LE CASCATE DI KUANG SI: LE PIÙ BELLE DEL LAOS

Al momento stai visualizzando LE CASCATE DI KUANG SI: LE PIÙ BELLE DEL LAOS

Il Laos è un paese immerso nel verde: la natura la fa da padrona con montagne fitte di vegetazione che oltre a vette da raggiungere, nascondono delle meraviglie. 

Tra le tante bellezze del Laos, un posto d’onore è riservato alle Cascate di Kuang Si, che si trovano a 30km a sud di Luang Prabang, all’interno di un grande parco naturale

Sono una tappa imperdibile durante un viaggio in questo paese e si possono visitare sia con tour organizzati, che in autonomia, come abbiamo fatto noi.

COME RAGGIUNGERE LE CASCATE

Siamo partiti da Luang Prabang, con un motorino noleggiato presso la nostra guesthouse e abbiamo guidato per poco più di mezz’ora per una strada immersa nel verde.

Non è possibile arrivare direttamente alla cascata: è necessario lasciare il proprio mezzo nel grande parcheggio e avviarsi alla biglietteria.

Il biglietto d’ingresso costa 25.000 kip a persona e una volta acquistato dovrete attendere un minibus gratuito per raggiungere l’entrata del parco.

Prima dell’ingresso nel parco si trovano tantissime bancarelle di street food e di souvenir che si affacciano su una stradina molto carina.

Per arrivare alla cascata di Kuang Si bisogna percorrere un sentiero abbastanza semplice, che in 10 minuti porta alle grandi vasche di acqua turchese in cui è possibile nuotare!

Procedendo per altri 10 minuti si può raggiungere la vera e propria cascata, con il suo incredibile getto di 60 metri.

I colori ed il paesaggio sono indescrivibili e l’atmosfera è quasi surreale, peccato che siano prese d’assalto dai turisti.

Vi consiglio di andarci la mattina presto o il pomeriggio tardi, in modo tale da evitare i gruppi organizzati e la massa che purtroppo rovina la magia e la tranquillità del posto.

ALTRE INFO UTILI

All’interno del parco si trova anche un’area in cui vivono diversi orsi neri asiatici, salvati dai commercianti di animali illegali. Qui vengono riabilitati e protetti ed è possibili ammirarli lungo la strada per la cascata.

Per la vostra visita alle Cascate di Kuang Si vi consiglio inoltre di portare:

  • Costume;
  • Asciugamano;
  • Crema solare;
  • ciabatte;
  • Un cambio vestiti;
  • Spray per le zanzare;
  • acqua e snacks per fare dei picnic.

Lungo la strada per arrivare alle Cascate di Kuang Si, fermatevi al “Luang Prabang Civet Coffee” per provare il Kopi luwak, iPROVARE IL CAFFÉ PIÙ COSTOSO DEL MONDO IN LAOSl caffé più costoso del mondo. Vi racconto la nostra esperienza qui.