Tra le tappe più conosciute e imperdibili in un viaggio in Laos, occupa una posizione d’onore Vang Vieng, una piccola cittadina che sorge lungo il fiume Nam Song, circondata da colline e montagne verdi.
Vang Vieng è una destinazione amata da local e soprattutto dai turisti che qui trovano divertimento e tanta energia, ma allo stesso tempo anche relax e tante attività all’aperto.
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE A VANG VIENG
Vang Vieng si trova a metà strada tra Luang Prabang e Vientiane.
Il mezzo migliore e più veloce per raggiungerla è in treno veloce da una di queste città.
Ricordatevi che per tutti gli spostamenti in treno è necessario acquistare i biglietti almeno una settimana prima ed è richiesto il passaporto. Vi consiglio di farvi aiutare dai proprietari di qualche guesthouse o da qualche agenzia turistica poiché organizzare gli spostamenti in giro per il Laos in autonomia è veramente complicato.
Noi abbiamo provato a comprare i biglietti del treno per Vang Vieng direttamente alla stazione di Luang Prabang, ma è stato un fallimento: abbiamo aspettato in fila per oltre due ore e alla fine ci hanno detto che senza passaporto non potevamo comprare nulla. Quindi se non volete perdere tempo affidatevi a qualcuno che li acquisti per voi.
DOVE DORMIRE A VANG VIENG
A Vang Vieng ci sono hotel, guesthouse e ostelli per tutti i gusti e per tutte le tasche.
La maggior parte delle strutture si trovano nel centro del paesino e hanno una posizione ottima per esplorarlo a piedi.
Noi abbiamo alloggiato da “Pouna Guesthouse”, veramente pulita, tranquilla e centralissima.
DOVE MANGIARE A VANG VIENG
Siamo stati a Vang Vieng per 5 giorni e siamo sempre andati a mangiare nello stesso ristorante perché ci ha veramente conquistati. Si chiama “Ladi Restaurant” e si trova sulla strada principale del paese. Lo riconoscete subito perché è sempre pieno di gente ed è aperto dalla mattina alla sera.
Il personale è gentilissimo, i prezzi bassissimi e il cibo molto buono, in particolare il panino con il pollo fritto che è delizioso!

COME SPOSTARSI A VANG VIENG
Il metodo migliore per visitare Vang Vieng e i suoi dintorni è in motorino.
Noi l’abbiamo preso sempre da Ladi Restaurant che al suo fianco ha un piccolo chiosco in cui vendono tour e noleggiano motorini.
Abbiamo pagato 100.000 kip al giorno ed è stato veramente bello poiché siamo stati liberi di andare dove volevamo e quando volevamo.
È abbastanza semplice guidare: considerate che non c’è traffico, ma state attenti alle strade che spesso sono sterrate.
Teoricamente è necessaria la patente internazionale per noleggiare un mezzo in Laos, ma a noi non ha mai chiesto nulla nessuno. Guidate sempre con prudenza, indossate il casco e andate piano!
COSA FARE A VANG VIENG
Vang Vieng offre veramente tante attività da svolgere in un ambiente completamente immerso nella tranquillità e nella natura. Qui annoiarsi è impossibile!

LE LAGUNE
Il Laos è uno dei pochi paesi al mondo a non avere sbocchi sul mare, ma in sua difesa, ha delle bellissime lagune in cui gente del posto e turisti amano nuotare e divertirsi.
Le Blue Lagoon si trovano nei dintorni di Vang Vieng e si raggiungono in motorino in circa mezz’ora o quaranta minuti. Ce ne sono tantissime, numerate secondo l’ordine di scoperta e sono attrezzate come veri e propri lidi, con gazebi, ristoranti ed anche scivoli, canoe e zip line da cui tuffarsi.
Noi siamo stati alla:
- Blue Lagoon 2: il biglietto d’ingresso costa 20.000 kip per persona e si può stare tutto il giorno. Ci sono diverse “piscine”, con trampolini e scivoli. Meglio arrivare la mattina presto per godersela in pace, poiché è una delle più visitate e turistiche.
- Blue Lagoon 3: la più famosa, soprattutto per il paesaggio, poiché circondata da montagne verdi e tanta natura. Qui il divertimento è assicurato con due zip line, zattere, kayak e trampolini! È possibile anche salire su un viewpoint e visitare una grotta (portatevi scarpe comode poiché il percorso non è molto semplice!). Il biglietto d’ingresso è di 10.000 kip a persona e anche qui consiglio di arrivare al mattino presto o nel pomeriggio verso le 15/16 e rimanere fino al tramonto, per respirare un po’ di pace!
Non dimenticatevi di portare:
- costume e asciugamano da mare;
- crema solare;
- spray per le zanzare;
- scarpette da scoglio perché si scivola!

I TREKKING
Se al posto dell’acqua preferite fare un trekking e ammirare dall’alto dei bellissimi panorami, a Vang Vieng troverete quello che fa per voi.
Noi abbiamo scelto due percorsi per raggiungere due viewpoint con delle “sorprese”.
- Nam Xay Viewpoint, la vetta più famosa, con in cima due moto ed un panorama pazzesco!
All’arrivo troverete un parcheggio con un chioschetto dove pagare l’ingresso di 20.000 kip a persona.
La salita dura 30 minuti ed è veramente ripida. L’ultima parte è una sorta di arrampicata sulle rocce, ma tranquilli, perché la discesa è anche molto peggio. È comunque un percorso fattibile a tutti e ne vale la pena perché la vista da lassù è incredibilmente bella! In cima troverete due motociclette e delle bandiere con cui scattare delle foto con uno sfondo stupendo.
Portate tanta acqua, scarpe comode e cercate di arrivare prestissimo così da evitare la folla e l’eccessivo caldo!

- Phapoungkham cave and viewpoint
Si trova a soli 5 minuti di motorino procedendo sulla stessa strada del Nam Xay Viewpoint. Seguite le indicazioni e arriverete in questo giardino dove potrete parcheggiare e iniziare il sentiero.
Poco conosciuto (infatti eravamo solo noi) anche questo punto panoramico merita tantissimo.
Qui se vuoi, puoi anche entrare in una grotta (necessaria la torcia) o andare dritto come abbiamo fatto noi e poi deviare a sinistra per raggiungere un aeroplano appoggiato su una roccia su cui salire e scattare delle foto ricordo!
Anche questo percorso è tutto in salita e nell’ultima parte passa tra le rocce taglienti!
Per entrare si paga 20.000 kip a persona.

TUBING O GIRO IN MONGOLFIERA
Tra le tante altre attività che si possono fare a Vang Vieng ce ne sono due in particolare, amate soprattutto dai giovani:
- il tubing, ovvero navigare le acque del fiume galleggiando su una grande ciambella e bevendo birra, soprattutto al tramonto;
- il giro in mongolfiera, Vang Vieng è infatti uno dei posti più economici al mondo per volare in questo modo.
