BERNINA EXPRESS:
VIAGGIA SU UNO DEI TRENI PIÙ BELLI DEL MONDO

Al momento stai visualizzando BERNINA EXPRESS:<br>VIAGGIA SU UNO DEI TRENI PIÙ BELLI DEL MONDO

Salire a bordo di uno dei treni più belli e famosi del mondo e rimanere affascinati dai paesaggi naturali stupendi che attraversa: questo è ciò che ti aspetta viaggiando sul Bernina Express, il treno delle meraviglie. 

Conosciuto come il Trenino Rosso, è famoso per la sua tratta che, partendo dal paesino di Tirano, in Lombardia, attraversa il confine svizzero fino a raggiungere Sankt Moritz, percorrendo luoghi naturali unici e meravigliosi, tra piccoli centri urbani, laghi e montagne innevate. 

Rappresenta un’esperienza che va fatta almeno una volta nella vita per la bellezza e l’unicità di ciò che si incontra lungo tutto il suo percorso.

CURIOSITÀ

Il Trenino del Bernina percorre una tratta lunga 61km da Tirano (Italia) a Sankt Moritz (Svizzera) attraversando paesini, viadotti e montagne, in due ore, ad una velocità di 30km/h; un’andatura abbastanza lenta se si pensa che in macchina ci vogliono solamente 45 minuti!

È inoltre una delle ferrovie più ripide del mondo, superando un dislivello del 70 per mille, ovvero più di 1800 metri.

Il treno percorre ogni giorno per 10 volte la tratta fino a Sankt Moritz e per 9 volte quella con destinazione Tirano. D’estate le corse quasi raddoppiano per l’elevata affluenza di turisti che giungono da ogni parte del mondo per salire a bordo (nel mese di agosto se ne contano in media 92.000)!

Ogni locomotiva inoltre è alimentata a energia elettrica e non si muove per mezzo di ruote dentate, ma utilizzando una specifica legge della fisica. Per il suo funzionamento, il treno sfrutta l’energia prodotta dalla centrale idroelettrica di Campocologno, che è stata costruita proprio per questo scopo.

FERMATE

Come già detto, il Trenino del Bernina parte da Tirano in Italia e raggiunge Sankt Moritz in Svizzera, impiegando più o meno due ore. Durante questo tragitto vengono fatte delle fermate intermedie che richiedono molto più di un weekend.

Partendo dal presupposto che per scendere e visitare ogni fermata ci vorrebbe tantissimo tempo, è anche da tener conto che una volta scesi si deve attendere un’ora prima che passi il treno successivo e se si vuole fare quest’esperienza in giornata, l’impresa è abbastanza difficile.

Tuttavia, per esperienza personale ti consiglio di partire di mattina presto così da avere tutta la giornata a disposizione e non perdere i punti salienti da vedere durante il percorso, che sono, partendo da Tirano:

  • il Viadotto elicoidale di Brusio: il punto principale e più fotografato di tutto il percorso!
  • Il passaggio lungo il Lago di Poschiavo, con le montagne che si riflettono nelle sue acque.
  • Alp Grüm, a 2100 metri offre una terrazza che affaccia sulla Val Poschiavo. Nella stazione ferroviaria, costruita con pietre di cava, si trova una targa in giapponese, che richiama il Gemellaggio con questo paese. È una tappa per chi ama le escursioni e la fotografia, per i tanti paesaggi che si possono ammirare ed in particolare, da non perdere è la vista sul piccolo Lago da Palü, che cambia i suoi colori in base al tempo!
  • Ospizio Bernina, a 2309 metri è il punto più alto che raggiunge il treno, che prende il nome da un ospizio che un tempo nasceva in quella zona. È definito “il tratto alpino più bello del mondo”, in cui svetta un maestoso ghiacciaio e in cui la linea ferroviaria attraversa due laghi, il Lago Bianco e il Lej Nair, particolari per il colore limpido delle loro acque, alimentate dai ghiacciai circostanti e per il fondale composto da roccia e sabbia. Nel periodo invernale sono completamente ghiacciati ed è possibile passeggiare “sulle loro acque”.
  • Altra tappa imperdibile è il Morteratsch, un favoloso ghiacciaio, che negli anni si va sempre più sciogliendo, che si raggiunge dopo un sentiero di qualche chilometro. (Non ho avuto tempo di fermarmi in questa tappa, ma se hai tempo ti consiglio di farla!)
  • Sankt Moritz, ultima fermata di questo viaggio e definita “The top of the world”. (Leggi qui se vuoi sapere di più sulla Regina delle Alpi).

PREZZI

Per salire a bordo del Bernina Express sono previsti due biglietti: 

  • uno per il regionale: il prezzo del biglietto è di 64€ a persona;
  • e uno per la carrozza panoramica, che ha un costo di 110€ se si vuole viaggiare in prima classe con finestre panoramiche.

Ti consiglio la prima opzione, che ti permetterà di aprire i finestrini e fare foto migliori (senza il riflesso sui vetri), poiché nell’altra tipologia sono completamente bloccati!

La differenza sostanziale tra il Trenino del Bernina e il treno regionale sta però nel fatto che quest’ultimo si ferma in tutte le stazioni, mentre il primo fa solamente fermate prestabilite.

CONCLUSIONI

In qualsiasi periodo dell’anno tu decida di intraprendere questo viaggio a bordo del Trenino rosso del Bernina, sarà sempre un’esperienza incredibile che ti lascerà a bocca aperta.

Pronto/a a salire a bordo?

Lascia un commento se ti è piaciuto l’articolo e continua a seguirmi alla scoperta del mondo!

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento