NAXOS: UNA GRANDE ISOLA CON ACQUE CRISTALLINE E CON TANTI LUOGHI STORICI DA VISITARE

Al momento stai visualizzando NAXOS: UNA GRANDE ISOLA CON ACQUE CRISTALLINE E CON TANTI LUOGHI STORICI DA VISITARE

Stai pensando di organizzare un viaggio a Naxos e hai bisogno di consigli utili per scoprire e vivere a pieno questa isola? Allora questo articolo è ciò di cui hai bisogno.

Naxos, la più grande e più fertile isola dell’arcipelago delle Cicladi, è stata una delle tappe del mio viaggio in Grecia e ci ho veramente lasciato il cuore.

Mare stupendo, paesaggi mozzafiato, reperti archeologici, tanta natura e cibo delizioso.

Pront* a scoprirla?

COME ARRIVARE

Per raggiungere Naxos ho preso un traghetto da Paros (la mia tappa precedente) acquistato online dal sito Go-Ferry

I traghetti partono anche da Atene o da altre isole greche, in alternativa però puoi prendere anche un volo.

Ti consiglio comunque di acquistare i biglietti in anticipo per evitare di non trovare posto o che i prezzi aumentino.

COME MUOVERSI

Il modo migliore per esplorare l’isola di Naxos è sicuramente il motorino, in quanto ti permette di raggiungere qualsiasi destinazione facilmente e trovare subito parcheggio.

Noi l’abbiamo noleggiato con l’agenzia MotoArt, vicinissima al centro città, che ha prezzi a partire dai 30€ al giorno in base alla cilindrata.

DOVE ALLOGGIARE

Durante il nostro soggiorno a Naxos, abbiamo alloggiato ai “Simos Luxury Apartments”. Ci sono state un po’ di incomprensioni e ci hanno spostato in un’altra struttura che, a parte qualche difetto, alla fine ci è parsa migliore, poiché vicinissima al centro.

Di hotel, case vacanze e altre strutture in cui poter dormire c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ti consiglio però di trovarla nei pressi del centro, per evitare di dover cercare parcheggio la sera se vuoi uscire ed avere a disposizione tutti i comfort.

DOVE MANGIARE

Così come ci sono tantissimi posti in cui dormire, a Naxos vi è anche un’ampia scelta di ristoranti e locali in cui mangiare.

Il cibo è buonissimo e di ottima qualità. Ti consiglio di provare questi posti:

  • Maro’s taverna, con piatti di carne e pesce giganteschi e deliziosi a prezzi bassi;
  • Labyrinth Wine Restaurant;
  • Sto Ladoxarto;
  • Boulamatsis, per prodotti tipici della cucina greca;
  • Waffle House, per mangiare waffle e gelato buonissimi;
  • Naxos’ Bakery, per prodotti di pasticceria e da forno.

COSA VEDERE

Come già detto all’inizio, l’isola di Naxos non è solamente spiagge incontaminate ed acque cristalline, ma un vero e proprio territorio ricco di storia e di cultura.

Ecco qui una lista di cose che ti consiglio di non perdere durante il tuo viaggio a Naxos.

LA CHORA

La Chora è uno dei principali siti turistici di Naxos e il punto in cui si arriva con il traghetto. Il lungomare è ricco di ristoranti, caffetterie e negozi e la sera si riempie di vita.

Immergiti nel centro storico, con tantissime viuzze che si intrecciano tra loro e sulle quali si affacciano edifici bianche che ospitano locali vari.

LA PORTARA

La famosa Portara è uno dei monumenti più importanti e simbolo di Naxos

Si trova sull’isolotto di Palatia, alla fine del lungomare e si raggiunge percorrendo una stretta lingua di terra. 

Costruita interamente in marmo, la Portara (ovvero “la porta”) è l’unico resto di un Tempio dedicato ad Apollo, costruito nel IV secolo a.C. e rimasto incompiuto.

Secondo la mitologia greca, Teseo abbandonò qui la principessa minoica Arianna, subito dopo aver ucciso il Minotauro, costringendola così a sposare Dioniso.

Ti consiglio di visitarla al tramonto e di goderti il panorama della città di Chora, del mare e delle montagne, con in lontananza le altre isole delle Cicladi.

CHALKIO

Avendo il motorino abbiamo voluto percorrere ed attraversare tutta l’isola e scoprire i suoi segreti. 

Tra i tanti posticini carini che abbiamo trovato, il paesino di Chalkio ci ha colpiti tantissimo. Si trova al centro dell’isola e vi si trovano case bianche e fiori che decorano ogni spazio, una pace incredibile e tanti piccoli negozi caratteristici in cui trovare i migliori prodotti locali. Da non perdere è la visita alla distilleria Vallindras, l’unico posto sull’isola che produce il Kitron, un liquore locale, che si trova solo qui.

Il liquore Kitron è a base di cedro (un limone molto grosso) ed è disponibile in 3 versioni, a seconda della gradazione alcolica: verde (il più leggero), bianco e giallo (il più forte).

Chalkia è tutta zona pedonale quindi per parcheggiare è necessario lasciare il motorino o l’auto in una delle strade all’ingresso del villaggio.

HOTEL RUINS ALYKO

Questo posto è molto particolare e si trova nella parte sud occidentale dell’isola. Si percorre una strada sterrata e si arriva in un luogo abbandonato, con mura decorate con tantissimi e particolarissimi murales.

Da qui si gode di una bellissima vista sul territorio circostante e puoi fermarti nelle spiagge di Hawaii Beach e Alyko Beach, facilmente raggiungibili.

Ti consiglio di portare tanta acqua perché fa molto caldo.

I KOUROI

Tra le cose principali da vedere a Naxos, ci sono i Kouroi, dal greco “ragazzo”, che sono delle enormi statue di marmo rimaste incompiute, che raffigurano un uomo nudo, in posizione stante che sta a rappresentare una divinità, un personaggio eroico della mitologia o un essere umano.

La funzione di queste grandi sculture è devozione o funebre e si iniziarono a diffondere soprattutto in età arcaica tra il VII e VI secolo a.C.

Due sono i luoghi dove è possibile vedere i Kouroi a Naxos:

  • Ad Apollonas, all’interno di una cava che si trova lungo la strada, prima del villaggio. Il Kouros di Apollonas, il più grande di Naxos, fu scolpito nel 7° secolo a.C.,è lungo 11 metri e pesa oltre 80 tonnellate!
  • a Flerio, dove è possibile vederne addirittura due, ma molto più piccoli (lunghi circa 5 metri) e non ben preservati come quello di Apollonas. Per raggiungerli bisogna intraprendere un percorso di circa 20 minuti prima in una sorta di bosco e poi in un sentiero di montagna. Il tragitto è semplice per chiunque e come sempre ti consiglio di portare tanta acqua.

L’accesso a tutti i Kouroi è gratuito

LA CAVA DI MARMO

Lungo la strada per arrivare ai Kouroi di Flerio è possibile vedere una grandissima parete di marmo bianco. Devi sapere che il marmo di Naxos è un marmo bianco a grandi cristalli, tra i più significativi dell’antica Grecia e che ancora oggi continua ad essere estratto.

LE MONTAGNE DI NAXOS

Durante il nostro viaggio a Naxos, abbiamo percorso l’isola da nord a sud e i panorami che ci siamo trovati davanti sono stati decisamente incredibili. Si passa dal mare alla montagna e anche le temperature si abbassano, soprattuto percorrendo la strada che attraversa l’isola e si snoda tra le verdi montagne e i minuscoli paesini silenziosi.

Se puoi, ti consiglio di dedicare almeno una mattinata a questo tour, sederti in auto o in motorino e seguire la strada. Ne vale veramente la pena!

Se sei in motorino porta un giacchetto perché più sali, più l’aria diventa fresca!

LE SPIAGGE

Le spiagge di Naxos sono tra le più belle che abbia mai visto. Fatte di sabbia e sassolini, sono caratterizzate da un’acqua pulitissima e cristallina. Quasi tutte sono spiagge libere e quindi gratuite, ma in quelle più turistiche e famose si trovano anche stabilimenti e servizi accessori.

Ecco le spiagge di Naxos da non perdere:

  • Agios Georgios Beach, la più vicina alla Chora e quindi la più facile da raggiungere senza mezzi;
  • Plaka Beach, vicino al villaggio di Vivlos;
  • Orkos Beach;
  • Kastraki Beach;
  • Hawaii Beach e Alyko Beach;
  • Apollonas beach, una spiaggia interamente di sassi;
  • Amitis Beach, l’acqua era stupenda, ma almeno noi non ci siamo potuti fermare perché la spiaggia era interamente ricoperta di alghe;
  • Paralia Grota, una spiaggia che abbiamo trovato un po’ per caso e che si è rivelata un vero e proprio paradiso. Acqua stupenda, completamente vuota e un silenzio assurdo. La strada per arrivarci è completamente sterrata e un po’ in pendenza, ma è stata uno dei posti più belli qui a Naxos in assoluto.

CONCLUSIONI

Ancora dubbi su come organizzare il tuo viaggio a Naxos?

Credimi se ti dico che quest’isola è veramente stupenda e merita davvero di essere visitata. È un misto tra viaggio relax, avventura e cultura, dove non è possibile annoiarsi.

Seguimi per altri consigli di viaggio sulla Grecia e su tantissime altre destinazioni!

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento