La prima città che ci ha dato il benvenuto in Laos è stata Luang Prabang, una località turistica e molto grande, che sorge sul fiume Mekong e offre veramente molto, sia a livello di strutture ricettive, che di ristoranti e di attività.
Paragonata alle altre cittadine del Laos, Luang Prabang si può considerare una realtà molto sviluppata, piena di vita e di servizi.
A noi è piaciuta molto, anche se abbiamo notato che il fatto che sia turistica ha portato i prezzi ad essere molto alti rispetto al resto del paese e ovviamente l’approccio della gente del posto è diverso rispetto a quello che si ha in altre località più autentiche.
INDICE DEI CONTENUTI
COME RAGGIUNGERE LUANG PRABANG
Abbiamo raggiunto Luang Prabang in barca dalla Thailandia, dopo un viaggio di due giorni lungo il fiume Mekong, che ho raccontato qui.
Luang Prabang si trova nella parte nord occidentale del paese ed è la seconda città più sviluppata del Laos, dopo la capitale Vientiane.
In questa città abbiamo alloggiato in due guesthouse, una vicino l’altra:
- Thavisouk Guesthouse, una struttura pulita, centrale e che, oltre la colazione ogni mattina, offre la possibilità di prenotare tour e spostamenti, così come motorini da noleggiare.
- Mano Guesthouse, che si trova poco prima, che come la precedente offre tour e spostamenti, ma a prezzi un po’ inferiori.
COME SPOSTARSI A LUANG PRABANG
Anche se Luang Prabang è una grande città, è semplicissimo visitarla a piedi e raggiungere il suo centro pieno di vita. Tuttavia, vi consiglio di noleggiare un motorino, soprattutto perché spesso il caldo è molto soffocante e poi per avere la possibilità di visitare i dintorni, dove si trovano tantissimi posti unici e incredibili.
Noi abbiamo noleggiato il motorino presso la nostra guesthouse e ci siamo trovati molto bene a guidare. Vi ricordo che è necessario avere la patente internazionale per noleggiare un mezzo in Laos, anche se a noi nessuno l’ha mai chiesta.
Se non vi sentite sicuri, potete comunque optare per tour guidati o salire a bordo di tuk tuk, ma contrattate sempre perché i prezzi di partenza sono molto esagerati.


DOVE MANGIARE A LUANG PRABANG
A Luang Prabang si trovano molti locali e ristoranti in cui provare cibo tipico del paese e non solo.
Vi consiglio questi posti in cui abbiamo mangiato molto bene:
- Timeless Cafe;
- Le Café Patrimoine;
- Maolin Tavern;
- Obama Coconut, un chioschetto lungo il fiume in cui acquistare cocco fresco e in cui è stato anche il presidente americano Obama, quando fece visita in Laos;
- Il Night Market, che si tiene ogni sera e attira migliaia di persone. Qui potete trovare un’ampia scelta di street food e piatti gustosissimi.

COSA FARE A LUANG PRABANG
Luang Prabang è una grande città, che si visita in poco tempo. Tra le attrazioni da non perdere mentre si è qui vi consiglio:
- il Palazzo Reale, in cui è illustrata la storia della famiglia reale e del paese. Per accedere é necessario avere un abbigliamento consono e non è possibile portare all’interno gli zaini, da lasciare nei lockers.
- Il Wat Wisuranat, un tempio buddista famoso per la stupa a forma di anguria;
- il tramonto dalla Phousi Hill, una collinetta in cui ogni sera si riuniscono tantissime persone per guardare il sole scomparire dietro il fiume.
Nei dintorni di Luang Prabang non dovete assolutamente dimenticare di visitare le Cascate di Kuang Si, considerate le più belle del paese.
Sulla strada fate inoltre tappa da “Luang Prabang Civet Coffee”, dove potrete provare il Kopi Luwak, uno dei caffé più costosi al mondo e proprio qui sono allevati gli animaletti che lo producono.

