Situata sulla costa occidentale della Svezia, Göteborg (o Gothenburg, in inglese) è la seconda città più grande del paese. Poco conosciuta e spesso trascurata rispetto alla più famosa Stoccolma, Göteborg ha però un’anima tutta sua: giovane, vivace, accogliente e profondamente legata al mare.
La città fu fondata nel 1621 dal re Gustavo II Adolfo e oggi è il più grande dei Paesi nordici , svolgendo un ruolo cruciale nella storia commerciale della Svezia.
È una tappa perfetta per chi cerca cultura, natura, gastronomia e relax.
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE A GÖTEBORG
Göteborg è ben collegata sia a livello nazionale che internazionale, ed è facilmente raggiungibile in aereo, treno, autobus o auto.
La città ha un aeroporto internazionale situato a circa 25 km dal centro, collegato con voli diretti da città come Milano, Roma, Bologna e Pisa (a seconda della stagione) con compagnie come Ryanair, SAS e Norwegian.
Per raggiungere il centro di Göteborg dall’aeroporto c’è il Flygbussarna un bus che impiega circa 25-30 minuti. I biglietti si possono acquistare online, sull’app o direttamente sull’autobus.
Göteborg è ben collegata con il resto della Svezia via treno e via bus. La stazione centrale dei treni è in pieno centro e integrata con il terminal degli autobus.
Noi abbiamo raggiunto Göteborg in autobus da Copenhagen in circa 5 ore, con sosta intermedia a Malmö. Le compagnie principali sono FlixBus e Vy Bus4You, che offrono l’opzione più economica, anche se meno veloce del treno.

DOVE DORMIRE A GÖTEBORG
Abbiamo trascorso a Göteborg solamente una notte, precisamente nell’hotel “City Hotell Avenyn”, in una zona centralissima. La struttura è molto accogliente anche se la stanza era abbastanza piccola. Avevamo anche la colazione inclusa, molto ricca e con prodotti buoni.
Se sei in cerca di un alloggio non troppo costoso e non lussuoso, allora te lo consigliamo.
COME PAGARE A GÖTEBORG
La moneta ufficiale a Göteborg e in tutta la Svezia è la corona svedese (Sek).
In città si paga tutto con la carta e ti consigliamo di non cambiare i soldi perché non serve!
Se hai la possibilità di pagare con una carta Revolut, che fa il cambio automaticamente, è meglio, in quanto prelevare o usare altre carte potrebbe essere svantaggioso.
Se vuoi acquistare una carta Revolut clicca qui.
COME SPOSTARSI A GÖTEBORG
Göteborg è una città che si visita tranquillamente a piedi: tutte le attrazioni sono concentrate nel cuore della città e facilmente accessibili a tutti. Camminare per le sue strade e i suoi parchi è davvero molto piacevole. In alternativa, ci sono diverse linee di autobus e tram che collegano vari quartieri della città.
È anche una delle città più “verdi” d’Europa, con numerosi parchi, come lo Slottsskogen, dove si trovano anche animali nordici come alci e foche.
DOVE MANGIARE A GÖTEBORG
Göteborg non è solo una città affacciata sul mare, ma è anche una delle capitali gastronomiche della Svezia. Con una forte tradizione legata al pesce e ai frutti di mare, la città offre un’incredibile varietà di ristoranti, bistrot nordici, locali internazionali e street food creativo.
Il Feskekôrka (letteralmente “chiesa del pesce”) è un mercato coperto a forma di chiesa dove si possono assaggiare ostriche freschissime, gamberi, aringhe e altre specialità locali. La città ospita anche ristoranti stellati Michelin e una vivace scena di street food.

Durante la nostra breve visita abbiamo provato due locali molto rinomati e che ci sono piaciuti davvero tanto:
- Café Husaren – Home of Hagabullen, famoso per l’hagabulle, una gigantesca girella alla cannella! Offre comunque anche tantissimi altri prodotti tipici da provare per colazione o pranzo.
- Köttbullekällaren – Café Du Nord, un ristorante rinomato per i prezzi non troppo eccessivi e per il cibo squisito. Noi abbiamo provato le tipiche polpette e il trancio di salmone, che erano entrambi squisiti! È il posto in cui abbiamo mangiato meglio in tutto il nostro viaggio in Svezia! Consigliatissimo!

COSA VEDERE A GÖTEBORG
Anche se è la seconda città più grande della Svezia, Göteborg si visita in poco tempo e offre attrazioni che sono per lo più concentrate nella stessa zona e quindi facilmente raggiungibili a piedi. I posti principali da vedere sono:
- Avenyn, il viale principale della città, ricco di caffè, ristoranti, gallerie e negozi, alla cui fine si trova il Museo d’Arte di Göteborg, che ospita una delle collezioni più importanti della Scandinavia.
- Haga, uno dei quartieri più antichi e caratteristici della città, con stradine acciottolate e le tipiche case in legno, che ospitano caffetterie storiche (dove assaggiare il famoso hagabulle), negozi di artigianato e piccole boutique.
- Liseberg, il parco divertimenti più grande della Scandinavia che si trova nel cuore della città.
- Piazza Jussi Björlings, ti consigliamo di venire in questa zona per il tramonto. A noi è piaciuto tantissimo!

