Preparare la valigia, a mio parere, è un’attività entusiasmante e divertentissima, perché vuol dire che il viaggio è alle porte e di conseguenza non ci resta che esser pronti a partire!
Solitamente inizio ad organizzare tutto ciò che mi serve anche un mese prima della partenza, preparando un elenco di tutte le potenziali cose da non dimenticare che poi in fin dei conti sono sempre le stesse.
Ovviamente questa che ti propongo è una lista basata sulle mie esigenze personali e su ciò che ho imparato dopo tantissimi viaggi ed esperienze vissute sulla mia pelle che mi hanno portata a dire “la prossima volta mi ricorderò di mettere *questa cosa* in valigia” e “ho dimenticato questa cosa a casa”, un po’ troppo spesso!
Con questa guida voglio aiutarti (ed aiutarmi) a non fare più quest’errore ed evitare che questo spiacevole inconveniente possa accadere nelle mie/tue prossime avventure.
Sei pronta/o a prendere appunti?

INDICE DEI CONTENUTI
I 10 MUST DA AVERE IN BORSA SEMPRE
Prima di passare alla preparazione della valigia è bene fare un altro elenco. Che si tratti di un viaggio o di un’uscita, le esperienze e la vita mi hanno insegnato che è bene essere sempre pronti a tutto e che quando si esce di casa, anche solo per una passeggiata è bene avere con sé alcune cose che apparentemente possono sembrare inutili, ma in realtà, in alcuni casi sono indispensabili.
Ecco quindi per te, una prima lista di 10 cose indispensabili che non devono mai mancare nella tua borsa di tutti i giorni per essere sempre pronta/o ad ogni evenienza! Cominciamo!
1- CELLULARE;
2- PORTAFOGLIO: piccolo o grande, pieno o vuoto, come il telefono, se non di più, deve essere sempre nelle nostre tasche o nella nostra borsa. Mi raccomando non dimenticare all’interno:
- documento d’identità
- tessera sanitaria
- patente
- Green Pass
- carte per pagare
- altre tessere varie
- soldi
*CONSIGLIO: Quando viaggi, se hai tanti contanti con te, evita di portarli tutti insieme e tenerli tutti nello stesso posto. Nel portafoglio, nelle tasche, nel giubbotto, nello zaino e nel bagaglio a mano, cerca di smistarli e non dimenticarti poi dove li hai nascosti!
Mi raccomando, MAI, mettere documenti e soldi nel bagaglio da stiva! Tienili sempre con te!
3- CARICATORE, POWER BANK e CUFFIE;
4- FAZZOLETTI;
5- BEAUTY BAG: negli ultimi anni soprattutto ho preso l’abitudine di tenere nella mia borsa un piccolo borsellino con all’interno delle cose che molto spesso mi sono risultate utilissime! Ovvero:
- spazzolino da viaggio, di quelli piccoli e pieghevoli
- dentifricio piccolino,
- trucchi
- salviettine mani, struccanti, intime e deodoranti
- mini limetta per le unghie!
- pinzette
- profumo
- burrocacao
- pettine
- filo interdentale o stuzzicadenti
- mollettone, mollettine ed elastico per capelli, anche due o tre, visto che per mistero scompaiono sempre
- mini kit da cucito con ago e filo
- assorbenti e salvaslip
*CONSIGLIO: per esperienza, soprattutto quando lavoravo sulle navi da crociera, mi è capitato spesso di ricevere chiamate da donne che avevano urgente bisogno di assorbenti ed a bordo erano terminati. In viaggio portati sempre una bella scorta, perché non si sa mai!
6- SPECCHIETTO;
7- GEL DETERGENTE: fa sempre bene disinfettarsi le mani dopo aver preso mezzi pubblici, aperto delle porte o stretto la mano a qualcuno, ma soprattutto dopo aver toccato i menu dei ristoranti , che secondo una statistica sono 100 volti più sporchi di un wc!
8- CARAMELLE, una bustina di zucchero e una di sale;
9- PENNA: può sembrare una stupidaggine, ma non puoi capire quante volte mi sono ritrovata a dover firmare o compilare fogli e documenti e non sapevo come farlo. Poi è sempre meglio evitare di toccare oggetti che non si sa quanta altra gente ha maneggiato!
10- BLOCK NOTES.

Solitamente porto queste cose nella borsa di tutti i giorni, che poi inserisco completamente nello zainetto che uso durante i miei viaggi, con l’aggiunta di qualche altra cosina, ovvero:
–BORRACCIA: indispensabile per chi viaggia e per non stare sempre a comprare bottigliette di plastica;
–PC PORTATILE e MACCHINA FOTOGRAFICA: con relativa custodia ed accessori;
–PORTAGIOIE: una scatolina dove conservo tutti i gioielli che voglio portare con me;
-Un CAMBIO INTIMO: come sempre, non si sa mai!
–TAPPI PER ORECCHIE;
–DOCUMENTI DI VIAGGIO: come già detto, da tenere sempre con te:
- passaporto
- green pass
- visto turistico
- assicurazione viaggio
- prenotazioni hotel/attrazioni
- copia dei documenti (da tenere separati!!!!!)
*CONSIGLIO: Per guadagnare ulteriore spazio potresti utilizzare un marsupio in cui inserire le cose che utilizzi di più, come documenti, passaporto e portafoglio! Non risulterà come ulteriore bagaglio in aeroporto ed è un’ottima idea per salvare spazio ed alleggerire le tue spalle!
*CONSIGLIO2: Altra idea per portare più cose con te, oltre a quelle con cui hai già riempito la valigia, è il metodo del cuscino! Prendi una fodera di un cuscino, da divano o da viaggio, togli l’imbottitura e sostituiscila con maglie ed altri indumenti! In aeroporto non potranno fermarti e saprai anche dove poggiare la testa nel caso di un pisolino!

COSA METTERE NEL BAGAGLIO A MANO
Dopo aver elencato quelli che sono, almeno per me, “i beni di prima necessità” da avere sempre con noi ovunque andiamo, passiamo alla parte più grande, ovvero cosa mettere in valigia.
La lista cambia da persona a persona, ma potrai sempre partire da questa e poi incrementarla in base alle tue necessità!
Che sia un borsone o un trolley piccolino, questa valigia è ciò che conterrà tutto quello che hai intenzione di portare con te durante il tuo viaggio. Io sono solita organizzarla in questo modo.
Vediamolo insieme.
1- INTIMO: mutande, reggiseni, calzini, calze e canottiere. Porta per precauzione sempre almeno un ricambio in più rispetto a quanti giorni starai.
2- CIABATTE: utili soprattutto per fare la doccia!
3- PIGIAMA: c’è chi lo usa e chi no, sicuramente io però lo dimentico sempre!
4- COSTUME: che sia una vacanza al mare o in montagna, porta sempre con te un costume, non sai mai se ti capiterà di andare in SPA o in piscina! Meglio trovarsi pronti ad ogni occasione.
5- SCIARPA o FOULARD e CAPPELLO: per chi come me soffre gli sbalzi di temperatura, avere una sciarpa a portata di mano e soprattutto per proteggersi dall’aria fredda in aereo, è un sollievo incredibile!
6- GIACCA o GIUBBOTTO: fa sempre bene portarne uno con sé (me lo ricorda sempre mia mamma ovunque vada, OVUNQUE!), potresti essere te a cambiare i tuoi piani e dal mare andare in montagna, o anche il tempo a decidere di far piovere e smuovere il vento, durante una giornata in cui era previsto sole. Non si può mai sapere!
7- MAGLIE e VESTITI: manica corta, manica lunga, maglie termiche, maglioncini, giacchetti, top, canotte.
*CONSIGLIO: Non dimenticare di portare almeno un cambio un po’ più “elegantino” nel caso si presenti un’occasione particolare ed uno sportivo per qualche attività che richiede uno stile più comodo!
8- JEANS e PANTALONI: shorts, leggins e gonne;
9- SCARPE, almeno un altro paio in alternativa a quello che indossi per partire!
10- BEAUTY CASE: io utilizzo un borsellino con all’interno:
- bagnoschiuma,
- shampoo e balsamo
- deodorante
- profumo
- spazzolino, dentrifricio e collutorio
- cotton fioc
- lamette, cera o silk epil
- schiuma da barba e dopobarba
- assorbenti
- smalto e set per le unghie (una scatolina da viaggio con dentro forbicine, tagliaunghie e limetta)
- spazzola e pettine per capelli
- creme varie per il corpo
- borsellino con farmaci di prima necessità, ultimo, ma non meno importante (solitamente io porto qualche bustina di integratori, OKI, Tachipirina, Buscopan, Gaviscon e cortisone e qualche cerotto).
*CONSIGLIO: Per risparmiare spazio e non superare il limite massimo di 100ml di liquidi quando si viaggia, se vuoi puoi sostituire il bagnoschiuma con una saponetta, così come anche lo shampoo e il balsamo. Il peso diminuisce e non hai il problema di essere fermato e controllato!

COSA METTERE NEL RESTO DEI BAGAGLI
A questo punto dovresti avere tutto ciò che ti serve ed essere pronta/o a partire.
Se così non fosse ti lascio altri 10 oggetti che potrebbero servirti in viaggio, ai quali non hai mai pensato, ma che forse potrebbero esserti molto utili.
1- ASCIUGACAPELLI e PIASTRA: in particolare modo il primo mi è stato indispensabile durante molti viaggi, soprattutto quando la pioggia mi ha completamente bagnata i vestiti o ho avuto la necessità di lavare a mano qualche indumento ed avevo bisogno di asciugare il tutto in tempo. Molto spesso quelli in hotel non hanno molta potenza, o delle volte non sono proprio presenti in stanza, soprattutto se si viaggia in ostello. Un modello piccolo da viaggio potrebbe essere la soluzione giusta per te!
2- ASCIUGAMANO in microfibra: ne porto sempre uno piccolino con me, ma in caso di viaggi più lunghi uno di dimensioni più grandi potrebbe essere ottimo da utilizzare per andare al mare o anche solo per sdraiarsi su un prato a prendere il sole.
3- CAVALLETTO ed ATTREZZATURA FOTOGRAFICA;
4- BUSTA PER PANNI SPORCHI: io utilizzo quelle in stoffa, simile a quelle per fare la spesa in modo da lavarla con tutti i vestiti una volta che torno a casa.
5- ADATTATORE: in base alla destinazione da te scelta, informati se hanno le nostre stesse prese elettriche e nel caso acquista l’adattatore che fa al caso tuo!
6- LIBRI (o KINDLE);
7- COLTELLINO SVIZZERO: attenzione però, è vietato portarlo nel bagaglio a mano, quindi se ne hai necessità devi per forza imbarcarlo con il bagaglio da stiva.
8- ZAINETTO RICHIUDIBILE o SACCA: una delle cose più comode che abbia acquistato negli ultimi anni. Si trovano da Decathlon ad un prezzo bassissimo ed io te li straconsiglio!
9- MAPPA, BUCKET LIST e APPUNTI SULLA DESTINAZIONE;
10- LUCCHETTI, BILANCINA per pesare i bagagli, ETICHETTE per la valigia.

CONCLUSIONI
Siamo arrivati alla fine di questa lunga lista che spero tu abbia trovato utile e possa utilizzare in futuro per preparare al meglio i tuoi bagagli per il prossimo viaggio e non dimenticare nulla!
Spero di esserti stata d’aiuto nel mio piccolo e che continuerai a seguirmi per altri consigli, di viaggio e di vita!
A questo punto non ti resta che preparare i bagagli e partire!
Buon viaggio!
Fede – The Smiling Traveler
