Chiang Mai è la città che ci ha dato il benvenuto nel Nord della Thailandia.
Tradizionale, caratteristica e circondata dalle montagne è una di quelle tappe che vanno oltre le aspettative.
Tutto è concentrato nella struttura quadrata centrale che racchiude le attrazioni principali, le strutture ricettive e la vera e propria vita cittadina.
Chiang Mai è una di quelle città che vanno visitate almeno una volta nella vita, non tanto per i suoi punti più turistici, quanto per il calore e la solarità delle persone e l’atmosfera che si respira camminando per le sue strade.
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE A CHIANG MAI
Chiang Mai si trova nel nord della Thailandia e si può raggiungere con un lunghissimo viaggio in bus, con un volo diretto da Bangkok o Phuket oppure in treno, come abbiamo fatto noi.
La nostra esperienza con i treni thailandesi è stata più che positiva. Ad Ayutthaya siamo infatti saliti a bordo del treno in direzione Chiang Mai che in poco più di 10 ore ci ha portati a destinazione.
Abbiamo acquistato il biglietto in anticipo sul sito DTicket Railway e per due poltrone in seconda classe abbiamo pagato all’incirca 1300 bath in due.
Durante il viaggio, molto comodo, ci hanno offerto tantissimo cibo e abbiamo fatto diverse tappe intermedie. Tuttavia, vi consiglio di fare questa tratta di giorno così da poter vedere la diversità del paesaggio che si attraversa e godervelo in tranquillità.
Abbiamo sentito anche l’esperienza di altri viaggiatori che hanno percorso la stessa tratta di notte e in terza classe, i quali oltre ad aver patito un freddo assurdo, hanno dovuto passare tutte quelle ore su dei sedili scomodissimi. Quindi vi consiglio di pagare un po’ di più per una esperienza positiva.
Dalla stazione dei treni di Chiang Mai abbiamo preso un taxi per raggiungere la guesthouse.
Prenotatelo sull’app di Grab (o Bolt) o stabilite il prezzo in precedenza, anche contrattando, poiché le cifre che vi proporranno saranno alte.

DOVE DORMIRE A CHIANG MAI
A Chiang Mai abbiamo alloggiato alla Lamchang House, una guesthouse molto centrale, con stanze un po’ piccole e bagno in comune.
Ve la consiglio se il vostro budget non è molto alto e cercate una struttura comunque comoda.
COME SPOSTARSI A CHIANG MAI
Partendo dal fatto che Chiang Mai è una città molto grande, se si decide di rimanere nel centro, questo si può visitare a piedi con una bella passeggiata di qualche chilometro, optando per qualche taxi per le distanze più lunghe.
Se invece avete la patente internazionale, vi consiglio di noleggiare uno scooter che vi darà più libertà e autonomia. Tenete in considerazione che vi trovate in una città e quindi i pericoli alla guida sono maggiori, così come la possibilità di essere fermati dalla polizia locale.
Noi per evitare problemi qui ci siamo mossi a piedi e in taxi.
DOVE MANGIARE A CHIANG MAI
Come in tutta la Thailandia, anche a Chiang Mai il cibo è delizioso e ci sono tantissime specialità da provare. Ovunque si trovano locali di street food, mercati e ristoranti tipici che offrono dei piatti squisiti a prezzi bassissimi.
Vi consigliamo:
- Khao Soi Khun Yai, un piccolo locale in cui fanno il miglior Khao Soi della città. È un piatto tipico della cucina thailandese, moooolto piccante! Clicca qui per saperne di più.
- Coconut Shell Thai Food, anche qui abbiamo mangiato una coconut soup e del mango sticky rice buonissimi;
- Rotee Pa Day, una bancarella per la strada gestita da due signore che fanno un roti talmente buono che è consigliato dalla guida Michelin;
- Lanna Square Market, un piccolo parco dove quasi tutte le sere potete trovare bancarelle di street food buonissimo, musica dal vivo e tantissima gente;
- Chiang Mai Night Bazaar, il più grande market visto in tutta l’Asia, che si estende per chilometri lungo una strada principale e per le vie affluenti. C’è un’area dedicata interamente al cibo, con piatti tipici e non solo, il tutto accompagnato da musica dal vivo e fiumi di gente curiosa e con tanta voglia di divertirsi.



DIVERTITI CON UNA COOKING CLASS
Se siete a Chiang Mai non potete perdervi la possibilità di conoscere i segreti della cucina thailandese ed imparare a cucinare i piatti più famosi, partecipando ad una cooking class.
Noi l’abbiamo fatta a Chiang Mai con la compagnia Smile Organic Farm Cooking School.
Dopo aver visitato un mercato e aver raccolto gli ingredienti dall’orto ci siamo cimentati a cucinare 3 piatti del posto, che poi abbiamo potuto mangiare alla fine.
È stata veramente un’esperienza divertente e che vi consigliamo di fare.
Il costo è di 700 bath a persona e noi l’abbiamo prenotata tramite una delle tante agenzie in città.


COSA VEDERE A CHIANG MAI
Chiang Mai è una città che ha veramente tanto da offrire e nella quale consiglio di stare almeno 3 notti. Oltre ai tantissimi templi e luoghi da visitare, questa località al nord della Thailandia ha la capacità di rapirti anche solo semplicemente passeggiando per le sue strade.
Vediamo quali sono le principali attrazioni da vedere a Chiang Mai.
IL WAT PHRA SI SANPHET
Il Wat Phra Si Sanphet è uno dei templi più antichi ed importanti della città, che ospita statue del Buddha molto antiche e venerate, così come riproduzioni molto realistiche di monaci.
L’ingresso è gratuito.
IL WAT CHEDI LUANG
Il Wat Chedi Luang è conosciuto anche come il “tempio del Grande Chedi”, ovvero la grande struttura centrale, oggi purtroppo in rovina, nella quale per secoli è stato custodito il Buddha di Smeraldo.
L’intero complesso ospita diverse aree, una grande statua di Buddha sdraiato, un padiglione in legno e un piccolo santuario.
Qui è possibile visitare anche il City Pillar Shrine, un piccolo tempio in cui è custodito il pilastro della città di Chiang Mai. L’ingresso è possibile solo agli uomini, poiché le donne, avendo il ciclo, secondo la credenza, potrebbero umiliare e rovinare la santità del pilastro.
L’ingresso al Wat Chedi Luang costa 50 bath.
IL WAT PHRATHAT DOI SUTHEP
Il Wat Phrathat Doi Suthep è forse il tempio più importante, conosciuto e visitato di tutta la città e della Thailandia del nord.
Sorge in cima ad una collina a 1060 metri di altezza, raggiungibile con i propri mezzi o con un taxi condiviso (circa 40 minuti), a cui si devono aggiungere ben 309 scalini, molto ripidi, da percorrere per arrivare in cima.
Una volta su, oltre alla spettacolare Chedi dorata nella quale sono custodite le reliquie del Buddha, si può godere di un bellissimo panorama affacciandosi dalla grande terrazza che da su Chiang Mai. L’atmosfera è molto tranquilla, nonostante i tantissimi turisti ed i fedeli che vengono a pregare e meditare.
L’ingresso costa 30 bath (la biglietteria si trova in cima alle scale) ed possibile anche prendere delle lezioni di meditazione e fare incontri con i monaci.



WAT BUPPHARAM
Il Wat Buppharam è un altro dei tantissimi templi che si possono trovare a Chiang Mai. Noi ci siamo passati davanti per caso e ci ha colpiti soprattutto perché tra le tante statue c’è anche quella di Paperino.
SILVER TEMPLE CHIANG MAI
Trovato anche questo un po’ per caso, il Silver Temple ci ha veramente colpiti per la sua unicità e bellezza. É costruito interamente in argento, alluminio e nichel, con dettagli intagliati minuziosamente e con una tecnica particolarissima.
Il tempio originario fu fondato agli inizi del XVI secolo e dal 2004 fu completamente restaurato. Tra le tante raffigurazioni e i tanti disegni presenti sulle pareti d’argento, ci sono anche la Torre di Pisa ed il Colosseo.
ESCURSIONI FUORI CHIANG MAI
Se Chiang Mai è bella, i suoi dintorni lo sono ancor di più. Da questa grande città potete fare tantissime escursioni, di uno o più giorni, in autonomia o con tour organizzati. Eccone alcune.
THAI SILK VILLAGE
A circa 40 minuti di taxi, Grab o Bolt, dal centro di Chiang Mai si trova questo laboratorio in cui viene prodotta la seta.
L’ingresso al Thai Silk Village è gratuito e al suo interno vi verrà spiegato il processo di produzione di questo tessuto così pregiato. Questa zona della Thailandia infatti nel passato era una grande esportatrice di seta data la sua posizione strategica sulla Via della Seta.
Affianco si trova anche il più grande negozio di argento della Thailandia, in cui potete trovare tantissimi gioielli, così come oggetti di antiquariato unici.
L’esperienza è carina, ma vi consiglio di arrivarci solo se avete tempo extra da passare qui a Chiang Mai.
IL DANTEWADA LAND
Partiamo dal presupposto che le mie aspettative su questo posto erano molto alte dopo aver visto tantissimi video al riguardo su Instagram. Peccato che una volta lì è stato tutto completamente diverso da ciò che pensassi.
Il Dantewada Land è un parco che si trova ad un’ora a nord di Chiang Mai e si può raggiungere con tour organizzati o in taxi, ma attenzione perché in questo caso per l’andata non ci sono problemi, peccato che al ritorno non ci sono auto e il servizio non funziona, a meno che non andiate sulla strada principale e fermiate i red bus, ma non è sempre garantito.
Il giardino nel complesso è carino, con rocce e cascate, varie aree in cui si può giocare con animali (caprette, conigli, pappagalli…) e dar loro da mangiare, ma è tutto completamente finto, in quanto è stato costruito dall’uomo e di naturale c’è ben poco.
Il Dantewada Land è un posto 100% instagrammabile, ottimo per belle foto e bei video da postare, con tante location ideate apposta con questo scopo.
Se volete visitarlo in pace, arrivate la mattina prima delle 10, ci sarete solo voi e avrete modo di scattare belle foto.
Il biglietto d’ingresso costa 80 bath.


IL SANTUARIO DEGLI ELEFANTI
Tra le esperienze che volevamo fare in Thailandia, c’era l’incontro ravvicinato con gli elefanti. Non cercavamo assolutamente tour troppo turistici che offrivano anche il giro su questi animali, in quanto siamo contro lo sfruttamento di queste povere bestie e così dopo aver studiato ed esserci informati abbiamo trovato questa opzione.
Il Kelchor Elephant Eco Park è stata la soluzione migliore per noi. Qui gli elefanti sono accuditi da famiglie che li lasciano vivere liberi e si prendono cura di loro preparandogli il cibo e dandogli tutte le attenzioni che questi animali necessitano.
Scoprire il loro mondo e vederli da vicino, giocare con loro e fare il bagno sotto la loro proboscide è stata un’esperienza che non dimenticheremo mai. Durante il tour si impara a preparare il loro cibo, gli si dà da mangiare, si passeggia e si gioca con loro nella giungla!
Abbiamo acquistato questa esperienza in una delle tante agenzie in centro a Chiang Mai.
Il costo di 900 bath include pick up/drop off in hotel e pranzo in un ristorante vicino al santuario.
Ricordatevi di portare un costume e dei vestiti di ricambio perché ci si sporca!

PAI E CHIANG RAI
Altre due destinazioni facilmente raggiungibili da Chiang Mai e che necessitano a mio pare di almeno due giorni, sono Pai e Chiang Rai.
Potete visitarle con dei tour organizzati o in autonomia (la soluzione migliore per me!)
Ho scritto degli articoli al riguardo che potete trovare qui.
