NONG KHIAW E MUANG NGOY: DUE PERLE A NORD DEL LAOS

Al momento stai visualizzando NONG KHIAW E MUANG NGOY: DUE PERLE A NORD DEL LAOS

A nord del Laos si trovano due località che mi hanno letteralmente conquistata, in cui tranquillità e relax sono all’ordine del giorno.

Nong Khiaw e Muang Ngoy sono delle vere e proprie perle in cui si respira un’aria completamente diversa da quella del resto del Laos e in cui si può assaporare la vera essenza, le tradizioni e la cultura di questo paese.

Di seguito voglio raccontarvi il nostro itinerario in queste due località del Laos in cui abbiamo trascorso i giorni più belli del nostro viaggio in questo paese.

COME RAGGIUNGERE NONG KHIAW

Abbiamo raggiunto Nong Khiaw da Luang Prabang dopo un viaggio della speranza che doveva essere di 3 ore, ma che in realtà ne è durato più di 5, a bordo di due tuk tuk e un minibus, prenotato tramite la nostra guesthouse, a 100.000 kip a persona.

Una volta arrivati in stazione ci siamo spostati a piedi dato che il paesino è piccolissimo e ci sono solo una decina di motorini. 

DOVE ALLOGGIARE A NONG KHIAW

Nong Khiaw è un piccolo villaggio che sorge tra le montagne e lungo il fiume Nam U.

Ci sono tantissimi ostelli e guesthouse e noi siamo stati da “Khamphan guesthouse riverview”, un alloggio sul fiume con una bellissima vista e molto tranquillo.

DOVE MANGIARE A NONG KHIAW

Tra i ristoranti che ci sono a Nong Khiaw vi consiglio “ViewDee Restaurant”, che offre cibo buonissimo ed il personale è molto gentile.

Se procedete poi oltre il ponte principale che vi porta dall’altra parte del fiume vi consiglio di fermarvi da “Q Bar & Restaurant”, buono e tranquillo.

NONG KHIAW: TREKKING E RELAX

Oltre al relax e a respirare aria di tranquillità immersi nella natura, a Nong Khiaw è possibile fare passeggiate all’aperto e anche trekking tra le montagne per ammirare il panorama dall’alto.

Noi siamo saliti sul Nong Khiaw Viewpoint Trail, facendo un trekking semplice.

L’inizio del percorso si trova camminando 10 minuti oltre il ponte, sulla sinistra. 

Troverete un chioschetto dove pagare il ticket per accedere al sentiero, al costo di 20.000 kip a persona.

Il percorso dura circa 40 minuti ed è abbastanza in salita. Vi consiglio di portare tanta acqua e qualche snack perché una volta in cima troverete un chioschetto e vale la pena rimanere a godersi il bellissimo panorama circostante.

I nostri giorni a Nong Khiaw sono stati di totale relax, durante i quali abbiamo rilassato le nostre menti e ci siamo goduti ogni singolo momento.

Nel centro del paese si trova anche un centro benessere in cui è possibile fare massaggi e sauna a prezzi molto bassi.

Purtroppo la nostra esperienza riguardo il massaggio non è stata molto positiva poiché sono uscita con i lividi, ma la sauna ve la consiglio!

COME RAGGIUNGERE MUANG NGOY

Da Nong Khiaw abbiamo poi deciso di spostarci a Muang Ngoy, un’altra piccola località un po’ più a nord, raggiungibile solamente con un’ora di navigazione a bordo di una piccola imbarcazione.

Abbiamo acquistato i biglietti direttamente la mattina della partenza, al porticciolo di Nong Khiaw al costo di 100.000 kip a persona.

Muang Ngoy è un minuscolo villaggio in cui è possibile vivere e conoscere il vero Laos. Non ci sono strade asfaltate, ma solo tante piccole viuzze sterrate nelle quali verrete avvolti da una nuvola di polvere ad ogni passo.

Non ci sono grandi strutture, ma solo delle piccole casette abitate da persone che vivono di nulla, ma ti accolgono con un caldo sorriso.

È una realtà molto dura e diversa dalla nostra. A noi è capitato di vedere gente e soprattutto anziane signore farsi la doccia nel fiume e al contempo lavare i loro panni, lì dove poco prima era attraccata la nostra barca. Una scena forte, ma che ci ha segnato molto.

DOVE DORMIRE E MANGIARE A MUANG NGOY

Muang Ngoy è stata la nostra tappa preferita in Laos, sia per la tranquillità che abbiamo respirato che è stata veramente rigenerante, sia per l’alloggio ed il cibo, veramente eccezionali, nonostante fossimo lontani da tutto. 

Abbiamo dormito alla “Rainbow Guesthouse”, una struttura che si trova proprio sul porticciolo con vista fiume. Molto pulita e accogliente, offre una terrazza con una bellissima vista ed un ristorante con piatti locali gustosissimi. Tramite loro è possibile anche partecipare a dei tour guidati e vi sapranno dare informazioni utili su tutta la zona.

Altri due ristoranti che vi consiglio a Muang Ngoy sono “La Veranda” e “Gekko Café”, anche questi veramente deliziosi.

COSA FARE A MUANG NGOY

A parte rilassarsi ascoltando i soli suoni della natura, a Muang Ngoy è possibile fare lunghe passeggiate per raggiungere altri piccoli villaggi situati nelle zone circostanti.

Abbiamo camminato tra immensi campi di riso, circondati dal solo suono dei nostri passi e qualche mucca o gallina qui e lì.

Noi ci siamo avventurati da soli per raggiungere il villaggio di Ban Ba e ci siamo persi seguendo l’unica strada sterrata che c’è, scoprendo posti in cui regnano pace, silenzio e tranquillità.

Lungo il percorso arriverete ad ruscello, vicino il quale si trova una grotta sulla sinistra e ad una sorta di “dogana”, sulla destra, a cui dovrete pagare 20.000 kip a persona per poter proseguire il percorso.

La camminata procede sempre dritta fino a quando non dovrete svoltare a sinistra e salire sulla montagna, dietro la quale sorge il villaggio, fatto di una decina di case di legno e paglia, un piccolissimo ristorante e niente più.

Per tornare indietro abbiamo preso una strada secondaria che passa per le risaie. State attenti ai bufali (che a noi hanno rincorso) e guardate bene dove mettete i piedi poiché anche in questa area ci sono ancora bombe inesplose.

VALE LA PENA ANDARE A NONG KHIAW E MUANG NGOY?

Il Laos è un paese stupendo e che ci ha sorpresi, affascinati ed emozionati allo stesso tempo. Ovunque si respira voglia di rinascere e crescere, ma anche una forte difficoltà economica, arretratezza e povertà, a confronto con i paesi vicini. 

Nong Khiaw e Muang Ngoy sono due località in cui è possibile vedere la realtà delle cose e avvicinarsi all’essenza del Laos, alla sua gente e alla sua cultura, ancora lontana dal mondo a cui siamo abituati. Persone che vivono con quelle poche cose che si producono autonomamente, ma sono felici e amano condividere quel poco che hanno e i loro sorrisi con coloro che decidono di fargli visita durante il loro viaggio. 

Queste due tappe sono state le nostre preferite in Laos e se siete alla ricerca di autenticità e tranquillità dovete assolutamente inserirle nel vostro itinerario.

Lascia un commento