La Daintree è la foresta pluviale tropicale più antica del mondo: con più di 130 milioni di anni di vita, è milioni di anni più “vecchia” dell’Amazzonia.
Grande circa 4 volte Malta, la regione che occupa la Daintree Forest si estende per oltre 1200 ettari, a cui si può accedere da decine di punti e all’interno della quale vivono:
– il 65% delle specie di pipistrelli e farfalle australiane;
– il 35% delle specie di rane, marsupiali e rettili;
– oltre 12.000 insetti;
– più di 3.000 tipi diversi di piante e la più alta concentrazione di piante primitive a livello globale, rendendolo uno degli ecosistemi più complessi della terra.
Tra le tante piante ci sono anche gli “stinging trees”, gli alberi pungenti, che crescono 3-4 metri di altezza e hanno foglie “pelose” con bordi seghettati, che se toccate provocano dei dolori fortissimi che durano anni e in alcuni casi hanno portato anche al suicidio. Prestate attenzione!
La natura così rigogliosa, viva e verde della Daintree Forest è dovuta alla continua pioggia, circa 2 metri, che cade ogni anno, fondamentale per l’esistenza di questo posto.
Una delle caratteristiche principali della Daintree è che è l’unico posto al mondo in cui due meraviglie del Patrimonio Mondiale coesistono fianco a fianco: a Cape Tribulation infatti la foresta pluviale si getta nell’oceano incontrando la grande barriera corallina e creando un mix di colori e bellezza unico al mondo.


VISITARE LA DAINTREE FOREST DA MOSSMAN GORGE
Se si raggiunge Cairns è imperdibile una visita alla Daintree Forest. È possibile visitarla con tour guidato o in autonomia, come abbiamo fatto noi.
Noi abbiamo deciso di raggiungere la zona della Mossman Gorge, a mezz’ora di auto da Port Douglas.
Qui, una volta parcheggiato al Visitor Center, diversi sentieri permettono di entrare nel cuore della foresta, passeggiare lungo il fiume e tra alberi millenari, piante rigogliose e animali unici da avvistare.
L’ingresso è gratuito.
C’è una navetta che per 14$ vi porta all’inizio del percorso (in alternativa si raggiunge a piedi in un’ora dal centro informazioni).
Il trekking di 2km, dura un’ora e mezza ed è molto semplice e adatto a tutti.
Vi consiglio di portare con voi tanta acqua, spray per le zanzare e scarpe comode.
Se siete coraggiosi potete anche fare un bagno nel fiume, ma attenzione alla corrente che alcune volte può essere molto forte.
