Santiago de Compostela, capoluogo della regione della Galizia, nel nord-ovest della Spagna, è conosciuta in tutto il mondo per essere la meta del celebre Cammino di Santiago, uno dei pellegrinaggi più noti e frequentati. Tutta la città vecchia, con i suoi edifici romanici, gotici e barocchi, è iscritta dall’Unesco tra i Patrimoni mondiali dell’Umanità.
È una grandissima città, molto turistica, con tanti negozi di souvenir, tanti ristoranti che offrono specialità tipiche galiziane, spagnole e anche straniere.
È un centro culturale e artistico con una grande storia ed un’atmosfera profonda e magica che avvolge non solo i migliaia di pellegrini che ogni giorno la raggiungono dopo aver camminato per settimane sognando di essere lì, ma anche gli altrettanti turisti che la scelgono come meta per un viaggio.
Ma una volta arrivati a Santiago, che si fa?
Continua a leggere per scoprirlo.
INDICE DEI CONTENUTI
DOVE DORMIRE A SANTIAGO
Se sei un pellegrino e devi alloggiare a Santiago de Compostela, ti consiglio i due albergue in cui sono stata e che mi sono piaciuti molto:
- “Albergue Blanco”, uno dei più bei albergue in cui sia stata, molto colorato e con personale gentilissimo. Si trova a meno di 10 minuti dalla Cattedrale, che si vedere dalla finestra della camera.
- “Albergue La Estación”, a pochissimi passi dalla stazione dei treni e dei bus e per questo molto comodo per gli spostamenti; si trova però a circa 20 minuti dalla Cattedrale e dal centro storico della città.
Di alternative per dormire ce ne sono comunque tante: non solo albergue e ostelli, ma anche tantissimi hotel per tutti i gusti e per tutte le tasche.
DOVE MANGIARE A SANTIAGO
Come già detto, Santiago è una località molto turistica e proprio per questo i prezzi, sia per dormire che per mangiare, sono molto più alti rispetto a quelli a cui si è abituati durante il cammino.
L’offerta è ampissima e decidere dove fermarsi è veramente difficile perché tutti i locali sono veramente carini e accoglienti.
Noi abbiamo provato:
- “Airas Nunes ~ Café” per la colazione e per provare la torta di Santiago più buona!
- “Bar La Tita” per assaggiare le famose tapas;
- “Bocalamar” per gustare specialità tipiche galiziane;
- “A TULLA comobocata” per dei panini gustosissimi;
- “Buenjamón”, una catena di negozi di prosciutto iberico, che preparano dei panini deliziosi;
- “Casa Manolo”, uno dei più famosi e rinomati ristoranti della città;
- “A Gramola”, un buon locale per un aperitivo.
COSA FARE A SANTIAGO
I monumenti più antichi da visitare a Santiago sono distribuiti intorno alla tomba di San Giacomo e alla Cattedrale romanica, valutata come un capolavoro dell’arte universale. Anche se è una grande città, è possibile visitarla in poco tempo a piedi.
Ecco per te una lista dei posti da non perdere e delle cose da fare in questa grande città.
RITIRARE LE CERTIFICAZIONI
Se sei pellegrino, ricordati di ritirare:
- la Compostela, presso il Pilgrim’s Reception Office. Prima di entrare dovrei scannerizzare un QR Code che ti darà un codice per l’accesso. Solitamente c’è molta fila, soprattutto negli orari di punta. Ti viene dato un numerino e devi attendere il tuo turno. La Compostela è gratuita, ma se vuoi puoi ritirare anche il certificato di distanza al costo di 3€.
- La Francescana, presso la Chiesa di San Francesco di Santiago. Pochi sanno che è possibile avere un’ulteriore certificazione, gratuita, che viene rilasciata proprio da un monaco del convento. Basterà entrare nella Chiesa e dirigersi verso la porta in fondo a sinistra. Se è chiusa suona!
LA CATTEDRALE DI SANTIAGO DE COMPOSTELA
La Cattedrale di Santiago de Compostela è ciò che rende questa città famosa in tutto il mondo e desiderata da tante persone, pellegrini in particolare modo. È impossibile non rimanere affascinati dalla sua struttura esterna e ancora più incantati dai suoi interni. È una cattedrale maestosa, in stile gotico spagnolo con rilievi rinascimentali.
L’altare è incredibilmente stupendo, le decorazioni uniche ed indescrivibili. Sotto di esso sono risposte le spoglie di San Giacomo, all’interno di una cassetta minuziosamente decorata.
È possibile inoltre salire sopra i tetti ed ammirare la città dall’alto (con un tour a pagamento).
Ascoltare la Messa dedicata ai pellegrini è un’esperienza unica. È celebrata in tantissime lingue ed è molto emozionante. Ricordati di prendere posto in tempo, perché è sempre pieno di gente.
Attenzione: una delle cose per cui è famosa la Cattedrale di Santiago è il lancio del Botafumeiro (un grande incensiere) durante la messa del pellegrino. Purtroppo non accade sempre, per evitare che tutti vadano nello stesso orario e quindi si deve essere fortunati a vederlo.
Altra cosa importante della Cattedrale di Santiago è il Portico della Gloria, presso l’antico ingresso principale. Infatti, oggi si accede alla struttura dagli ingressi laterali, mentre quello principale è riservato solo per le visite.
Il Portico della Gloria è un imponente insieme di tre archi, scolpito dal Maestro Matteo in venti anni. Vi compaiono più di duecento figure scolpite nella pietra, i quali colori conferiscono una grande vividezza ed espressività.
Prima che venisse riservato solo alle visite, era usanza mettere la mano nell’impronta posta nella colonna centrale del Portico della Gloria, sotto l’immagine di San Giacomo. Oggi si può solo guardare, ma non toccare e nemmeno fotografare.
La visita è a pagamento e dura all’incirca mezz’ora, durante la quale si può ascoltare la storia tramite una registrazione a cui si può accedere direttamente dal sito della Cattedrale.
C’è anche la possibilità di accedere al Portico della Gloria gratuitamente,
- ritirando un invito presso l’area di accoglienza della Cattedrale Museo situato in Plaza del Obradoiro. L’orario di apertura della biglietteria è dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00. (Ogni persona può ritirare un massimo di 2 inviti)
- prenotando la visita ad un orario specifico, su questo sito.
C’è anche la possibilità di fare tour guidati e visitare altre aree della Cattedrale, ma sinceramente già passeggiare al suo interno e vedere gratuitamente il Portico è un’esperienza incredibile.
ALTRE COSE DA VEDERE A SANTIAGO DE COMPOSTELA
Ti lascio una lista di altri posti da non perdere durante la tua visita a Santiago:
- il Parque da Alameda, da cui godere di una bellissima vista su tutta la città e rilassarsi nel verde. Al suo interno si trovano tantissime statue di personaggi di spicco della città, così come un Eucalipto centenario e una terrazza panoramica.
- Il Mercado de Abastos de Santiago de Compostela, un mercato coperto dove trovare tantissimi prodotti tipici e soprattutto provare tante specialità cotte al momento; il cibo è di ottima qualità, ancor più buono perché mangiato in una location molto particolare.
- Praza da Quintana de Vivos, una grande piazza nel retro della Cattedrale, situata nel centro storico. È suddivisa in due parti da una scalinata: Praza do Mortos, in basso e Praza do Vivos, in alto.
- Il murales “Las Estrellas Del Camino” sulla facciata dell’Hotel Oca Puerta del Camino;
- Il murales “”La Poppins de Sar” che ricorda Mary Poppins e rappresenta un’anziana signora, molto conosciuta a Santiago, che sorvola con il suo ombrello la città.
Da Santiago poi puoi raggiungere, a piedi o con i bus, altre località vicine come Muxía e Finisterre, di cui ho parlato qui. Sono posti altrettanto magici che a mio parere vale la pena vedere.
CONCLUSIONI
Santiago è il ritorno alla realtà, la fine di un grande viaggio per molti, la meta tanto desiderata che i pellegrini non vedono l’ora di raggiungere, ma che non vogliono lasciare per tornare alla vita comune. Santiago è un misto di storia, cultura, religioni, antichità e modernità, che si mescolano tra loro creando un ambiente magico e piacevole da scoprire.
Spero che i miei consigli ti siano utili e che anche te amerai questa città.
Buen Camino!
Fede – The Smiling Traveler
