LUOGHI DA NON PERDERE SUL CAMMINO DI SANTIAGO

Al momento stai visualizzando LUOGHI DA NON PERDERE SUL CAMMINO DI SANTIAGO

Il cammino di Santiago è un’esperienza unica, un viaggio da percorrere fisicamente ma anche e soprattutto interiormente. 

Si cammina su questo lunghissimo sentiero che attraversa tantissime regioni, tra boschi, pianure, campi di girasoli, piantagioni di uva, grandi città e piccoli paesini abbandonati o popolati solo da pochissime famiglie. 

Tuttavia non mancano luoghi particolari ed esperienze uniche da vedere e provare lungo il percorso.

Di seguito voglio elencarti alcuni posti incredibili ed imperdibili che si incontrano sul cammino di Santiago, così da non perderteli durante la tua avventura.

L’ALTO DEL PERDÓN

L’Alto del Perdón è uno dei punti più importanti del cammino e si incontra dopo pochissimi giorni dall’inizio del percorso. Sorge sulla cima di una montagna: “lì dove il cammino del vento (fortissimo) incontra quello delle stelle”. Infatti la cosa che non dimenticherai, più che la grande scultura raffigurante pellegrini in direzione di Santiago, è il vento fortissimo che non ti lascerà rimare lissù per troppo tempo.

L’Alto del Perdón è un luogo conosciuto, in particolare perché appare sulla copertina della guida del cammino.

PUENTE LA REÍNA

Puente la Reína prende il nome dall’omonimo ponte che secondo la tradizione va attraversato scalzi.

Si prova una sensazione incredibilmente piacevole, soprattutto dopo 10 ore di cammino sotto il sole!

LA FUENTE DEL VINO DELLA BOTTEGA IRACHE

Sapevi che sul cammino di Santiago si trova una fontana gratuita di vino? È possibile provarne un po’, ma senza esagerare. Ricordati di portare con te un bicchierino, poiché è vietato ricaricare le borracce!

I MURALES DI BELORADO

Belorado è un piccolo paesino ricco di murales e colori. Obbligatoria è una sosta per vederli e fotografarli tutti.

Non dimenticare il più bello, che raffigura un pellegrino di spalle, che si trova sulla facciata dell’Hotel Restaurante “La huella del camino”.

IL CONVENTO DE SAN ANTÓN

A circa 2 km a nord-est di Castrojeriz, si trovano le rovine di uno dei monumenti medievali più emblematici del Cammino di Santiago. Il convento di San Antón fu fondato nel 1146 e nell’antichità ospitava l’ordine dei frati antoniani che si dedicavano al ricovero e alla cura degli ammalati del “fuego de San Antón” così chiamato per la sensazione di bruciore interno che prendeva chi ne era affetto. Questo complesso conventuale era costituito da una chiesa e da un ostello con il relativo cimitero. Questo ordine monastico molto misterioso, offriva riparo esclusivamente a questi malati, mentre agli altri pellegrini veniva dato solo cibo.

LA CHIESA DI SANTO DOMINGO A CASTROJERIZ

Ti consiglio assolutamente di visitare questa piccola chiesetta di Castrojeriz, una delle 3 chiese rimaste dopo il terremoto di Lisbona del 1755, che distrusse gran parte della città.

Una guida ti porterà al suo interno per scoprire le sue mura pendenti e le sua bellissima storia.

SAHAGÚN

Il centro del cammino si trova a Sahagún ed è indicato da due pilastri su cui sono intagliate due figure, un re e un santo separate da una linea sul terreno.

È un luogo simbolico, un primo grande traguardo durante questo lungo percorso.

Ti consiglio di visitare il paesino, dove troverai un monumento al pellegrino dove scattare una foto ricordo, ma soprattutto potrai provare il suo dolce tipico: le Galletas, una sorta di wafer dolcissimo il quale profumo invade le strade della città. Noi le abbiamo prese da Galleta Sahagún de Hierro, una piccola pasticceria a cui è impossibile resistere! 

LA CASA DE LOS DIOSES

Questo luogo è un regalo per i pellegrini e un posto veramente magico.

Si trova su una strada alternativa del cammino, completamente immerso nel nulla. Un tempo era un gregge di pecore, ma ora è una vera oasi. David, colui che ha creato questo piccolo paradiso dedica la sua intera vita ai pellegrini offrendo tutto ciò di cui potresti aver bisogno: cibo, bevande, riparo e un forte abbraccio che ti darà una carica incredibile. Vale veramente la pena fermarsi!

LA CRUZ DE HIERRO

La Croce di ferro è un luogo emblematico lungo il cammino di Santiago. Secondo la tradizione, il pellegrino lascia qui una pietra che porta con sé dall’inizio del viaggio, simbolo delle difficoltà e dei pesi di cui si vuole liberare, lasciandola alla base della croce.

Tutto ciò ha portato nel tempo a creare una montagna di sassolini e pietre, rendendo la Cruz de Hierro un luogo profondo, di meditazione e di liberazione.

MURALES DE LAS ESTRELLAS DEL CAMINO

A partire da Triacastela, si incontreranno lungo il cammino 7 grandi murales dedicati a Las Estrella del Camino, opere dell’artista Non Devane per commemorare l’anno giacobeo 2021.

Rappresentano le persone che vivono e hanno vissuto per il cammino e sono di grandissime dimensioni, facilmente visibili. Si trovano a:

  • Triacastela;
  • Sarría;
  • Portomarín;
  • Melide;
  • Arzúa;
  • O Pino;
  • Santiago de Compostela.

SAMOS

Samos è un piccolo paesino che si trova su una strada alternativa del cammino. Percorrendolo si allunga il percorso di circa 6km, ma ne vale la pena per fermarsi a visitare il Monastero benedettino di Samos, costruito nel VI secolo e che oggi è un centro spirituale in cui vivono 11 monaci benedettini.

Il Chiostro al suo interno è il più grande di tutta la Spagna e le pareti sono dipinte con scene tratte dalla vita di San Benedetto, protettore d’Europa.

Il biglietto costa 5€ e comprende una visita guidata di un’ora.

“LA HUELLA DEL PEREGRINO”

A Palas de Rei si trova un piccolo negozio speciale, il cui proprietario è Ionut, un campione paraolimpico, che ha percorso tantissime volte il cammino ed ha una storia veramente commovente e toccante.

Lui è l’unico su tutto il cammino ad avere il copyright per mettere il timbro in ceralacca e non solo! Acquista qualcosa dal suo negozio e conosci questa persona fantastica!

CONCLUSIONI

Conoscevi queste curiosità e questi luoghi lungo il cammino di Santiago? Ce ne sono tantissimi altri, ma non voglio svelarti tutto!

Leggi gli altri articoli che ho scritto su questa avventura e visita il mio profilo Instagram per trovare consigli e scoprire tante cose riguardo il cammino di Santiago!

Buen camino!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento