Situata tra le montagne verdi giapponesi, Uji è una tappa lontana dagli itinerari turistici locali, famosa per i suoi templi antichi e un posto perfetto se si vogliono conoscere le origini della bevanda più famosa del Giappone, il matcha.
Uji si trova a circa mezz’ora di treno da Kyoto e si raggiunge comodamente in treno dalla stazione centrale.
INDICE DEI CONTENUTI
IL TÈ MATCHA DI UJI
Uji è la capitale mondiale del matcha, una tipologia di tè verde in polvere, ottenuto da una particolare coltivazione e da una successiva minuziosa lavorazione. Il suo sapore varia da dolciastro ad amaro e il suo colore verde particolare è dato dall’alto contenuto di clorofilla nelle foglie.
Il tè matcha di Uji è quello autentico, utilizzato in tutte le cerimonie del tè tradizionali, distribuito in tutto il paese ed esportato in tutto il mondo.
Proprio ad Uji potrete scoprire i segreti di questa bevanda e provarne tutti i sapori e gradazioni, dal più amaro al più dolce.

COSA FARE A UJI
Se decidete di visitare Uji ho alcuni consigli utili per voi.
Provate il tiramisù ed il matcha latte alla Matcha Republic, un locale a 5 minuti dalla stazione di Uji, molto carino e con prodotti ottimi.
Lungo la strada principale della città verrete fermati in continuazione per degustazioni di tè, dolci e altri prodotti al matcha. Vi consiglio di provare anche i gyoza ed il ramen, che preparano in quasi tutti i locali e ristoranti del paese.
Passeggiate lungo il fiume e raggiungete la piccola isola che sorge tra le sue acque per un po’ di relax, tempo permettendo.
Visitate poi il Byōdō-in, un bellissimo tempio buddista, che è inciso dietro la moneta da 10¥. L’ingresso costa 700¥ e considerando che è uno dei templi più importanti del Giappone, merita davvero la visita.

Fate un salto infine al Museo del matcha, in cui viene spiegato il processo di produzione del tè e in cui si possono fare anche dei workshop (noi purtroppo abbiamo trovato chiuso). L’ingresso è gratuito.
Se poi siete fan dei Pokèmon, a Uji si trovano due tombini decorati proprio a tema. Li trovate sull’altro lato del fiume e le coordinate precise sono queste:
34°53’44.0″N 135°48’21.5″E
34°53’26.2″N 135°48’35.2″E
Fatemi sapere se vi è piaciuta questa città e quanto matcha avete provato!
