LE TERME DI BUCAREST: VALE LA PENA ANDARE?

Al momento stai visualizzando LE TERME DI BUCAREST: VALE LA PENA ANDARE?

Le Therme București sono un mix perfetto tra spa, parco acquatico, centro benessere e giardino botanico, meta ideale in ogni stagione per chi cerca relax, divertimento o anche una pausa rigenerante dopo aver esplorato la città. 

Sorgono a pochi minuti dal caos urbano di Bucarest e, oltre ad essere il più grande centro wellness del sud-est Europa, sono un angolo di paradiso tropicale conosciuto in tutto il paese, meta di migliaia di turisti e local per vivere una delle esperienze più piacevoli in Romania.  

Ma vale la pena andarci?

Anche se noi non siamo grandi amanti delle terme e dei centri benessere in generale, abbiamo voluto dare a questo posto una possibilità e… ne è valsa davvero la pena!

Qui trovi il video racconto della nostra giornata alle Therme di Bucarest.

Ci siamo divertiti tantissimo e rilassati altrettanto in un ambiente confortevole e davvero molto bello. 

Di seguito troverai tutte le info e tanti consigli utili se hai intenzione di visitare le Therme di Bucarest durante il tuo viaggio. Sono tutte informazioni basate sulla nostra esperienza personale e che speriamo ti siano d’aiuto nell’organizzazione della tua visita!

DOVE SI TROVANO LE TERME DI BUCAREST

Situate a circa 15-20 km dal centro di Bucarest, le Therme si raggiungono facilmente in bus o taxi. Il bus 442 porta direttamente alle Therme dalla città e in alternativa c’è uno shuttle gratuito che parte ogni due ore circa da Piața Romană, nel centro di Bucarest e impiega circa 30-40 minuti.

ORARI

Le Therme di Bucarest sono aperte tutti i giorni, generalmente dalle 10:00 alle 23:00 (nel weekend dalle 9 a mezzanotte). Ti consigliamo di arrivare al mattino presto, orario di apertura, per evitare la grande folla e iniziare a goderti in tranquillità il posto.

QUANDO ANDARE

Le Terme di Bucarest sono un’esperienza da vivere in qualsiasi periodo dell’anno.

In inverno puoi nuotare all’aperto in acqua calda mentre fuori nevica; in estate, è un’alternativa perfetta alla spiaggia, con tanto di sdraio, sabbia e palme.
Durante la settimana troverai meno folla e un’atmosfera più tranquilla, nel weekend ci sarà  decisamente più caos.

Quando siamo andati noi abbiamo trovato tantissimi italiani e una delle cose che meno ci è piaciuta è il fatto che tanti lasciavano i loro asciugamani sulle sdraio e se ne andavano per ore e non c’era nessun posto libero per sdraiarsi e rilassarsi. Anche se l’ambiente è grande, abbiamo perso un bel po’ di tempo ad aspettare che qualcuno ci liberasse un posto.

PREZZI

Siamo stati alle Terme di Bucarest in settimana e abbiamo acquistato i biglietti d’ingresso direttamente in loco. 

Le tariffe variano in base a quante ore vuoi stare all’interno (3 ore, 4 ore e mezza o tutto il giorno) e alle zone che vuoi includere (Galaxy, The Palm ed Elysium). 

Noi abbiamo speso 42€ a persona per il biglietto di un giorno intero per tutte e tre le aree e ti consigliamo di fare lo stesso.

Anche se è un posto per il relax, tutto il complesso è molto grande e ci sono tante attività da fare. Andare con le ore contate, oltre che stressante non ti permette di goderti al massimo il tutto.

Consiglio: visita il sito ufficiale (therme.ro) per prezzi aggiornati e prenotazioni.

Ti verrà dato un braccialetto da mettere al polso che ti servirà per aprire e chiudere il tuo armadietto negli spogliatoi, accedere alle varie aree e pagare nei ristoranti all’interno.

Una volta terminata la tua esperienza, prima di uscire passerai di nuovo alle casse dove dovrai saldare il tuo conto.

COSA PORTARE

Per entrare alle Therme di Bucarest è obbligatorio avere:

  • costume;
  • ciabatte;
  • accappatoio o asciugamano.

Puoi portare tutto da casa o noleggiare gli stessi a pagamento una volta lì.

Ti consiglio di portarti anche una piccola borsa in cui mettere telefono o altre cose indispensabili da avere sempre con te. Nella zona Elysium, quella delle saune, fuori ogni porta c’è una sorta di dispenser dove poter lasciare il telefono.

È assolutamente vietato portare cibo da fuori! 

Per quanto riguarda gli spogliatoi, moderni e pulitissimi, hanno armadietti digitali e nelle docce troverai saponi e anche asciugacapelli a tua disposizione.

LE 3 AREE DEL COMPLESSO: QUALE SCEGLIERE?

Appena varchi la soglia delle Therme di Bucarest, oltre gli ampi e spaziosi spogliatoi, ti ritrovi in un ambiente completamente diverso: palme altissime, acqua calda, luci soffuse, profumo di oli essenziali e una temperatura costante che fa dimenticare il mondo esterno.

In tutto il complesso si trovano più di 10 piscine con acqua termale, 16 scivoli d’acqua, 6 saune a tema e oltre 1500 palme tropicali. Ma anche aree relax, bar, ristoranti e spa.

L’intero complesso è diviso in tre zone principali:

1. Galaxy, l’area perfetta per le famiglie, i bambini e il divertimento. Qui troverai piscine con onde e aree gioco, sempre elegante e ben curato. In questa zona ci sono anche 16 scivoli, tra cui uno alto 12 metri, con effetti sonori e luci LED, pensato sia per adulti che per bambini. Se hai intenzione di salire sugli scivoli, ricordati di togliere bracciali e collane perché non è consentito indossarli.

2. The Palm, la zona più famosa e scenografica delle terme, tra palme e acque termali. È riservata ai maggiori di 14 anni e ospita una grande piscina centrale con acqua calda a 33-35°C, palme vere, lettini immersi in acqua, idromassaggi, luci soffuse e musica chill. Qui puoi ammirare la più grande giungla indoor della Romania, con oltre 1.500 palme vere (alcune alte più di 10 metri), banani e orchidee tropicali.

3. Elysium, la zona spa e wellness più esclusiva, che offre una serie di saune tematiche (finnica, himalayana, tropicale, aromaterapica), piscina con sali minerali, stanze del sale e accesso a trattamenti corpo e massaggi (da pagare extra). Controlla gli orari degli eventi, perché in ogni sala, in diversi orari, vengono fatte delle presentazioni e degli show particolari e davvero molto belli, rilassanti e rigeneranti. Noi abbiamo partecipato a quello all’eucalipto, alla menta e la maschera fredda alle erbe, consigliatissimi!

CIBO, DRINK E COMFORT

Per quanto riguarda il mangiare, all’interno della struttura non è possibile portare cibo esterno. Tuttavia ci sono tantissimi pool bar con cocktail da gustare direttamente in acqua e vari ristoranti interni con piatti salutari, insalate, frutta fresca ma anche burger e pizza, il tutto a prezzi contenuti e di buona qualità.
Per pagare ti basta mostrare il braccialetto e ti verrà tutto messo a conto, da pagare poi all’uscita.

VALE LA PENA ANDARE ALLE THERME DI BUCAREST?

In base alla nostra esperienza, possiamo dirti che per noi le Terme di Bucarest sono approvate. Le abbiamo trovate molto pulite, organizzate ed il prezzo, per l’esperienza in generale, è giusto. Sono accessibili e adatte a tutte le età, offrono un’esperienza da resort tropicale a pochi euro e permettono di vivere una giornata di benessere, relax e divertimento in un ambiente curato e sicuro. Sono quindi una tappa imperdibile da non perdere durante un viaggio a Bucarest e in Romania.

Lascia un commento