NOLEGGIARE UN’AUTO IN GIORDANIA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Al momento stai visualizzando <strong>NOLEGGIARE UN’AUTO IN GIORDANIA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE</strong>

Viaggiare on the road è uno dei modi più belli per visitare più posti in autonomia e libertà.

È una delle modalità di viaggio che più amo, proprio perché non si hanno limiti e ci si può fermare quando e dove si vuole.

Per spostarci, durante il nostro viaggio on the road in Giordania, abbiamo noleggiato un’auto con la Montecarlo Rent A Car ad Amman

Prima di partire abbiamo richiesto un preventivo sul loro sito e ci hanno dato il prezzo migliore rispetto a tutte le altre compagnie. 

Per guidare in Giordania è solo sufficiente la patente di guida italiana.

Inoltre, non avendo una carta di credito, ma solo carta di debito, loro sono stati gli unici che abbiamo trovato ad accettare questo metodo di pagamento, chiedendo come cauzione solo 100JOD, che vengono poi restituiti una volta riconsegnata la macchina.

I loro uffici si trovano fuori l’aeroporto e ci sono venuti a prendere direttamente lì una volta atterrati, accompagnandoci alla loro sede per firmare il contratto di noleggio e darci tutte le info utili per guidare in Giordania. Allo stesso modo, dopo la riconsegna dell’auto alla sede centrale, il personale ci ha riaccompagnato in aeroporto.

Ci siamo trovati molto bene, sia con la macchina, funzionante, pulita e che non ci ha dato mai problemi (ci hanno addirittura fatto un upgrade, senza che lo avessimo chiesto), sia per il servizio e per lo staff, molto disponibile e gentile.

Oltre all’assicurazione base, noi abbiamo aggiunto anche la AIC (Additional Insurance Coverage) al costo di 10JOD al giorno, per essere protetti e non avere spese in caso di incidenti o danni gravi.

Per 7 giorni di noleggio il totale che abbiamo pagato è stato di 350€, carburante escluso.

COME SI GUIDA IN GIORDANIA

Se devo essere sincera, guidare in Giordania mi ha ricordato molto guidare in Italia, ma in condizioni a volte anche migliori.

Le strade sono per la maggior parte asfaltate, pulite e spaziose, con limiti stabiliti e tanti posti di blocco, quasi ogni 10km. 

Fai attenzione! Rispetta i limiti perché sono molto precisi e anche per poco rischi una multa, cosa che è successa a me per eccesso di velocità!

Ad Amman è stato l’unico posto in cui guidare è stato “pericoloso”, confusionario e molto stressante per il traffico e per il fatto che suonano il clacson in continuazione, le persone attraversano quando meno te lo aspetti e sorpassano a destra e a sinistra, guidando senza una vera logica. Essendo molto trafficata, anche trovare parcheggio in questa città è una vera missione!

A parte in questa città, nel resto della Giordania la situazione guida è molto tranquilla.

Molto spesso poi, nei paesini un po’ più isolati e poveri, ci è capitato di trovarci in mezzo la strada dei bambini, che non ci permettevano di passare e chiedevano “soldi”. É accaduto un paio di volte e alcuni hanno anche provato ad aprire gli sportelli della macchina, mentre io guidavo pianissimo per cercare di non investirli. Ti consiglio di tenere sempre tutto chiuso e in questo caso rallentare, ma cercare allo stesso tempo di superarli il prima possibile.

ALTRI MODI PER VISITARE LA GIORDANIA

Noleggiare un’auto ed esplorare la Giordania in autonomia è a mio parere il metodo migliore per fare questo viaggio e visitare ogni singolo luogo in tranquillità.

Assolutamente non prendere in considerazione l’idea di utilizzare i mezzi pubblici perché in 8 giorni non ne ho visto passare neanche uno!

Alternativa potrebbe essere quella di partecipare a un viaggio di gruppo già organizzato o di prenotarsi un driver che con la propria auto ti porterà ovunque tu voglia per tutto il viaggio: ovviamente i prezzi saranno maggiori poiché questa persona sarà a tua completa disposizione per tutto il tempo, ma per il tipo di viaggio che volevo fare io avevo bisogno di maggior libertà.

CONCLUSIONI

Spero che i miei consigli ti siano utili per organizzare il tuo on the road in Giordania.

Per altre informazioni e consigli su questo Paese, leggi gli altri articoli che ho scritto al riguardo e continua a seguirmi!

Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Enrico

    Grazie per le preziose indicazioni.
    Mi trovo in Giordania e come te ho preso una multa per eccesso di velocità.
    Mi sai dire dove la si paga?
    Grazie ! Enrico

    1. The Smiling Traveler

      Ciao Enrico! La paghi direttamente all’autonoleggio, al momento della riconsegna dell’auto!
      Grazie a te!
      Buon viaggio!

Lascia un commento