Malta è una delle isole più piccole ed abitate d’Europa. Nonostante le sue ridotte dimensioni però, nel suo territorio racchiude tanta bellezza, storia, così come tante curiosità e luoghi insoliti.
In questo articolo voglio fartene conoscere 20 che abbiamo scoperto durante il nostro viaggio in quest’isola paradisiaca.
Vediamo se già li conoscevi!
INDICE DEI CONTENUTI
1 – IL NOME “MALTA”
Partiamo subito con la prima curiosità legata proprio al nome “Malta”, che deriva dal greco Melitē, che significa “dolce”. Venne chiamata questo modo dai Greci in quanto in questo territorio c’era una grande concentrazioni di api che producevano miele in abbondanza.
Ancora oggi Gozo è conosciuta nel mondo per la sua produzione di miele.

2 – NON È UN’ISOLA
Non tutti lo sanno, ma Malta non è un’isola, o meglio è una delle 15 isole che compongono l’arcipelago maltese. Inoltre essa è l’unica, insieme a Gozo ad essere abitata.

3 – UNA EX COLONIA INGLESE
Fino al 1964 Malta fu colonia inglese e ancora oggi, nonostante la totale indipendenza del paese, i segni della corona d’Inghilterra sono ben rimasti nella cultura maltese.
Infatti Malta è uno stato bilingue in cui si parla maltese e inglese e quindi è un’ottima meta per imparare questa lingua, scelta da tantissimi studenti di tutto il mondo che arrivano qui per seguire i tantissimi corsi di lingua.
4 – GUIDA A SINISTRA
Altro esempio di cultura inglese in territorio maltese è visibile nella guida. Proprio come in Inghilterra, sull’isola di Malta infatti si guida a sinistra!


5 – LA CAPITALE PIÙ PICCOLA DEL MONDO
Con meno di 1 chilometro quadrato di estensione, La Valletta è la capitale più piccola d’Europa.
6 – MDINA: LA PRIMA CAPITALE
La Valletta divenne capitale dell’arcipelago maltese nel 1571, prendendo il posto di Mdina, una città fortificata costruita sotto l’impero arabo e situata nel punto più alto dell’isola (“medinah” deriva proprio dall’arabo e significa “città murata”).
La città di Mdina, conosciuta anche come Medina, la “Città Vecchia” o la “Città Silenziosa“, ha ancora un aspetto monumentale, sebbene sia ormai abitata da poche centinaia di persone. Fuori dalle sue mure è sorta poi Rabat, un’altra cittadina ricca di storia.


7 – UN SET HOLLYWOODIANO
Per il suo mare cristallino e la sua unicità, Malta è un luogo molto amato dal mondo del cinema e soprattutto da Hollywood che l’ha scelta come set per tantissimi film, alcuni dei quali diventati leggenda, tra cui “Game of Thrones”, “Troy”, “Il Gladiatore”, “Il Conte di Montecristo”, solo per citarne alcuni.
8 – POPEYE VILLAGE
Il Popeye Village è un villaggio che sorge sulla baia di Anchor che venne costruito interamente per girare il film “Popeye – Braccio di Ferro”, con Robin Williams.
Il lavoro piacque talmente tanto che al termine delle riprese si decise di non demolire l’intera struttura, ma di trasformarla in una vera e propria attrazione turistica.



9 – MALTA E SICILIA: UN’UNICA TERRA
Secondo alcuni esperti, migliaia di anni fa, la Sicilia e Malta erano unite in un territorio unico che si trovava a 100 metri sotto il livello del mare.
10 – GLI OCCHI DEI LUZZI
A Malta esistono delle tipiche imbarcazioni da pesca, i luzzi.
Solitamente queste barchette sono dipinte con colori vivaci come giallo, rosso, verde e blu, ma la loro particolarità è quella di avere sulla prua un paio di occhi. Si tratta di un simbolo scaramantico contro il malocchio e la cattiva sorte in mare e rappresentano gli occhi di Osiride (Horus), il dio che proteggeva i marinai e dava buona sorte.


11 – OLTRE 350 CHIESE
A Malta ci sono tantissime chiese. Se ne contano 313 nell’isola di Malta e 46 a Gozo, per un totale di 359.
Questo perché i maltesi sono un popolo molto devoto e quando al governò arrivò l’Ordine dei Cavalieri, questi, per rafforzare la comunità religiosa, ordinarono la costruzione di questi edifici sacri.
Ce ne sono più di una per villaggio e più di una per ogni giorno dell’anno!


12 – DUE OROLOGI PER UNA CHIESA
Rimanendo in tema chiese, la maggior parte di queste ha sulla facciata due orologi con due orari diversi, uno giusto e uno sbagliato. Questa particolarità serviva a confondere il diavolo e gli spiriti maligni, in modo da tenerli lontani dalle celebrazioni religiose.


13 – LA BIRRA CISK
La birra tipica di Malta è la Cisk, un temine che in maltese significa assegno.
Prende infatti il nome, anzi il soprannome, dal suo fondatore, il banchiere Giuseppe Scicluna, soprannominato Ic-Cisk, “l’assegno” appunto.

14 – LA CUPOLA DI MOSTA
La Rotonda di Mosta, una chiesa ispirata al Pantheon di Roma dalle dimensioni enormi, è famosa per la sua cupola imponente che è la terza cupola non supportata più grande del mondo.
15 – UNA BOMBA INESPLOSA
Oltre che per la sua cupola dalle dimensioni incredibili, il Duomo di Mosta è conosciuto anche come un luogo miracolato. Durante la Seconda Guerra Mondiale infatti venne bombardato, ma la bomba di 200 chili che colpì la cupola e cadde nel bel mezzo della chiesa dove c’erano più di 300 fedeli in attesa della messa, fortunatamente non esplose.
Oggi è possibile vedere una riproduzione di quell’ordigno all’interno della sagrestia della chiesa.



16 – DUE OPERE DI CARAVAGGIO A MALTA
All’interno della Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, si trovano esposte due opere del grande artista Caravaggio che lavorò per molti anni al servizio dell’Ordine dei Cavalieri.
La più importante è la “Decollazione di san Giovanni Battista”, l’unica opera autografata di Caravaggio.


17 – LOVE AL CONTRARIO
A St Julian si trova un ponte dedicato all’amore, il “Love Bridge”, opera di Richard England. Due scritte “LOVE” a caratteri cubitali e capovolte, permettono di leggere l’amore solo quando si riflette nel mare o sul pavimento.


18 – LE GALLARIJA: I TIPICI BALCONI MALTESI
Ovunque a Malta, dalle grandi città, ai piccoli villaggi, gli edifici sono decorati con i tipici balconcini colorati in legno. Sono le gallarija, dalla provenienza incerta, probabilmente araba o siciliana.
La prima gallarija di Malta fu quella del palazzo del Gran Maestro: collegava le varie stanze del palazzo e permetteva al Gran Maestro di passeggiare e controllare quello che succedeva “sotto di lui”. Da quel momento in tutta la città si diffusero questi balconi dalle dimensioni ridotte, che diventarono così un vero e proprio simbolo di Malta.



19 – I TEMPLI MEGALITICI
Sapevi che a Gozo esistono dei templi megalitici, la cui storia è molto più antica delle Piramidi e di Stonehenge?
Sono i Ġgantija, costruiti con delle tecniche avanzatissime e, per la loro unicità, sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
A poca distanza da La Valletta si trova inoltre l’unico tempio preistorico sotterraneo del mondo, ovvero l’ipogeo di Ħal Saflieni.


20 – LE TORRI FORTIFICATE
L’isola di Malta un tempo veniva sorvegliata tramite delle torri fortificate che permettevano di controllare l’arrivo dei nemici e preparare l’esercito per la difesa.
Molte ad oggi sono andate distrutte, ma si dice che ce ne fosse una ogni 200 metri.

CONCLUSIONI
Conoscevi queste curiosità su Malta?
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e seguici per altre curiosità in giro per il mondo!
Let’s go travel and and smile!
The Smiling Traveler
