La Svizzera è il paese della natura, del verde, delle montagne e delle esperienze adrenaliniche che vengono realizzate proprio sfruttando il territorio.
Un esempio è la Gelmerbahn, la funicolare più ripida d’Europa che si trova nel Canton Berna.
La funivia un tempo era utilizzata per trasportare il materiale per la costruzione della diga.
Oggi invece su di essa salgono turisti che dalla valle raggiungono 1860 metri di altezza in pochi minuti.
Seduti su un vagone aperto di colore rosso, si sale aggrappati alla montagna ad una pendenza del 106%!
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE
Si può raggiungere in auto, che può essere parcheggiata a meno di 5 minuti dall’ingresso oppure arrivando alla stazione di Meiringen e prendere dei bus pubblici che percorrono la tratta e scendere alla fermata Handegg, Gelmerbahn.
I BIGLIETTI
Il biglietto ha un costo di 36CHF andata e ritorno ad orari prestabiliti e si può acquistare direttamente al chioschetto all’ingresso.
Per i posti in prima fila vi consiglio di arrivare almeno 20 minuti prima dell’orario di partenza, anche se la sensazione di vuoto l’ho sentita di più stando seduta dietro!
Vi suggerisco di provarla sedendoti ai posti davanti perché solo così ti renderai conto dell’effettiva pendenza.
IL PERCORSO
Il percorso dura 10 minuti ed è molto lento. Sia salendo che scendendo, si possono ammirare le maestose montagne circostanti ed un panorama mozzafiato. Una volta in cima si raggiunge il Gelmersee, una riserva idroelettrica dall’acqua color smeraldo, racchiusa tra montagne altissime in un’atmosfera di relax e pace.
Qui è possibile fare una passeggiata ed ammirare il paesaggio circostante.
Vi consiglio di portare pranzo al sacco, acqua e snack. C’è un bagno pubblico nell’unico edificio che si trova in cima.
IL PONTE SOSPESO
Una volta passeggiato intorno al “lago” e tornati al punto di partenza con la Gelmerbahn, non andate via. Scendendo la scalinata sulla sinistra della biglietteria si raggiunge un ponte sospeso, l’Handeckfallbrücke, che si erge al di sopra di una cascata. Il panorama è bellissimo e attraversandolo arriverai su un altra montagna da cui vedere la funicolare da una prospettiva diversa e renderti con di quanto sia ripida.
CONCLUSIONI
Salire sulla Gelmerbahn e essere sospesi nel vuoto mentre si sale aggrappati alla montagna è veramente unico e divertente. Ti consiglio di provare questa esperienza e lasciare a casa la paura perché non ti servirà!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
