Sydney è cara? Si, lo confermiamo, ma questo non vuol dire che non ci siano cose da fare alla portata di tutti!
Tante attrazioni e attività sono gratuite o è necessario solo pagare il biglietto dei mezzi pubblici per arrivarci.
Di seguito troverete tutte le esperienze low budget e gratuite che abbiamo fatto in giro per Sydney e che più ci sono piaciute.
INDICE DEI CONTENUTI
COME SPOSTARSI A SYDNEY
Prima di iniziarvi a raccontare la nostra avventura a Sydney, ecco alcune info utili per spostarsi in questa grande città.
Il trasporto pubblico funziona molto bene: bus e metropolitana sono efficientissimi, puliti e puntuali, traffico permettendo.
Si può pagare ai tornelli direttamente con una carta contactless oppure si può acquistare la Opal Card, una tessera gratuita che però deve essere caricata con un minimo di 10$ alla volta.
Potete richiederla nelle principali stazioni metro oppure anche nei grandi supermercati, come Woolworths.
Vi consiglio di scaricarvi l’app gratuita “Opal Travel” per controllare le spese, ricaricare facilmente la carta e anche pianificare le vostre tappe.

COSA VEDERE A SYDNEY GRATUITAMENTE
L’OPERA HOUSE
Partiamo con l’icona di Sydney, ed in generale di tutta l’Australia. L’Opera House è uno degli edifici più famosi al mondo e tra le architetture più complesse mai costruite nel XX secolo.
Il progetto iniziale prevedeva un costo per la sua realizzazione 7 milioni di dollari che poi diventarono ben 102 milioni di dollari! La sua costruzione richiese 14 anni di lavoro e l’impiego di 100.000 lavoratori.
Per la realizzazione del tetto (la parte più complicata di tutto la struttura), l’architetto Utzon prese ispirazione da un’arancia che stava sbucciando con le sue mani. Anche se la struttura sembra essere ricoperta da un gigantesco telo bianco, in realtà l’intero tetto è rivestito totalmente da oltre un milione di piastrelle beige e bianche, auto-pulenti. L’edificio infatti non ha grondaie e tutta l’acqua piovana viene raccolta da queste piastrelle che la riversano poi in mare.
È un capolavoro incredibile e potete passeggiare in tutta l’area gratuitamente e ammirando anche il porto e la vista sull’Harbour Bridge.
L’Opera House è un grande teatro ed è possibile accedere all’interno per assistere a spettacoli e concerti, oppure con un tour guidato che vi porterà a conoscere la storia e i segreti di questa iconica struttura.
L’HARBOUR BRIDGE
Altro simbolo di Sydney e dell’Australia è l’Harbour Bridge, il più grande ponte ad arco al mondo per ampiezza e altezza, che collega il CBD (Central Business District) con l’area settentrionale della città, (North Shore).
Il progetto fu presentato agli inizi del ‘900, ma ci volle solo il 1932 per vederlo completato.
Il giorno della sua inaugurazione è stato riconosciuto come giorno di festa nazionale. Migliaia di persone accorsero ad ammirare il nuovo ponte tanto che la celebrazione fu l’evento pubblico più affollato nella storia della città.
Il Sydney Harbour Bridge è lungo ben 1.149 metri, largo 49 metri e ha un peso complessivo di 52.800 tonnellate.
Fu progettato per avere sei corsie per il traffico su gomma, due linee ferroviarie per i treni e una corsia per i pedoni.
Ogni giorno almeno 100 persone si occupano della sua manutenzione, per proteggerne la bellezza e assicurare il suo funzionamento.
È possibile quindi attraversare il ponte in metro, in macchina o a piedi, come abbiamo fatto noi. Il tragitto dura circa mezz’ora e la vista è pazzesca.
Attenzione perché il vento è abbastanza forte!


COOGEE TO BONDI WALK: LA PASSEGGIATA PIÙ ICONICA DI SYDNEY
Se vi piacciono le camminate, vi consiglio di percorrere il sentiero che va dalla spiaggia di Coogee a quella di Bondi. È uno dei più belli da percorrere a Sydney e con i suoi 6km permette di raggiungere tantissime spiagge, punti panoramici e scogliere a picco sul mare.
Partite da Coogee per arrivare a Bondi, così che poi possiate fermarvi nella famosa spiaggia per un bagno rinfrescante.
Partite presto al mattino perché fa molto caldo, oppure fatelo prima del tramonto. Il sentiero in alcuni tratti è in salita e ci sono pochissimi tratti all’ombra. Ci vogliono due/tre ore per percorrerlo tutto.
Indossate scarpe comode, mettete tanta crema solare e portate tantissima acqua, anche se ci sono fontane in ogni spiaggia! Se avete intenzione di fare un tuffo non dimenticatevi il costume e l’asciugamano.
Durante il percorso le tappe da non perdere sono:
- Coogee Beach, spiaggia molto grande, ma anche molto affollata;
- Gordon’s Bay e Clovelly, due piccole baie, la prima con acqua cristallina, la seconda un po’ meno attraente a livello naturale.
- Bronte Beach, una spiaggia molto turistica e affollata, con un grande giardino con gazebi, in cui è possibile prendere il sole e rilassarsi.
- Waverley Cemetery Lookout, un punto panoramico che passa lungo un grande cimitero che da proprio sul mare;
- Tamarama Point, un altro punto panoramico roccioso da cui è possibile ammirare la costa e le spiagge appena superate;
- Bondi Beach, l’iconica spiaggia di Sydney, con le piscine a strapiombo sul mare e un lungo muro pieno di murales coloratissimi.



IL LUNA PARK
Dall’altra parte dell’Harbour Bridge, venendo dal centro di Sydney, si trova il Luna Park di Sydney, noto anche come Luna Park Milsons Point, dal nome della zona, ma anche della fermata metro in cui scendere per raggiungerlo.
Il parco fu inaugurato nel 1930, ma divenne famoso solo in seguito ad un terribile incendio nel 1979, che ne distrusse una parte, provocando diversi morti. Dopo una serie di aperture e chiusure fallimentari, il Luna Park aprì poi le sue porte nuovamente nel 2004 e da allora è un successo.
Il parco non è aperto tutti i giorni quindi prima di arrivarci controllate bene gli orari.
L’ingresso al Luna Park è gratuito, ma se avete intenzione di salire sulle giostre allora dovete pagarle singolarmente. Per entrare si accede dall’iconico cancello con una faccia di un clown con un espressione strana, che è diventato il simbolo del luogo.
Il parco ha zone differenti, con diversi nomi quali Coney Island, Midway, Big Top, Crystal Palace e Maloney’s Corner. Ciascuna area ha una propria specialità e ci sono giostre adatte a tutti.
Vi consiglio di visitarlo anche solo per una passeggiata e per ammirare la vista sullo Skyline e dell’Opera House che si trovano dall’altra parte del fiume.


ROYAL BOTANIC GARDENS
Sul porto di Sydney, vicino all’Opera House, si trovano i grandi Royal Botanic Gardens, un grandissimo parco verde, nel cuore della città.
Aperto nel 1817, è il più antico centro botanico e scientifico d’Australia. Il parco ha una superficie di 30 ettari e al suo interno sono presenti circa 8.900 specie di piante e 4.000 alberi.
Ci sono palme, alberi australiani, piante tropicali, pini, fiori e molti altri.
Oltre alle piante, avrete la possibilità di vedere anche innumerevoli volatili tipici dell’Australia, soprattutto i pappagalli bianchi, ma anche rane, lucertole, serpenti e ragni.
I Royal Botanic Gardens di Sydney sono aperti tutti i giorni e all’interno del parco potrete partecipare a diversi tour gratuiti a piedi offerti da guide volontarie: durano all’incirca un’ora e partono dal Garden Shop tutti i giorni alle 10.30 e alle 13.


ST. MARY’S CATHEDRAL
Vicino a Hyde Park, un altro parco verde di Sydney, si trova la St. Mary’s Cathedral, la chiesa più importante della città. La costruzione è in stile neogotico, caratterizzata da alte guglie e torri, totalmente in pietra arenaria, che le conferisce il particolare colore dorato.
La facciata principale è preceduta da una scalinata e presenta due campanili gemelli ai lati, tre portali e un ampio rosone al centro. L’ingresso è gratuito.


L’ART GALLERY DEL NEW SOUTH WALES
La Galleria d’Arte del New South Wales è una delle più importanti esposizioni d’arte di tutta l’Australia.
All’interno custodisce opere di artisti australiani, europei e soprattutto una grande collezione di opere realizzate dagli indigeni.
L’ingresso è gratuito.


CROCIERA NELLA BAIA DI SYDNEY
Un’altra attività molto carina da fare a Sydney è navigare nella sua baia. Vi consiglio di prendere uno dei tanti traghetti che partono dal molo di Circular Quay e godervi il panorama.
Noi abbiamo preso il ferry in direzione Manly Beach e abbiamo poi fatto una passeggiata lì. Il biglietto viene 8,49$ (solo andata) e si può pagare con la Opal Card.
SYDNEY FISH MARKET
Vi straconsiglio di fare una visita e fermarvi a pranzare al Fish Market di Sydney.
Pesce freschissimo di tutti i tipi, cucinato in tantissime varietà e venduto a prezzi non esageratissimi. C’è veramente l’imbarazzo della scelta!


CONCLUSIONI
Sydney è veramente una città magica, che offre tanto, anche se è molto moderna e senza una lunga storia alle spalle.
Ogni suo quartiere è caratteristico e nasconde delle particolarità da non perdere.
Se vi piace andare alla ricerca di curiosità, allora vi consiglio di leggere questo articolo sulle 5 COSE CURIOSE E INSOLITE DA TROVARE A SYDNEY.
