UNA GIORNATA A STRASBURGO: I LUOGHI PIÙ AFFASCINANTI DELLA CAPITALE DELL’ALSAZIA

Al momento stai visualizzando UNA GIORNATA A STRASBURGO: I LUOGHI PIÙ AFFASCINANTI DELLA CAPITALE DELL’ALSAZIA

L’Alsazia è la regione francese che si estende sul confine tra Francia e Germania: il mix tra queste due culture influenza e caratterizza quest’area, nelle tradizioni, nell’architettura, come pure nella gastronomia.

Anche se il territorio non è molto esteso, questa destinazione racchiude tantissime “perle” tutte da scoprire, anche in un solo weekend!

In un viaggio in Alsazia non può mancare la visita alla sua città più importante, alla sua capitale: Strasburgo, che in una posizione strategica sorge al centro d’Europa.

È una città cosmopolita in cui si mescolano antico e moderno, con un centro storico ricco di edifici particolari, borghi antichi e fortezze medievali, attraversata dall’Ill, un’affluente del fiume Reno, che caratterizza tutto il territorio.

Si può visitare tranquillamente a piedi, in bicicletta o anche in battello ed anche se è una meta apprezzata soprattutto durante il periodo di Natale, per i famosi mercatini che ospita nelle sue piazze, di certo la città ha anche molto altro da offrire.

Scopriamo insieme cosa!

DOVE DORMIRE

Durante il mio weekend in Alsazia, ho soggiornato per una notte presso l’”Hôtel Kaijoo Strasbourg by HappyCulture™“, in posizione centralissima e raccomandatissimo!

Se arrivi in auto puoi lasciarla al “Parking Indigo Strasbourg Les Tanneurs”, a meno di 5 minuti a piedi dall’hotel e quest’ultimo ti rilascerà un ticket che ti darà diritto ad uno sconto sul prezzo del parcheggio! Conveniente, dato che i parcheggi in città non sono molti e soprattutto sono carissimi!

COSA VEDERE A STRASBURGO

La Grand Île

Come detto in precedenza, Strasburgo è ricca di attrazioni e posti particolari facilissimi da raggiungere a piedi e visitare in poche ore. Ovunque, camminando per le sue strade troverai arte, sotto forma di palazzi, di murales o monumenti. È veramente un gioiellino tutto da scoprire.

Il fiume Ill che l’attraversa, la divide in tantissime isolette caratteristiche e facendo un autentico tour della città non si può che partire dalla Grand Île, l’Isola Grande, che nel 1988 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

È il cuore della città, il centro storico che racchiude i principali monumenti e luoghi di interesse.

La Cattedrale di Strasburgo

Sulla Grand Île, sorge quello che è considerato il simbolo di Strasburgo, ovvero la Cattedrale di Notre-Dame de Strasbourg, un capolavoro dell’arte gotica che racchiude molte curiosità.

I lavori per realizzarla iniziarono nel 1015 e la costruzione venne terminata solo nel 1429, per questo è considerata la prima cattedrale gotica costruita al mondo.

La sua particolarità è quella di avere una sola torre e ciò la rende famosa in tutto il mondo. In realtà il progetto originale prevedeva la presenza di due torri quadrate, sul modello della celebre Notre-Dame de Paris, ma a causa della mancanza di fondi, o forse perché nel frattempo lo stile gotico era “passato di moda”, si decise di non procedere con la costruzione della seconda torre.

Così la torre nord, che è la guglia più alta del Cristianesimo, è diventata simbolo della città ed è visibile da tutta la regione e persino dalla vicina Germania!

Da non perdere l’interno della grandissima cattedrale, dove ammirare il gigantesco rosone che caratterizza la facciata e soprattutto una delle attrazioni più famose della città, ovvero l’orologio astronomico, creato da Jean Baptiste Schwilgué, definito una delle sette meraviglie della Germania. Con i suoi 18 metri di altezza, questo orologio indica l’ora, i calendari (civile e religioso) e i dati astronomici in modo precisissimo. Realizzato nel XVI secolo è dotato di meccanismi risalenti al 1842! È davvero affascinante ammirarlo dal vivo ed è gratuito, come pure l’accesso alla cattedrale.

Se invece vuoi ammirare la città dall’alto potrete salire sul tetto della cattedrale: l’ingresso alla piattaforma costa 8€ e dopo aver salito una scala a chiocciola di 332 gradini ti troverai davanti un paesaggio incredibile e, nelle giornate con cielo limpido, potrai vedere anche una parte del territorio tedesco. 

Purtroppo quando sono andata il tempo non è stato dalla mia parte, ma è un’esperienza che ti consiglio di fare!

La Maison Kammerzell

Sulla stessa piazza su cui si affaccia la Cattedrale di Strasburgo, si trova un altro edificio molto particolare: la Maison Kammerzell, considerata la casa più bella di Strasburgo

Particolare è la sua facciata, decorata con 75 finestre e con travi sulle quali si vedono sculture in legno raffiguranti scene sacre, i segni dello zodiaco e importanti figure storiche.

L’edificio è in stile tipicamente alsaziano ed oggi ospita un ristorante di lusso che offre cucina locale.

La Petite France

Passiamo ora al quartiere più famoso e pittoresco di Strasburgo: la Petit France. Qui un tempo vivevano pescatori, mugnai e conciatori, data la presenza dell’acqua che caratterizza tutta l’area.

Oggi è una zona pedonale che ospita locali tipici, ristoranti e in cui è possibile passeggiare attraversando i tantissimi ponti sotto i quali scorre il fiume Ill e ammirare le case a graticcio, dal caratteristico telaio in legno a vista, che sono tipiche della tradizione alsaziana.

Les Ponts Couverts de Strasbourg

La Petit France è collegata con il resto della città dai cosiddetti Ponts Couverts, i ponti coperti, che nonostante il nome, nel corso della loro storia hanno perso il tetto. 

Essi collegano tra loro le tre torri medievali che si possono ammirare salendo sulla terrazza della Diga Vauban, da cui si può anche godere di una vista panoramica di tutta Strasburgo, gratuitamente!

Piazza Kleber

Piazza Kleber la piazza pubblica principale di Strasburgo, il punto d’incontro degli abitanti della città e luogo in cui si tengono importanti eventi culturali e sportivi. Ammira la particolarità degli edifici che si affacciano su questa grande piazza e i colori che li caratterizzano!

Place Gutenberg

Un’altra piazza molto famosa a Strasburgo è piazza Gutenberg, che ospita al centro la statua eretta in onore dell’inventore della stampa, che visse in questa città per 10 anni.

Il Parco dell’Orangerie

Se hai del tempo a disposizione e vuoi visitare un posto fuori dalle vie centrali della città ti consiglio di fare una passeggiata al Parco dell’Orangerie, il più antico e grande della città (oltre 26 ettari!).

All’interno è possibile ammirare l’animale tipico e simbolo di questa regione, ovvero la cicogna, i quali nidi si possono vedere sugli alberi del parco in tutte le stagioni!

Le Istituzioni Europee

Vicino al Parco dell’Orangerie sorgono gli edifici di tre istituzioni europee, che hanno fatto di Strasburgo la capitale d’Europa:

  • Il Parlamento Europeo
  • Il Consiglio d’Europa
  • La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

I palazzi non sono visitabili all’interno, ma seguendo i “Parcours d’Europe” potrai passeggiare intorno alle istituzioni lungo un percorso di 2,5km e conoscerne la storia tramite i pannelli espositivi che troverai lungo la strada.

COSA E DOVE MANGIARE A STRASBURGO

Nonostante sono stata in questa città solo per una giornata, ho avuto modo di provare anche il suo lato gastronomico ed assaporare i gusti che la tradizione alsaziana offre attraverso i suoi piatti, di gran lunga influenzati dalla cultura tedesca e da quella francese.

Per colazione ti consiglio di provare le varie specialità che offrono le boulangerie e le pasticcerie che si trovano in ogni angolo della città. Per esempio:

  • Les Mains Dans la Farine
  • La Mie Câline
  • Poulaillon Strasbourg Centre

Brioches, cornetti e muffin sono solo alcune delle dolci delizie che potrai acquistare e gustare! Buonissimi!

Per gli altri pasti e soprattutto per provare la tipica salsiccia alsaziana e la tarte flambé, una sorta di pizza molto fina, tipica della cucina alsaziana, ti consiglio questi ristoranti:

  • Restaurant Le Tonneau, un locale centrale un po’ piccolino, ma cibo delizioso;
  • La Fignette, il ristorante più famoso, rinomato e tipico della città soprattutto per le sue tartes flambées, che secondo alcuni sono le migliori di tutta Strasburgo;
  • The People Bar, è un locale particolare, all’interno di un ostello a 10 minuti a piedi dalla cattedrale, ma veramente molto carino e cibo ottimo, così come il rapporto qualità-prezzo.

Se capiti nel weekend, ti consiglio di prenotare perché si riempiono subito, soprattutto i primi due!

CONCLUSIONI

Spero che queste informazioni ti siano utili per il tuo prossimo viaggio a Strasburgo!

Se vuoi conoscere un’altra perla dell’Alsazia o consigli su altre destinazioni, continua a seguirmi!

Let’s go travel and smile!

Fede – The Smiling Traveler

Lascia un commento