La città di Schaffhausen sorge nel cantone omonimo di Schaffhausen, nella parte settentrionale della Svizzera. Ricca di storia e tradizioni, ospita molti edifici importanti e una meraviglia naturale che attira migliaia di visitatori ogni anno, lasciandoli senza parole per la sua maestosità.
Vediamo insieme le cose da non perdere a Schaffhausen.

INDICE DEI CONTENUTI
LE CASCATE DEL RENO
A pochi chilometri a nord di Zurigo, precisamente a Neuhausen, vicino Schaffhausen, si trova un grandioso spettacolo della natura: le cascate del Reno.
Sono le più grandi cascate d’Europa, con un bacino largo 150 metri nel quale si gettano ogni secondo in media 600.000 i litri d’acqua ad un’altezza di 23 metri.
Al centro dell’enorme cascata si trova una grande roccia con una piattaforma panoramica, raggiungibile con un giro panoramico in battello sul Reno, che permette di arrivare anche ai Castelli di Wörth e di Laufen, costruiti più in alto.



È possibile visitare le più grandi cascate d’Europa da Dachsen oppure da Neuhausen sull’altra sponda del fiume. Entrambe le località offrono un grande parcheggio per i visitatori e punti di ristoro.
L’accesso dalla riva nord è gratuito. Dopo aver parcheggiato, passeggia lungo il grande bacino e poi sali sul sentiero per vedere la cascata da diverse prospettive.
Attraversa poi il ponte, su cui passa anche il treno e sali su fino ad arrivare a Dachsen.


Lì puoi accedere gratuitamente alla zona in cui si trova il castello di Laufen, al cui interno, si trova un museo della storia millenaria di quel luogo (l’Historama) e il Panorama Lift, l’ascensore di vetro (gratuito) dal quale poter ammirare dall’alto le meraviglie di Schaffausen.
Il ticket di ingresso per il castello e per il percorso Belvedere (che si raggiunge tramite l’ascensore) viene 5CHF.



COS’ALTRO VEDERE A SCHAFFHAUSEN
GLI EDIFICI DEL CENTRO STORICO
Il centro città è uno straordinario esempio di arte e architettura rinascimentale. I palazzi e le case di Schaffhausen, un tempo dimore dell’alta borghesia, sono decorate con affreschi realistici o allegorici, ma soprattutto sono famose per i bow window, ovvero finestre ad arco.
Il più famoso di questi è quello della Haus zum goldenen Ochsen (la “casa del bue d’oro”) in cui si nota ritratto il bue dorato che dà il nome al palazzo ed altre scene di guerra.



LA FORTEZZA DI MUNOT
L’edificio che più emerge nella città è la fortezza di Munot, costruita nel XVI secolo su una collina.
A pianta circolare, è accessibile gratuitamente e dalla sua terrazza si può godere di un’affascinante vista su Schaffhausen e sul Reno.
In questo luogo simbolo di Schaffhausen si celebrano le festività importanti ed ogni sera alle ore 21:00 i suoi guardiani da anni danno inizio alla serata suonando la campana.
Intorno la fortezza si trovano giardini di rose ed un parco con cerbiatti.



CONCLUSIONI
Schaffhausen è un’ottima soluzione per una gita fuori porta da Zurigo o come tappa di un viaggio in Svizzera!
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e seguimi per altri consigli di viaggio!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
