Se ti trovi a Cracovia e stai cercando delle escursioni da fare in giornata, a poca distanza dalla città, Zakopane è la destinazione ideale.
Questa località situata a circa 100 km a sud, al confine con la Slovacchia, è conosciuta come la “capitale invernale della Polonia”, ma offre comunque panorami spettacolari e un’atmosfera unica tutto l’anno.
Durante il nostro viaggio a Cracovia abbiamo riservato un’intera giornata ad esplorare Zakopane e i suoi dintorni e ora ti raccontiamo la nostra esperienza.
INDICE DEI CONTENUTI
IL TOUR ORGANIZZATO
Il modo più comodo per raggiungere Zakopane da Cracovia è con un’escursione organizzata. Il costo è di 45€ e include varie attività di cui parleremo pian piano.
Noi l’abbiamo prenotata tramite Get Your Guide e puoi trovarla cliccando qui.
Porta con te:
- scarpe comode;
- un giacchetto;
- costume, ciabatte e asciugamano;
- una bottiglia d’acqua.
Il viaggio inizia al mattino presto e sono incluse anche altre fermate intermedie oltre a Zakopane.
IL VILLAGGIO DI LEGNO DI CHOCHOŁÓW
Il primo stop è al Villaggio di legno di Chochołów nella regione di Czarny Dunajec, al confine tra Polonia e Slovacchia, a soli 15 km da Zakopane. È un luogo che attira turisti non solo per i suoi splendidi dintorni montani, ma soprattutto per la sua unica architettura composta da originali case in legno degli altipiani. Il villaggio fu fondato nel XVI secolo ed è oggi un museo all’aperto, con case in legno in stile montanaro, realizzate con tronchi di legno, spesso assemblati senza l’uso di chiodi. Avrai la possibilità di entrare in una di queste incredibili costruzioni e conoscere di più su questa comunità e sulle sue tradizioni.

FORMAGGIO E VODKA IN UNA BACÓWKI
La seconda tappa della giornata è poco distante dal villaggio di legno e prevede la visita di una tradizionale bacówka, una semplice capanna di legno che serve da rifugio per i pastori e come luogo per la lavorazione del latte di pecora. Le Bacówki sono quei luoghi dove vengono prodotti i famosi formaggi di pecora, noti in tutta la Polonia e nel mondo intero. Qui infatti avrai la possibilità di assaggiare l’oscypek, il formaggio più famoso della Polonia, prodotto con latte di pecora e dalla caratteristica forma a fuso, con motivi decorativi geometrici. L’oscypek ti viene servito affumicato, il che gli conferisce un sapore intenso e leggermente salato, (simile alla nostra scamorza) e accompagnato da marmellata di mirtilli e vari assaggi di vodka, bevanda tipica della cultura polacca. Come colazione alle 9 di mattina, questa combo è fantastica!

ZAKOPANE – THE MOUNTAIN CAPITAL OF POLAND
Dopo questa merenda abbondante tra le verdi montagne polacche, al confine con la Slovacchia, si sale nuovamente sul bus per raggiungere Zakopane. Qui avrai a disposizione del tempo da passare come vuoi.
Noi siamo prima saliti sulla collina di Gubałówka, a bordo di una funicolare (biglietto di andata e ritorno incluso nel prezzo del tour) e dalla cima ci siamo goduti una vista spettacolare sui Monti Tatra. Qui ci siamo fermati a pranzare al Restauracja Widokówka, in cui abbiamo provato prodotti locali come il bios e la cotoletta, a prezzi davvero buoni.
Siamo poi riscesi nel vero e proprio paesino di Zakopane, passeggiando per Krupówki, una vivace via pedonale piena di negozietti, ristoranti tipici e bancarelle artigianali.

LE TERME BANIA
Ultima tappa della giornata sono state le Terma Bania, all’insegna del relax nel pittoresco villaggio di Białka Tatrzańska.
Terma Bania è una delle principali destinazioni termali della Polonia, che offre una perfetta combinazione di bellezza naturale, comfort moderno e relax indimenticabile.
Qui potrai immergerti nelle calde acque delle piscine termali con vista mozzafiato sulle montagne circostanti dei Monti Tatra.
Terma Bania è suddivisa in zona divertimento (con diversi scivoli dai quali scendere), zona relax e zona sauna. Le piscine sono riscaldate naturalmente e ricche di minerali benefici per i muscoli, lo stress e il benessere generale.
È un bel modo di terminare la giornata, anche se essendo stati pochi giorni prima alle Terme di Bucarest, queste le abbiamo viste davvero piccole a confronto.

CONCLUSIONE
Zakopane è una perfetta fuga da Cracovia che ti permette in un solo giorno di immergerti nella natura dei Tatra, gustare specialità locali e scoprire tradizioni affascinanti.

