COSA MANGIARE ALLE CANARIE: I PIATTI DELLA TRADIZIONE DA PROVARE

Al momento stai visualizzando <strong>COSA MANGIARE ALLE CANARIE: I PIATTI DELLA TRADIZIONE DA PROVARE</strong>

Le Canarie sono delle isole uniche per il loro territorio, i loro paesaggi e per lo stile di vita rilassato e wild che le caratterizza.

Tutto ciò è reso ancora più particolare dalla tradizione culinaria che, influenzata dalla Spagna e dal vicino Marocco, offre prodotti freschi e squisiti, dai sapori vari e autentici.

Durante il nostro viaggio a Lanzarote e a Fuerteventura abbiamo provato alcuni piatti tipici delle Canarie che ci hanno fatto innamorare di questa cucina.

Te li elenchiamo di seguito così potrai prendere nota e assaggiarli anche te durante il tuo viaggio in questo stupendo arcipelago.

PAPAS ARRUGADAS CON MOJO PICÓN

Le papas arrugadas sono uno dei piatti più caratteristici delle isole Canarie e vengono servite come contorno o anche come antipasto. 

Si tratta di una porzione di patate di piccole dimensioni, solitamente della varietà “papa bonita”, tipica dell’isola, che vengono servite bollite e con tutta la buccia.

Sono accompagnate dalla famosa salsa mojo che può essere:

  • rojo o picón, a base di paprika, aglio, cumino, olio e aceto. 
  • o verde, a base di coriandolo, aglio e cumino e molto piccante. 

QUESO ASADO 

Uno degli antipasti più tipici delle Canarie è il queso asado, ovvero il formaggio arrosto, nato a La Palma, ma molto diffuso anche nelle altre isole. 

Vengono tagliate delle fette sottili di queso majorero, formaggio fresco o semi-stagionato tipico delle Canarie, e si cuociono in forno con un filo d’olio. 

Solitamente il queso asado è servito con la salsa mojo, con miele o la marmellata.

CHURROS DE PESCADO

Le Canarie, essendo delle isole, non possono non includere nella loro tradizione culinaria anche dei piatti di pesce.

Molto diffusi, soprattutto come antipasto o come tapa, sono i churros de pescado, una sorta di bastoncini di pesce, tonno o merluzzo, in pastella e fritti, accompagnati da varie salse. Buonissimi!

Oltre a questa versione, il pesce è presente in qualsiasi forma e piatto, alla piastra, al forno e fritto, o addirittura servito con tacos, come tu lo preferisci!

CROQUETAS

Ottime per un aperitivo, come antipasto, come tapa o per snack, le croquetas sono super golose e sfiziose.

Sono delle crocchette a base di besciamella e prosciutto, o patate o pesce, tipiche del sud della Spagna, ma ormai diffuse ovunque.

FIDEGUA

La FideguaFideuà è una sorta di paella, ma al posto del riso vengono usati dei sottili spaghetti corti chiamati “fideuà”.

Gli ingredienti principali sono i frutti di mare, con l’aggiunta di vari tipi di pesce.

PULPO A LA GALLEGA

Il polpo alla galiziana, anche se tipico della regione della Galizia, è un piatto assolutamente da provare, che sia alle Canarie o in generale in Spagna. 

È un mix di polpo e patate lesse, condite con un mix di peperoncino dolce e piccante insieme. Squisito!

PULPO CON BURRATA E POMODORINI

Quando eravamo a Fuerteventura, a “La Pulpería”, un locale al centro di Corralejo, abbiamo provato questa versione alternativa del polpo, che ci è piaciuta tanto perché molto più fresca della ricetta a la gallega.

Se passi per quella zona, provalo!

LAPAS

Un altro piatto di pesce da provare alle Canarie sono le lapas.

Anche se sono un piatto tipico di Madeira e delle Azzorre, sono molto diffuse anche nell’arcipelago spagnolo. Questi molluschi di mare, che corrispondono alle nostre patelle, hanno il sapore simile a quello delle ostriche e vengono servite accompagnate da limone, prezzemolo o formaggio, come nella versione che abbiamo provato noi.

TORTILLA DI PATATE, CIPOLLA O SPINACI

Servita ovunque come antipasto o accompagnamento per un piatto principale, la tortilla rimane uno dei piatti tipici della tradizione spagnola in generale. È una frittata alta di patate, cipolla o spinaci, dal sapore buonissimo!

PULVITO URUGUAYO

Uno dei dolci tipici delle Canarie è il Pulvito Uruguayo, con biscotti, panna, meringa e dulce de leche, Ha il sapore della salsa mou, dolcissimo e strabuono!

Se sei a Fuerteventura, ti consiglio di provare questo e tanti dei piatti sopra citati da “Mis Abuelos Tapas” a Morro Jable, un locale che serve piatti tipici deliziosi da provare. C’è un po’ di fila per entrare, ma vale la pena aspettare!

CONCLUSIONI

Questi sono solo alcuni dei piatti che puoi provare durante il tuo viaggio alle Canarie. Assaggiare i vari prodotti della cucina di queste isole è un’esperienza incredibile e unica, un vero e proprio viaggio nel viaggio che ti consiglio di fare per rendere ancora più speciale ed autentica la tua avventura!

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento