La Thailandia è un paese ricco non solo di spiagge e divertimento, ma anche di tanta storia.
Durante il nostro viaggio nel paese del sorriso, andando verso nord, abbiamo deciso di includere una tappa ad Ayutthaya, la città che fu capitale thailandese per ben 417 anni!
Conosciuta come la città dei templi, nel passato ne ospitava quasi 1500, con oltre 4000 statue.
Oggi di questi rimangono soprattutto le rovine, di grande fascino e sparse ovunque per la città.
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE AD AYUTTHAYA
Si può raggiungere Ayutthaya con tour organizzati di uno o più giorni che partono da Bangkok, o con bus, minibus o treno.
Noi abbiamo deciso di andare in autonomia e prendere un minivan che partiva dalla stazione dei bus di Chatuchak, costato 210 bath in due, che in poco più di un’ora ci ha portati a destinazione.
DOVE DORMIRE
Abbiamo trascorso solo una notte ad Ayutthaya ed è stata sufficiente per quello che volevamo vedere e fare.
Abbiamo alloggiato alla “Baan Are Gong Riverside Homestay”, una guesthouse che si trova un po’ fuori dal centro, ma solo a due minuti a piedi dalla stazione dei treni. Le camere sono piccoline, tutte in legno ed il bagno è in comune. Sono tutti molto gentili ed inoltre la colazione è inclusa, servita sulla terrazza vista lago!
COME SPOSTARSI
Il metodo migliore per visitare Ayutthaya è in bicicletta. Si trovano ovunque e sono molto economiche. Noi l’abbiamo noleggiata da “December house” per soli 60 bath tutto il giorno.
Le strade sono abbastanza grandi e anche se è una grande città non c’è tanto traffico e la bicicletta è il mezzo migliore sia per il parcheggio sia per spostarsi velocemente e comodamente da un tempio all’altro.
DOVE MANGIARE
Ad Ayutthaya ci sono molti posticini carini in cui poter mangiare. Ti consiglio di fermarti in questi due che a noi sono piaciuti molto:
- Busaba Cafe & Bake Lab, con vista sui templi;
- Jintana Service.

COSA VEDERE
Il motivo principale per cui si visita Ayutthaya, oltre al fatto che è l’antica capitale del Regno di Thailandia, è per i suoi templi. Sono tantissimi, concentrati soprattutto nel cuore della città.
Per alcuni di essi l’ingresso è gratuito, altri invece richiedono il pagamento di un biglietto.
Esiste un pass di 220 baht che ti permette di entrare nei 6 più importanti, che si può acquistare nelle biglietterie di qualsiasi tempio.
Noi abbiamo pagato l’ingresso solo per il Wat Mahathat, quello che ci interessava di più e poi gli altri ce li siamo visti dall’esterno, pedalando lungo le mura di cinta bassissime.
I templi principali da vedere ad Ayutthaya sono:
- Wat Mahathat (50 baht), il più famoso, poiché al suo interno ospita la testa del Buddha incastrata in un albero (si vede solo se si entra nel tempio);
- Wat Ratchaburana, gratuito; al centro si trova un grande prang centrale, ben conservato e uno dei migliori della città, circondato da 4 statue del Buddha in piedi.
- Wat Phra Si Sanphet, (50 bath) che con le sue 3 pagode è il simbolo di Ayutthaya;
- Wat Lokaya Sutharam, gratuito, nel quale si può vedere una gigantesca statua del Buddha sdraiato.
Da Ayutthaya abbiamo poi preso un treno che ci ha portati verso il magnifico nord. Leggi gli altri articoli per scoprirne di più!
