Tra le tante esperienze che si possono vivere in Laos ce n’è una che abbiamo scoperto per caso mentre guidavamo per andare a visitare le Cascate di Kuang Si.
Lungo la strada abbiamo visto un’insegna che ha attirato la nostra attenzione e siamo entrati alla “Luang Prabang Civet Coffee”.
Da fuori sembra una normalissima caffetteria, ma in realtà qui servono il caffé più costoso e raro al mondo, ovvero il Kopi Luwak.
Non sono amante del caffè, ma devo ammettere che questo ha il suo perché, per non parlare del suo profumo e del suo sapore, un po’ più dolciastro del normale.

L’ESPERIENZA
In questa caffetteria siamo stati accolti da questa ragazza che gentilissima ci ha raccontato la storia della sua famiglia e della produzione del caffé Kopi Luwak.
Questa bevanda così rara è prodotta da dolcissimi marsupiali, i kopi luwak, che solo un paio di volte l’anno ingeriscono chicchi di bacche di caffé i quali, durante il processo di digestione, fermentano e poi vengono defecati sotto forma di un nuovo chicco dal sapore unico.
Nel giardino di questa caffetteria è possibile vedere alcuni esemplari di Kopi Luwak che, qui vengono allevati e protetti, dopo essere stati salvati dai cacciatori che volevano ucciderli.
Sono gli unici esemplari presenti in Laos, dei quali si occupa questa famiglia da diverse generazioni!
In questa caffetteria è possibile fare degustazioni, acquistare chicchi di caffé e provare questa rarità.
Noi ne abbiamo presa una tazzina ed è costata “solo” 8€.
Questa esperienza è possibile farla solo in Laos e in Indonesia, quindi se capitate da queste parti fatela!
