ALICANTE: CITTÀ DEL SOLE E PORTA DELLA COSTA BLANCA

Al momento stai visualizzando ALICANTE: CITTÀ DEL SOLE E PORTA DELLA COSTA BLANCA

Alicante è una delle principali città della Costa Blanca, la regione costiera a sud della Spagna che attira milioni di turisti ogni anno per le sue spiagge bianche, il mare cristallino e il paesaggio spettacolare.

Grazie al suo clima mediterraneo, che offre lunghe estati calde e inverni miti, Alicante è definita  “la città del Sole” poiché vanta più di 300 giorni di sole all’anno ed è una meta ideale per chi cerca una destinazione soleggiata. L’ho visitata a febbraio, durante il mio viaggio tra Valencia e la Costa Blanca ed il meteo infatti è stato decisamente ottimo per esplorare la zona!

Che sia una tappa di solo qualche giorno o base per un viaggio più lungo, Alicante ha molto da offrire, sia nella stessa città, che nei suoi dintorni. Di seguito troverai tutte le info per organizzare al meglio il tuo viaggio ad Alicante e nella Costa Blanca, di cui è il centro principale.

COME ARRIVARE E SPOSTARSI AD ALICANTE

Alicante si raggiunge in circa 2 ore di volo dall’Italia. 

Ci sono voli diretti dalle principali città italiane, effettuati da compagnie di linea e low cost a prezzi anche molto economici. 

Durante il mio viaggio sono arrivata ad Alicante in auto da Valencia. Per esplorare al meglio la città e la zona circostante consiglio anche a te di noleggiarla, in modo da avere più libertà negli spostamenti. Mi sono affidata a DiscoverCars.com una compagnia che confronta diverse agenzie di noleggio e offre prezzi davvero ottimi.

Dall’aeroporto di Alicante-Elche si può raggiungere il centro di Alicante con l’autobus C6. Gli autobus partono ogni 20-30 minuti, a seconda dell’orario e il percorso dura circa 25-30 minuti, a seconda del traffico. Il biglietto costa circa 3,85€ a persona.

Per il resto Alicante si visita tranquillamente a piedi, dato che tutte le attrazioni sono abbastanza concentrate, ma sappi che spesso ci sono salite e discese per arrivare in diversi punti panoramici.

DOVE DORMIRE AD ALICANTE

Per il nostro soggiorno ad Alicante abbiamo scelto Lovely Barrio Apartment (prenotato tramite Agoda), in una zona molto tranquilla e centrale e con un grande parcheggio coperto vicino a disposizione.

DOVE MANGIARE AD ALICANTE

Alicante offre una vastissima scelta per quanto riguarda il cibo: dalla tipica paella ai pinxtos, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra ristoranti, piccoli locali e tanti bar.

Una cosa che ho notato è l’elevato numero di gelaterie e negozi di dolci: gli zuccheri in questa città di sicuro non mancano! Tipico di Alicante è infatti il turrón, un dolce natalizio fatto con mandorle, miele e zucchero, in versione dura o morbida. 

Per mangiare ad Alicante ti consiglio:

  • Granier, una catena dai prezzi abbordabili dove poter trovare sia prodotti dolci che salati e che ha vari locali in giro per la città.
  • One Burger, un’hamburgeria molto particolare dove il cibo viene servito in un locale che sembra una camera di un motel. I burger sono davvero buoni (il classico One Burger è quello che abbiamo preferito) e l’esperienza è molto simpatica.
  • Calamardo, un locale a tema Spongebob in cui provare il tipico panino con calamari;
  • Restaurant Casa Mary, un piccolo locale in cui servono cucina tipica spagnola, davvero molto consigliato;
  • D Tapas, locale tipico di Alicante in cui provare i pinxtos, gli stuzzichini che vengono serviti al tavolo dai camerieri in continuazione; pagherai poi in base a quante tavolette di legno hai sul tavolo.

COSA VEDERE AD ALICANTE

Alicante è una delle città più affascinanti della Costa Blanca e offre tante cose da fare, combinando cultura, storia, natura e divertimento. Ecco di seguito una lista di tutto ciò che devi assolutamente fare, vedere e visitare durante un viaggio ad Alicante.

CASTELLO DI SANTA BÁRBARA

Il Castello di Santa Bárbara è uno dei luoghi più iconici di Alicante e sorge sulla collina di Benacantil, offrendo una vista panoramica spettacolare sulla città e sul mare. 

Risale al XI secolo ed è uno dei castelli medievali meglio conservati della Spagna con ingresso gratuito. Puoi raggiungerlo a piedi con circa 30 minuti di passeggiata in salita o prendere una funicolare che parte dalla città. 

La vista su tutta Alicante è stupenda e la visita dura all’incirca un’ora.

ESPLANADA D’ESPAÑA

Non si può visitare Alicante senza fare una passeggiata sull’Esplanada de España, una splendida passeggiata di 600 metri alberata, lungo il mare, interamente pavimentata con circa 6 milioni di piastrelle rosse, bianche e nere disposte in un motivo ondulato. Lungo la passeggiata si trovano caffè, ristoranti e bancarelle con souvenir.

CATTEDRALE DI SAN NICOLÁS

La Cattedrale di San Nicolás de Bari è una chiesa barocca famosa per il suo bellissimo interno e la sua grande cupola blu che si staglia sopra l’edificio, situato nel cuore di Alicante.

MERCADO CENTRAL

Il Mercato Centrale di Alicante è uno dei più antichi della Spagna che offre una vasta selezione di prodotti freschi, tra cui frutta, verdura, pesce e salumi, ma anche prodotti tipici della regione, come olio d’oliva e turrón.

BARRIO DE LA SANTA CRUZ

Il Barrio de la Santa Cruz è il quartiere antico di Alicante, con le sue stradine strette, case bianche e azulejos (piastrelle decorative). Qui si trova anche El Carrer dels Bolets, la “Via dei Funghi”, che  prende il nome dai funghi che sono una parte fondamentale della cultura gastronomica locale. Proprio come decorazione sono state installate delle grandi statue raffiguranti dei simpatici funghi che ricordano un po’ il mondo dei Puffi.

PARCO EL PALMERAL

Situato a pochi minuti dal centro città, il Parco El Palmeral è un’oasi verde con una grande varietà di palme, laghetti e cascate, perfetto per fare una passeggiata o un picnic in un ambiente tranquillo e naturale.

Noi purtroppo lo abbiamo trovato senza acqua e in ristrutturazione, probabilmente era il mese di febbraio, ma in estate di sicuro ne vale di più la pena.

ESCURSIONI DA ALICANTE

Se Alicante è la tua base e trascorrerai in questa città più di qualche giorno, ti consiglio di noleggiare un’auto ed esplorare i suoi dintorni, per scoprire tante bellezze naturali e non solo. 

Di seguito ti lascio 3 luoghi imperdibili da vedere, a meno di un’ora di auto da Alicante.

SANTUARIO DI SANTA MARIA MAGDALENA A NOVELDA

Il Santuario di Santa Maria Magdalena a Novelda è una delle chiese più belle e originali della Spagna e sorge sulla collina del Monte Calvario, a 30 minuti di auto da Alicante. 

Fu costruito da José Sala, un allievo di Gaudí ed è un capolavoro modernista, che presenta dettagli in stile gotico e barocco, costruiti con una pietra locale che da luminosità e imponenza.

I mosaici colorati e le sue torri a forma di spiga di grano, simbolo di abbondanza e di fertilità, ricordano la maestosità della Sagrada Familia, a cui l’interno complesso è paragonato.

BENIDORM

Un’altra importante città simbolo della Costa Blanca è Benidorm, considerata la Miami d’Europa per i suoi tantissimi e altissimi grattacieli che si affacciano sulla sua costa e la sua vita notturna molto vivace.

Tra le cose da vedere a Benidorm, ti consiglio il Balcone del Mediterraneo, una bellissima terrazza panoramica che separa le due spiagge della città: Levante, più adatta per il divertimento e per far festa e Ponente, per famiglie e se si cerca relax.

EL PALMERAL DI ELCHE

A circa 30 minuti di auto da Alicante si trova El Palmeral di Elche, il palmeto più grande del mondo che ospita circa 200.000 palme di diversa specie e che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

L’ingresso è gratuito e si può passeggiare liberamente in questo grande parco verde alla scoperta di tante sue meraviglie.

Lascia un commento