Il Laos era uno di quei paesi da cui non sapevamo cosa aspettarci.
Piccolo, incastrato tra Cina, Thailandia, Cambogia e Vietnam, senza sbocchi sul mare, famoso in particolar modo per essere il paese più bombardato del mondo.
È stata la seconda tappa del nostro viaggio solo andata per il mondo e si è rivelato molto, ma molto meglio di ciò che ci aspettavamo.
Anche se ancora non pronto ed organizzato per accogliere un turismo di massa, il Laos ha veramente molto da offrire e lo consiglio se si ha voglia di vivere un viaggio autentico, a contatto con i local, in una meta ancora, per fortuna, lontana dal caos dei turisti e vacanzieri.
Di seguito voglio darvi tutti i consigli per organizzare al meglio un viaggio in Laos, fornendovi informazioni e suggerimenti che avremmo voluto sapere anche noi prima di arrivare in questo paese.
INDICE DEI CONTENUTI
DOCUMENTI NECESSARI
Iniziamo con una delle cose fondamentali da sapere prima di partire per un viaggio in Laos, ovvero quali sono i documenti che servono per entrare in questo paese:
- il passaporto con almeno 6 mesi di validità;
- per soggiorni turistici fino a 30 giorni è richiesto un visto d’ingresso, che viene fatto direttamente in aeroporto o in dogana.
Il prezzo del visto è di 35$ e vi consiglio di arrivare in dogana con i soldi contanti, precisi e già cambiati. A noi, alla dogana di Chiang Rai, in Thailandia, hanno poi chiesto altri 20 bath a persona per una tassa che ad oggi non abbiamo ancora capito a cosa servisse, dato che non era scritto da nessuna parte che la dovessimo pagare, ma abbiamo letto che accade molto spesso di essere “costretti” a pagare di più alla polizia al confine per entrare.
Oltre al timbro sul passaporto vi verrà chiesto di compilare un documento (procuratevi una penna!) e vi verrà rilasciato un foglietto da non perdere assolutamente perché vi servirà per uscire dal paese. Nel caso non ce l’abbiate vi verrà fatta una multa.
- assicurazione viaggio. Noi usiamo da anni quella di Heymondo e cliccando qui avete il 10% di sconto su tutte le polizze assicurative. È altamente consigliato avere un’assicurazione, soprattutto perché le condizioni igienico-sanitarie in questo paese non sono il massimo e le intossicazioni alimentari sono molto frequenti (parola mia).

SIM TELEFONICA
Per quanto riguarda il telefono, abbiamo acquistato una SIM telefonica con la compagnia Unitel.
Se avete la possibilità, comprate la sim nei negozi in città, dove trovate delle tariffe migliori di quelle in aeroporto. Noi l’abbiamo presa in un negozio in centro a Luang Prabang (sulla Sisavangvong Road, vicino al Night Market).
La nostra offerta di 40 giga per un mese è costata 132000 kip (circa 6€) e abbiamo potuto anche farci da hotspot.
L’alternativa migliore che ti consigliamo è acquistare una e-Sim con Holafly che offre dati illimitati e con cui avrai connessione non appena atterrerai a destinazione.
Vi ricordo anche che in viaggio è fondamentale avere una VPN, per proteggere la connessione e i dati sensibili quando ci si connette ai Wi-Fi degli aeroporti e alle reti pubbliche, poiché si potrebbe essere esposti ad attacchi informatici, che potrebbero rubare i dati personali.
VALIGIA O ZAINO?
A meno che non partiate con un tour organizzato in cui avrete un vostro transfer che vi porti da una meta all’altra, se avete intenzione di viaggiare in autonomia in Laos, il nostro consiglio è di evitare valigie e trolley ed optare per gli zaini.
Infatti se vi sposterete utilizzando bus e minivan, vedrete come i vostri bagagli saranno accatastati uno sopra l’altro, schiacciati e buttati (o meglio lanciati) sui marciapiedi una volta giunti a destinazione.
Molto spesso, nel caso abbiate delle valigie, vi vengono fatte pagare come un biglietto extra, poiché non essendoci spazio nel cofano, vengono riposte su un seggiolino, occupando un posto.
COME ARRIVARE IN LAOS
In base a dove si decida di iniziare il proprio itinerario in Laos, ci sono vari modi per raggiungere questo paese:
- in barca, o meglio a bordo di una slow boat, dalla Thailandia, con un viaggio di due giorni, navigando il Mekong, con destinazione Luang Prabang. Vi racconto la mia esperienza qui.
- in aereo atterrando a Vientiane, la capitale del Laos, situata al centro del paese;
- in bus, dalla Thailandia, dalla Cambogia e dal Vietnam, il quale vi porterà nelle principali città del Laos.

LA MONETA, DOVE PRELEVARE E COME PAGARE
La moneta del Laos è il kip: non esistono monete, ma solo banconote. Prestate attenzione quando pagate e quando vi danno il resto, è molto semplice confondersi!
In Laos si paga tutto in contanti e nel caso in cui vogliate utilizzare le carte, spesso vi viene aggiunto minimo il 3% del totale.
Potete comunque provare a prenotare gli alloggi e le attività online e pagarle anticipatamente, ma sappiate che avere dei contanti con voi è fondamentale.
Le ATM in Laos si trovano nelle maggiori città, ma per prelevare vi consigliamo la BCEL Bank.
In generale, tutte le ATM permettono di prelevare dai 700.000k ad un massimo di 2.500.000k a cui aggiungere una commissione che va dai 10.000k ai 30.000k per milioni prelevati.
Circuiti come VISA e MasterCard sono accettati ovunque, Maestro non sempre invece.
COME SPOSTARSI
Il Laos è un paese ancora in via di sviluppo a causa della sua triste storia e alle conseguenze portate dalla guerra del Vietnam.
Oltre a una povertà generale, che si respira non appena si arriva nel paese, questa arretratezza si riflette anche nei trasporti e nelle strade.
Non è semplice organizzare gli spostamenti in autonomia in Laos e quando ci si riesce, ci sono tanti fattori da tenere in conto, come
- la mancata puntualità,
- la partenza che non è mai all’orario prefisso,
- i mezzi di trasporto per niente comodi,
- tragitti di un paio d’ore che si trasformano in viaggi di una giornata.
I laotiani sono persone tranquillissime, senza fretta, che fanno tutto nei loro tempi, abbastanza lenti rispetto ai ritmi frenetici a cui siamo abituati.
Il consiglio che vi diamo è di prenotare gli spostamenti tramite i proprietari delle guesthouse o degli hotel in cui alloggiate e poi confrontare le loro proposte con quelle di agenzie o altre strutture nei dintorni. Loro, essendo local, sapranno consigliarvi al meglio e poi, prendendo diversi servizi, magari riuscite ad ottenere anche un buon prezzo.

Noi ci siamo mossi per il Laos per lo più con:
- minibus, piccoli e stretti; arrivate molto prima dell’orario della partenza solo per prendere i posti migliori. Durante il tragitto molto spesso vengono fatte delle lunghe soste (spesso nel bel mezzo del nulla) per acquistare snack e andare al bagno. Il consiglio che vi diamo è di non mangiare prima del viaggio poiché le strade sono abbastanza sterrate e agli autisti piace correre.
- motorino, noleggiato a Luang Prabang, Vang Vieng e Vientiane. È importante avere la patente internazionale, ma a noi non l’hanno mai richiesta. I prezzi del noleggio sono abbastanza bassi e guidare è molto semplice: sappiate che non esistono regole e il traffico non è eccessivo, quindi non c’è da preoccuparsi.
- treno, da Luang Prabang a Vang Vieng, a bordo della prima e unica ferrovia cinese del paese. I biglietti del treno, qualsiasi tratta sia, vanno prenotati almeno una settimana in anticipo ed è necessario il passaporto per acquistarli.
DOVE PRENOTARE GLI ALLOGGI
Come detto più volte, il Laos è un paese ancora molto povero e anche se negli ultimi anni il turismo è aumentato, c’è ancora molto lavoro da fare e soprattutto è necessario tanto spirito di adattamento.
Durante tutto il nostro viaggio in Laos abbiamo alloggiato in guesthouse, strutture piccole, a gestione famigliare, molto curate e che spesso offrono anche la colazione.
Abbiamo prenotato tutto tramite l’app di Agoda o Booking, ma anche andando direttamente alla struttura; in quest’ultimo caso infatti siamo riusciti anche ad ottenere un prezzo più basso rispetto a quello online.
COSE FONDAMENTALI DA METTERE NELLO ZAINO
Prima di concludere voglio darvi un ultimo consiglio riguardo alcune cose da mettere nello zaino prima di partire per il Laos (e non solo) che per me sono state fondamentali.
Portate uno spray per le zanzare, perché ci sono molti insetti, alcuni dei quali possono trasmettere malattie! Io ho utilizzato quello della Jungle ed ha funzionato!
Un’altra cosa fondamentale che avevo nello zaino è una piccola zanzariera con cui chiudere il letto e ripararsi dagli insetti nella notte. Gechi e blatte sono praticamente ovunque e per chi come me ne ha la fobia, sapere di dormire “protetti” è un sollievo. Noi abbiamo acquistato queste da campeggio e sono ottime perché leggerissime e occupano poco spazio.

ABBIGLIAMENTO IN LAOS
Per quanto riguarda l’abbigliamento, noi siamo andati in Laos a Marzo e faceva abbastanza caldo. Vi consiglio di portare un giacchetto per la sera, ciabatte e scarpe comode per fare qualche trekking e, anche se non c’è il mare, ricordatevi un costume per tuffarvi nelle lagune di Van Vieng!

