Piccola e immersa nella natura, Ios, conosciuta anche col nome di Io o di Nio, è una delle più belle isole della Grecia, appartenente al gruppo delle Cicladi.
Ancora non molto gettonata dal punto di vista turistico, quest’isola è un vero e proprio paradiso che molto spesso viene sempre più paragonata alla vicina Santorini.
Ios sta diventando con il tempo l’isola greca di riferimento per tanti ragazzi che hanno voglia di fare festa tra discoteche attrezzate, ma anche per tanti turisti di ogni altra età e provenienza che desiderano rilassarsi sulle sue spiagge.
Vuoi anche te organizzare un viaggio in quest’angolo di paradiso? Ecco i miei consigli.
INDICE DEI CONTENUTI
COME ARRIVARE
Ho raggiunto l’isola di Ios in traghetto da Naxos, con biglietti acquistati prima della partenza sul sito Go-Ferry. Ti consiglio di prenderli in anticipo per evitare l’aumento dei prezzi e la mancata disponibilità.
Sull’isola di Ios non c’è un aeroporto e l’unico modo per arrivarci è via mare partendo da una delle isole vicine, come appunto Naxos o Santorini.
COME MUOVERSI
Come per tutte le altre isole, il modo migliore per esplorare Ios è il motorino, sia per la possibilità e la facilità di raggiungere ogni posto senza problemi, soprattutto di traffico, sia per trovare parcheggio.
Noi abbiamo noleggiato un motorino nell’agenzia “Road Runner”, che si trova proprio sul porto. Abbiamo pagato per 24 ore di noleggio 25€, ma il prezzo varia in base alla durata e alla cilindrata del veicolo.

DOVE DORMIRE
Durante il nostro breve, ma intenso, soggiorno a Ios, abbiamo soggiornato in una struttura proprio di fronte al porto: “Ios Cycladic Seafront Suites – Summertime Suite”, si raggiunge percorrendo una ripida scalinata e offre delle sistemazioni, direi un po’ datate. Nel complesso però si trova in una zona molto tranquilla da cui si gode di una bella vista.
Se la zona del porto non fa per te, ti consiglio di cercare allora alla Chora, a 10 minuti di distanza, che è il vero e proprio centro dell’isola, dove oltre ad appartamenti e hotel, ci sono anche tantissimi ristoranti e locali per la sera.
DOVE MANGIARE
Ios è un’isola molto piccola, ma che offre tanto, anche per quanto riguarda ristoranti e locali.
Ti consiglio di mangiare da:
- The Octopus Tree, un piccolo locale che si trova sul porto che prepara un polpo squisito;
- Yummy, se hai voglia di pita gyros;
- Ios Bakery, per prodotti da forno buonissimi da gustare al mare.


COSA VEDERE
Come già detto più volte Ios è un’isola delle Cicladi molto piccola che in un paio di giorni si visita tranquillamente. Oltre alle varie e stupende spiagge, ci sono tanti altri posti particolari da vedere. Ecco una lista per te:
- la Chora, ovvero il centro storico e pieno di vita dell’isola che sorge su una collinetta ed emerge per le sue costruzioni completamente bianche e dai dettagli blu. Qui troverai tanti ristoranti e locali e alla sera è d’obbligo passeggiare tra le sue strade piene di vita.
- la Panagia Gremiotissa, il punto più alto del villaggio e probabilmente la chiesa più importante di Ios. Pur essendo piuttosto piccola, dalle mura bianche e la splendida cupola blu, questa struttura fu eretta in onore della santa protettrice di Ios e il suo nome letteralmente significa “Chiesa della Vergine Maria dei Pendii”, probabilmente in riferimento alla sua posizione geografica.
- La cappella di Agios Nikolaos si trova in cima alla collinetta e da essa è possibile ammirare tutta l’isola dall’alto ed in lontananza anche Creta. È uno dei punti più visitati soprattutto al tramonto, quando si riempie di persone pronte a godersi un panorama pazzesco.



- Il teatro Odysseas Elytis è uno dei posti più famosi di Ios. È una grandissima struttura che ospita ogni anno eventi di ogni genere, tra cui il Festival di Omero, grande protagonista dell’isola. L’ingresso è libero e da qui si può godere di una bellissima vista della Chora.
- La Tomba di Omero, il luogo in cui riposa il grande poeta, uno dei più famosi dell’epoca greca. Scrittore dell’Odissea e dell’Iliade, secondo la leggenda Omero fu sepolto qui, a Plakoto, nella parte più a nord dell’isola, su una spettacolare collina rocciosa. Varie sono le storie legate alla sua morte: si dice che la madre di Omero fosse originaria di Ios, e che il poeta abbia deciso di trascorrere qui i suoi ultimi giorni ed esservi seppellito per sempre; secondo altri Omero morì di malattia dopo una brutta caduta; e altri ancora affermano invece che non fu in grado di risolvere un indovinello che gli venne posto dagli abitanti di Ios, i quali furono costretti a ucciderlo. Omero morì in un periodo compreso tra il 1100 e il 900 a.C., e la sua tomba è stata scoperta da Pasch Van Krienen, un rappresentante del governo. Per arrivare in questo luogo simbolico si deve percorrere l’unica strada principale in direzione nord e una volta lì camminare per all’incirca 10 minuti. Oltre alla tomba, non perdere la vista stupenda su tutto il territorio circostante.



LE SPIAGGE DI IOS
Oltre a tanta cultura, a Ios ci sono ovviamente tantissime spiagge. Ecco per te le migliori da visitare:
- Paralia Milopotas, una lunga spiaggia piena di stabilimenti e con solo la parte finale libera. Acqua stupenda ma se cerchi un luogo in cui rilassarti non te la consiglio.
- Magganari Beach, una bellissima spiaggia con acqua limpida. Qui, data la lunga strada per arrivare e il forte caldo abbiamo deciso di andare nello stabilimento che per soli 10€ ci ha dato ombrellone, due lettini e anche il parcheggio.
- Paralia Kalamos, nella parte orientale dell’isola.
- Paralia Psathi.



CONCLUSIONI
Allora ti ho convint* a prenotare il tuo viaggio a Ios?
Ti consiglio di non perdere gli altri articoli che ho scritto sulla Grecia per altre informazioni e continua a seguirmi per scoprire altre destinazioni.
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
