COSA MANGIARE A PRAGA: 10 CIBI TIPICI DA PROVARE

Al momento stai visualizzando COSA MANGIARE A PRAGA: 10 CIBI TIPICI DA PROVARE

Non solo castelli gotici, chiese, ponti, vicoli acciottolati: una delle cose che più restano impresse durante e dopo un viaggio a Praga è la sua cucina tradizionale.

Piatti ricchi e sostanziosi, preparati con prodotti freschissimi e di qualità, il tutto accompagnato da un boccale di birra dorata, meglio se la Pilsner Urquell, la più antica del mondo, orgoglio nazionale e considerata tra le migliori al mondo. 

Praga, e tutto il Paese, sono i primi al mondo per consumo di birra e un boccale da mezzo litro costa meno di 1€.

Che sia in una birreria storica, in accoglienti taverne o in piccoli locali caratteristici, mangiare a Praga è un viaggio con tutti i sensi nei sapori tradizionali di questa città.

Ma quali sono i prodotti e piatti tipici da provare? Continua a leggere per scoprirli.

GULÁŠ

Anche se il guláš ha origini ungheresi, è diventato uno dei piatti più amati e tipici della cucina ceca. Il guláš ceco è uno stufato preparato con carne di manzo tenerissima o di maiale, cotta in una salsa a base di cipolle, paprika dolce, aglio e cumino.

A differenza della versione ungherese, più piccante e brodosa, il guláš praghese è più denso e meno speziato, accompagnato da knedlíky e spesso guarnito con una fetta di cipolla cruda o con panna acida.

In alcuni locali viene servito all’interno di una grande pagnotta di pane integrale che lo rende ancora più speciale.

KNEDLÍKY

I Knedlíky sono grandi canederli o gnocchi di pane o patate, dalla consistenza soffice, preparati sotto forma di lunghi rotoli, cotti in acqua bollente e poi affettati a rondelle spesse. 

Sono serviti come contorno per piatti di carne, ma anche ripieni di carne e serviti con carne, verdure o sugo. 

Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche in versione dolce, ripieni di frutta (prugne, albicocche o fragole) e serviti con burro fuso, zucchero e ricotta o panna.

VEPRO KNEDLO ZELO 

Considerato il piatto nazionale ceco, il Vepřo knedlo zelo è carne di maiale arrosto succulenta, servita con gnocchi di pane e crauti fermentati leggermente agrodolci.

PEČENÁ KACHNA

Il Pečená kachna è carne di anatra arrosto saporita e croccante, spesso accompagnata da crauti rossi e knedlíky. È un piatto ricco, tipico delle feste o delle domeniche in famiglia, ma si trova facilmente in quasi tutti i ristoranti di Praga.

SMAŽENY SYR 

Lo Smažený sýr è un classico della cucina ceca “di strada”.

Si tratta di una fetta spessa di formaggio impanata e fritta, servita con patatine e salsa tartara. Buonissimo!

VEPROVÉ KOLENO

Altro piatto tipico di Praga e della cucina ceca è il vepřové koleno, lo stinco di maiale alla birra, cotto a lungo fino a diventare tenerissimo, con pelle croccante. Viene marinato spesso nella birra e servito con rafano, senape e pane nero.

PRAŽSKÁ ŠUNKA

Il Pražská šunka è il prosciutto di Praga, fatto con carne di coscia di maiale di alta qualità e caratteristico per il sapore affumicato e la morbidezza.

Può essere gustato affettato come antipasto oppure viene servito caldo con contorni tradizionali come crauti, patate e rafano.

ČESNEČKA

Altra zuppa tipica di Praga è la Česnečka. È una zuppa preparata con aglio fresco, patate, brodo di carne, pane tostato o crostini e a volte uovo sbattuto, pancetta o formaggio grattugiato.

Viene spesso consumata nei mesi invernali o come rimedio dopo una serata abbondante di birra, tanto da essere soprannominata “la cura per la sbornia”.

TRDELNÍK

Anche se non è originario della Repubblica Ceca, il trdelník è un dolce da strada molto popolare a Praga, noto per la sua dolcezza e per il suo profumo irresistibile di cannella e zucchero.

È un dolce cilindrico arrotolato, fatto con una pasta lievitata dolce, che viene arrotolata attorno a un rullo di legno o metallo (il trdlo, da cui prende il nome), poi grigliata su brace o forni a rullo e cosparsa di zucchero e cannella mentre è ancora caldo.
Viene spesso guarnito con gelato artigianale all’interno, cioccolata, panna montata, frutta, Nutella o Dubai Chocolate.
È venduto in ogni angolo della città.

KOLAČ

Altro dolce tipico di Praga è il Koláč (dalla parola slava kolo, che significa “ruota”).

È un piccolo dolce lievitato, a base di pasta dolce (simile a una brioche), con una farcitura al centro a base di marmellata di prugne, formaggio fresco dolce, semi di papavero macinati, noci o frutta secca.

Lascia un commento