MYKONOS: NON SOLO PARTY! TUTTO SU UNA DELLE ISOLE PIÙ BELLE DELLA GRECIA

Al momento stai visualizzando <strong>MYKONOS: NON SOLO PARTY! TUTTO SU UNA DELLE ISOLE PIÙ BELLE DELLA GRECIA</strong>

Quando si pensa a Mykonos la prima cosa che viene in mente è divertimento, festa.

Considerata la Ibiza della Grecia, quest’isola dell’arcipelago delle Cicladi, in realtà ha molto da offrire e oltre ai party in spiaggia o in discoteca, è un’ottima meta anche per chi, come me, non è grande fan della vita mondana.

In questo articolo ti racconto i miei giorni a Mykonos, con tanti consigli utili per organizzare un viaggio indimenticabile, proprio come quello che ho vissuto io.

Pront* a partire?

COME ARRIVARE 

La prima isola del mio tour nelle Cicladi è stata Mykonos. L’ho raggiunta con un viaggio in traghetto della durata di due ore, partito da Atene.

Ho prenotato i biglietti qualche settimana prima sul sito Go-Ferry. Ti consiglio di prenderli in anticipo perché rischi di non trovare posto e i prezzi tendono sempre ad aumentare (soprattutto in alta stagione).

Il traghetto arriva al porto principale di Mykonos e da lì mi ero organizzata con l’hotel per un transfer.

Ci sono comunque bus e tantissimi taxi pronti a trasportarti in centro, ma se riesci a fare in modo che l’hotel ti venga a prendere è un grande affare.

DOVE DORMIRE

A Mykonos ho alloggiato a “La Veranda of Mykonos Traditional Guesthouse ****” una struttura posta su una collinetta, vicinissima al centro città e con una terrazza panoramica stupenda. La camera era molto spaziosa, luminosa e pulita con un balcone che si affacciava sulla piscina centrale. 

Il personale è stato veramente molto gentile dandoci tantissime informazioni sull’isola e soddisfacendo tutte le nostre richieste.

Per raggiungerlo bisogna fare una lunga salita, ma considera che si trova a 10 minuti a piedi dal centro e a 3 minuti a piedi dal 180º Sunset Bar, il locale panoramico più famoso di tutta l’isola.

COME MUOVERSI

Il mezzo migliore per esplorare l’isola è senza dubbio il motorino. Noi l’abbiamo noleggiato con l’agenzia “Assimomitis Car Rental”, consigliataci dall’hotel e ci siamo trovati veramente bene.

Il costo va da 30€ in su al giorno, in base alla cilindrata.

Spostandoti in motorino potrai evitare il traffico che si genera soprattutto all’ora del tramonto, trovare facilmente parcheggio e raggiungere tantissimi posti in cui è difficile arrivare con la macchina.

DOVE MANGIARE A MYKONOS

Parto con il dirti che in tutta l’isola ci sono locali grandi e piccoli, tradizionali e alla moda, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

I cibi da provare a Mykonos e in Grecia in generale sono tantissimi e puoi trovarli qui.

Tra i ristoranti e i locali che ho provato durante il mio viaggio in quest’isola ti consiglio:

  • Local Mykonos, per provare una buonissima pita gyros;
  • Captain’s – Food for Sharing, sul porticciolo;
  • 180º Sunset Bar, è il locale perfetto dove sorseggiare un drink, scattare foto e vedere il tramonto, ma ti consiglio di arrivare almeno due ore prima perché la fila per entrare è lunghissima, il parcheggio costa 3 e noi, nonostante avessi l’hotel affianco, non siamo riusciti ad entrare in tempo per goderci il tramonto per quanta gente c’era;
  • Nusr-et Mykonos, a prezzi un po’ alti, ma il locale è stupendo e il cibo di ottima qualità;
  • Karavaki, un ristorante molto elegante, con una terrazza stupenda da cui ammirare il tramonto, cibo buonissimo e personale molto gentile.

COSA FARE E VEDERE A MYKONOS

Di cose da fare e da vedere a Mykonos ce ne sono tantissime, ma mi raccomando di tenere in considerazione il vento. Nonostante fosse metà luglio noi abbiamo trovato un vento fortissimo e fastidioso che non ci ha reso “semplice” il soggiorno e non ci ha permesso di fare diverse attività che ci eravamo programmati. Guarda bene le previsioni e porta un giacchetto con te.

I MULINI DI MYKONOS

Iniziamo con uno dei simboli di Mykonos che per anni hanno rappresentato un elemento fondamentale alla base dell’economia dell’isola. Prima di diventare una vera e propria attrazione, i mulini a vento venivano utilizzati per macinare il grano raccolto sull’isola necessario per il fabbisogno della popolazione locale e anche per essere esportato all’estero.

Ce ne sono tantissimi, sparsi in tutta l’isola, ma i più famosi e fotografati sono i 16 che si trovano su una scogliera raggiungibile in auto, motorino o bus (c’è un parcheggio riservato) da cui si può anche godere di un bellissimo panorama.

LITTLE VENICE

Nella Chora (termine greco che sta ad indicare il centro città) si trova anche uno scorcio conosciuto come Little Venice, costituito da una serie di case a schiera che galleggiano nell’acqua e ricordano un po’ la città italiana. 

Nella zona si trovano tanti ristoranti turistici e locali e ti consiglio di visitarla al tramonto quando il sole accentua ancora di più i colori di questi edifici.

MATOYIANNI STREET

La via dello shopping e della movida a Mykonos è senza dubbio Matoyianni Street

È una strada molto turistica, su cui si affacciano i classici edifici bianchi con finestre e porte blu, così come negozi di lusso e locande antiche. 

Presa in continuazione d’assalto dai turisti, è sempre piena di gente e oltre a percorrerla a partire dal vecchio porto, fino ad arrivare alla zona di Little Venice, ti consiglio di perderti tra le decine di viuzze che si intrecciano tra loro e regalano degli scorci panoramici stupendi.

LA CHIESA DI PANAGIA PARAPORTIANI

Con il suo marmo bianco accecante, risalta tra tutti gli edifici circostanti per la sua struttura: la Chiesa di Panagia Paraportiani è la chiesa ortodossa più famosa di tutta Mykonos, nata dalla fusione di quattro piccole chiese del XV e XVII secolo. Purtroppo è quasi sempre chiusa e quindi da vedere solo all’esterno.

È uno dei luoghi preferiti per ammirare il tramonto e scattare delle foto indimenticabili.

IL FARO DI ARMENISTIS

Se sei alla ricerca di tranquillità, di un paesaggio mozzafiato e di uno dei tramonti più belli al mondo, allora devi andare assolutamente al Faro di Armenistis.

La strada per raggiungerlo è sterrata, la struttura in bruttissime condizioni, ma il panorama pazzesco compensa il tutto.

LE SPIAGGE

A Mykonos ci sono 14 spiagge. Piccole, grandi, affollate e meno frequentate.

Le più conosciute e piene di vita sono Paradise e Superparadise: qui troverai musica ad alto volume, cocktail e tanta (troppa) gente.

Se cerchi un posto naturale e con un bel paesaggio, lontano dal caos allora Kalo LivàdiPsarou sono perfette. 

Purtroppo come già detto in precedenza, avendo trovato molto vento, abbiamo rinunciato a visitare tante altre spiagge che ci interessavano perché era praticamente impossibile starci e quindi abbiamo dovuto “accontentarci” di quelle più turistiche, che però ci hanno regalato tante risate per via dei “tipi strani” che le frequentano.

L’ISOLA DI DELO

Se sei alla ricerca di un’esperienza alternativa e di una gita “fuori Mykonos”, un’escursione all’isola di Delo è quello che fa per te. Storia, natura e mare ti aspettano in questa piccola parte di terra circondata da acque blu, da visitare in mezza giornata.

Per tutte le info su Delo, leggi qui.

CONCLUSIONI

Spero che i miei consigli per il tuo viaggio a Mykonos ti siano utili per organizzare la tua vacanza.

Continua a seguirmi per info e racconti sulla Grecia e tante altre destinazioni.

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento