt Moritz, meta rinomata e conosciuta in Svizzera e nel mondo, sorge a 1856 metri di altezza nella Valle degli Eniati, nel Canton Grigioni, a sud del territorio svizzero.
È definita “The top of the World” perché da più di 80 anni è considerata la Regina incontrastata delle Alpi ed è proprio alla sua posizione unica che deve tutto il suo successo.
St. Moritz è sempre stato un luogo dove hanno avuto inizio i nuovi sviluppi. È da qui che è iniziato il turismo invernale; qui si è accesa la prima lampadina elettrica della Svizzera; qui ha sede il primo “Palace Hotel” d’Europa; a Sankt Moritz sono stati inoltre inventati il polo sulla neve e il bob.
Finora nella città si sono tenuti per cinque volte i Campionati mondiali di sci alpino.
Ad oggi infatti è un’importante meta turistica, che ospita sciatori in inverno e tantissimi altri visitatori durante tutto l’anno, anche perché è il punto di arrivo del Bernina Express, il famosissimo trenino rosso che parte dall’Italia e raggiunge la Svizzera attraversando paesaggi mozzafiato.
Che sia per una settimana, un weekend, per una giornata o per qualche ora, una visita al paesino di Sankt Moritz è una cosa che andrebbe fatta almeno una volta nella vita.

INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE
Sankt Moritz si raggiunge facilmente in auto, ma soprattutto in treno.
Salendo a bordo del Bernina Express, da Tirano, raggiungerai la stazione centrale della città dopo un paio di ore (se non fai soste intermedie). Da qui poi, puoi decidere se raggiungere il centro storico utilizzando i bus di linea o procedere a piedi per meno di 10 minuti, dopo aver attraversato un tunnel (molto instagrammabile), un parcheggio e dopo aver salito due scale mobili.



COME MUOVERSI
Il paesino è molto piccolo e facile da esplorare camminando per le sue stradine, alcune delle quali in salita. Attenzione però che in inverno potresti trovare la strada coperta interamente dal ghiaccio!
Infatti, trovandosi molto alta, Sankt Moritz è una meta molto fredda durante i mesi invernali, che raggiunge temperature molto sotto lo zero e, credimi, è difficile rimanere per molto tempo all’aperto, anche se spesso c’è il sole a stemperare un po’ la rigidità!


QUANDO ANDARE
Ti ho già detto che Sankt Moritz è una meta molto turistica, che soprattutto nel periodo invernale vede aumentare il suo numero di visitatori per via dei grandissimi ed efficientissimi impianti sciistici e per le strutture di lusso che l’hanno fatta diventare una destinazione molto prestigiosa.
Tuttavia, nonostante sia molto cara, offre anche tante altre attività più accessibili dal punto di vista economico.
Che sia ricoperta di bianco per la neve o di verde e blu per gli immensi prati e laghi che la circondano, Sankt Moritz è in realtà il classico paesino di montagna, fatto non solo di hotel extra lusso, ma anche di piccole chicche da scoprire.

COSA VEDERE A SANKT MORITZ
Ho avuto modo di visitarla due volte, sempre arrivandoci tramite il Bernina Express e mai dedicandole più di mezza giornata, per la mancanza di tempo e anche perché a mio parere la visita del paesino non richiede molto di più.
Vediamo insieme quali sono le cose principali che puoi vedere e fare durante una visita a Sankt Moritz.
IL BADRUTT’S PALACE HOTEL
Non appena arriverai alla stazione, la prima cosa che noterai spiccare guardando il paesino, è questo “castello” di mattoni con tanto di torri, dalla grandissima struttura.
Si tratta del lussuosissimo Badrutt’s Palace Hotel, un maestoso hotel a 5 stelle che spicca tra tutti gli edifici della città, emblema di St. Moritz che offre 114 camere, di cui 42 suites che offrono una vista stupenda sulle Alpi Svizzere e che hanno ospitato personaggi illustri e famiglie reali.
È bello da vedere soprattutto durante il periodo natalizio, quando viene decorato con tantissime luci ed un grande albero proprio di fronte l’ingresso principale.



HANSELMANN KONDITIOREI
È una tappa imperdibile in un viaggio a Sankt Moritz: la celebre e storica pasticceria Hanselmann, il paradiso dei dolci!
Fondata nel 1894, fu la prima sala da tè di St. Moritz, con interni decorati con arredamento tipico della Belle Époque.


Ammira il palazzo che la ospita e incantati davanti alle dolci vetrine! Ti consiglio di entrare e provare uno o più prodotti, sia dolci che salati, che questa pasticceria prepara e a cui è difficile resistere.
Io ho provato una Berliner piena di dolcissima crema alla vaniglia e una fetta di torta al cioccolato…deliziose!



IL CRESTA RIDER
Procedendo ed entrando nel paesino, tra negozi di lusso ed edifici tipici delle località di montagna, troverai la statua dedicata al Cresta Rider, l’atleta della disciplina sportiva considerata precursore dello skeleton e praticata ancora oggi nella pista di bob di St. Moritz.

LA TORRE PENDENTE
Sapevi che a St. Moritz c’è una torre pendente alta 33 metri? Con un’inclinazione di 5.4 supera addirittura la celebre torre di Pisa!
Risale al XVI secolo ed è l’unica parte sopravvissuta della Chiesa di San Maurizio a cui originariamente era legata.
Si trova proprio sopra la statua del cresta rider, in un piccolo parco da cui si gode anche di una bella vista sulle montagne circostanti.


IL LAGO DI SANKT MORITZ
Il paesino di Sankt Moritz si affaccia sul grande lago, che è diventato uno dei simboli di questa località.
Tornando verso la stazione, dopo aver sceso le scale mobili, continua diritto e ti troverai su una piattaforma panoramica da cui potrai ammirarlo dall’alto e renderti conto della sua grandezza.
Nei mesi più caldi il blu del lago risalta tra il verde del paesaggio circostante e si può passeggiare lungo tutto il suo perimetro.
Durante l’inverno, per il gran freddo, questo grande bacino si congela e diventa un’immensa distesa bianca su cui è possibile camminare! Il panorama è pazzesco ed è assolutamente un’esperienza che ti consiglio di fare!



CONCLUSIONI
E tu sei mai stato a Sankt Moritz?
Se hai un weekend a disposizione ti consiglio di dedicarlo alla scoperta di questa destinazione, raggiungendola tramite il Bernina Express. Se vuoi maggiori informazioni riguardo questo viaggio su uno dei treni più famosi del mondo leggi qui.
Lascia un commento se ti è piaciuto l’articolo e continua a seguirmi alla scoperta del mondo!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
