Tappa finale del nostro lungo viaggio alla scoperta della Thailandia è stata Chiang Rai, che con i suoi coloratissimi templi, mercati di street food, la natura circostante e le tantissime attrazioni, racchiude l’essenza di questo paese.
È conosciuta come la città dei templi e infatti qui se ne trovano tantissimi, uno diverso dall’altro e impressionanti a loro modo.
Chiang Rai è una destinazione da includere in un itinerario in Thailandia, che vi farà innamorare ancor di più di questo paese.
INDICE DEI CONTENUTI
COME RAGGIUNGERE CHIANG RAI
Siamo arrivati a Chiang Rai con un viaggio in bus di poco più di tre ore da Chiang Mai, l’altra famosa città a nord della Thailandia.
Proprio da Chiang Mai partono bus e minivan ogni giorno, ad ogni ora o anche, per chi non ha molto tempo a disposizione, dei tour privati in giornata per visitare Chiang Rai.
DOVE DORMIRE A CHIANG RAI
Per l’alloggio a Chiang Rai abbiamo scelto la Baanbua Home Stay Chiang Rai, una struttura piccolina, abbastanza centrale e molto pulita. Il bagno è privato e fuori la stanza e alla reception sono molto gentili.
COME SPOSTARSI A CHIANG RAI
Chiang Rai in sé è una città molto concentrata che si può visitare a piedi.
Le attrazioni turistiche più famose però sono tante e si trovano ben distanti l’una dall’altra. Per visitarle in autonomia potreste noleggiare un motorino, ma è fondamentale avere la patente internazionale per guidare o in alternativa potete optare per taxi, Grab o Bolt, che non hanno prezzi eccessivamente alti.
Noi abbiamo deciso di visitare i punti più famosi di Chiang Rai con un tour privato, poiché per tempo e prezzi era molto più conveniente che farlo in autonomia (continuate a leggere per tutte le info).
DOVE MANGIARE A CHIANG RAI
Chiang Rai offre tantissimi locali di cibo tipico thailandese.
Noi abbiamo provato:
- il Night Market, un grande mercato con tantissimi stand di street food;
- Chef Sasa, un ristorante italiano in cui siamo andati per necessità di pizza dopo 45 giorni di pad thai.



TOUR ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DI CHIANG RAI
Chiang Rai è la città dei templi e ce ne sono veramente tanti, uno più bello dell’altro, diversi per struttura, colori e materiali. Alcuni di essi sono diventati simboli del Paese per la loro unicità.
Il modo migliore per visitarli tutti è con un tour guidato, che oltre a spiegarvi la storia vi permetterà di raggiungere anche altri luoghi più lontani e poco conosciuti.
Noi abbiamo prenotato il nostro tour presso una delle tante agenzie che si trovano in città, le quali offrono più o meno tutti gli stessi itinerari.
Abbiamo pagato 1000 bath a persona per un tour di una intera giornata, con pick up e drop off in hotel e pranzo incluso.
Siamo partiti la mattina presto e abbiamo visitato:
- il White Temple, uno dei templi più belli di tutta la Thailandia; con il suo colore bianco simboleggia la purezza del Buddha e i suoi tantissimi specchietti nell’intonaco, che luccicano con la luce del sole, sono simbolo di saggezza. Ogni dettaglio di questo tempio ha un suo preciso significato. Intorno ad esso è inoltre presente un giardino con sculture bizzarre.
- il Blue Temple, che oltre al suo colore blu e oro, affascina per le maestose statue al suo ingresso;
- la Black House, un museo formato da grandi case di colore nero con all’interno delle mostre molto particolari. Sono all’incirca 40 edifici di varie dimensioni, realizzati interamente in legno e decorati con statue fuori dal comune, teschi, pelle ed ossa di vari animali.
- la piantagione di tea di Choui Fong, in cui abbiamo fatto una sosta per ammirare questi immensi campi verdi e fare una degustazione di vari tipi di té prodotti in loco. Dovete provare la deliziosa Matcha Crêpes Cake, deliziosa!
- il Fish Cave Temple, anche conosciuto come grotta delle scimmie: evitate di portare snack perché lì ce ne sono veramente tantissime!
- il punto più a nord della Thailandia al confine con il Myanmar;
- il Golden Triangle, il punto d’incontro tra Myanmar, Laos e Thailandia;
- il Museo dell’oppio, che ha dato il nome a questa zona, perché buona parte di questa pianta da raffinare veniva acquistata nelle città di frontiera e pagata con barre d’oro.
Il tour è durato diverse ore ed eravamo in compagnia di altre 8 persone. È stato molto interessante e ve lo consiglio. L’acqua è compresa nel prezzo.
Ricordatevi inoltre di portare con voi un giacchetto o qualcosa per coprirvi altrimenti non vi fanno entrare all’interno dei templi.


ALTRI LUOGHI DA VEDERE A CHIANG RAI
In autonomia abbiamo poi visitato altri luoghi interessanti di Chiang Mai, come:
- la gigantesca statua di Guan Yin, la dea della Misericordia, posta in cima a una collina da cui ammirare il tramonto;
- Lalitta Café, che si trova vicino alla statua precedente ed è un giardino realizzato dall’uomo, con fate, tantissimi fiori e cascate altissime. Tutto è costruito nei minimi dettagli e 100% instagrammabile. L’ingresso costa 60 bath ed è incluso un voucher dello stesso valore da consumare nel bar all’interno.
- il Clock Tower, ovvero la torre dell’orologio nel centro della città che ogni sera offre uno spettacolo di musica e luci molto bello.
