Durante il nostro viaggio a Seoul, abbiamo avuto la fortuna di poter assistere al Yeondeunghoe, il festival delle lanterne di loto (Lotus Lantern Festival), che si svolge in tutta la Repubblica di Corea.
In occasione dell’ottavo giorno del quarto mese lunare (nel nostro caso il 20 Maggio 2023), che coincide con il compleanno di Buddha, l’intero paese si illumina di lanterne colorate.

Le strade di Seoul sono tappezzate di lanterne di loto coloratissime, alcune delle quali gigantesche, raffiguranti animali o scene particolari della vita del Buddha, che sfilano tra la gente lasciando tutti a bocca aperta con la loro bellezza.
Nel vivace quartiere di Insadong, le strade si riempiono di migliaia di persone che si riuniscono per la parata celebrativa, e tengono nelle mani le lanterne realizzate per esprimere gli auguri per se stessi, le loro famiglie, i quartieri e l’intero paese.
Accendere le lanterne è un’azione simbolica, vuol dire infatti anche illuminare le menti degli individui, delle comunità e di tutta la società attraverso la saggezza del Buddha.
L’intera città è piena di luci e l’atmosfera è incredibile: tutti celebrano questa ricorrenza così particolarmente sentita, con musiche, concerti e balli.

Il cuore della festa è però il Jogyesa Temple, il principale tempio buddhista della città , che ospita tre statue gigantesche del Buddha, davanti alle quali troverete tantissimi fedeli in ginocchio a pregare.
Anche se non si è buddhisti il Lotus Lantern Festival è un’esperienza incredibile da vivere, soprattutto per entrare in contatto con una cultura diversa dalla nostra e incredibilmente legata alle sue tradizioni.
