Torri, orologi, chiese e fontane sono le cose più semplici e comuni da vedere nella città più grande della Svizzera.
Ma Zurigo nasconde molto altro, posti curiosi ed insoliti, alcuni più conosciuti ed altri meno, che solo perdendoti puoi scoprire!
Così, dopo un bel po’ di tempo che sono qui ed dopo averla girata in lungo e in largo, ho deciso di stilare una lista di luoghi particolari (e gratuiti) a Zurigo, fuori dagli itinerari turistici e anche fuori dal comune che potrai divertirti a cercare durante il tuo viaggio in questa città svizzera, rendendolo ancora più speciale.
Vediamoli insieme.
INDICE DEI CONTENUTI
1. LA STAZIONE DI POLIZIA
Si, hai letto bene! Uno dei posti più particolari che ho trovato a Zurigo è proprio all’interno della stazione di polizia.
Quella che un tempo era la cantina di un ex orfanotrofio, nel 1900 venne trasformata nell’ingresso di un edificio amministrativo e solo nel 1922 fu fatta decorare dall’artista Augusto Giacometti.
Entrando nel grande edificio, che si trova vicino la stazione centrale, accederai a questo salone dipinto con tonalità che vanno dal rosso al giallo ocra. Per i disegni del soffitto della Sala Giacometti si sono scelti tantissimi motivi floreali e geometrici, mentre sulle pareti sono rappresentati lavoratori e scienziati all’opera.
È possibile visitare la cosiddetta “sala dei fiorellini” tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 16:00 e ti verrà solo chiesto di lasciare un documento all’ingresso.



2. THE ARMONIC GATE
Una nuova opera d’arte di Zurigo è il “The Armonic Gate”, un’installazione sonora degli artisti Bruce Odland e Sam Auinger.
Si trova a Europaplatz, all’ingresso di Europaallee, vicino alla stazione centrale e appare come tre sculture rotonde, di colore grigio-blu, ma che in realtà nascondono dei microfoni che hanno la capacità di assorbire i rumori circostanti e trasformarli in una vera e propria melodia.
Un luogo perfetto scelto dagli artisti per posizionare la loro opera che trasforma in un dolce suono i rumori provenienti dal Sihl, dai passi e i discorsi dei passanti, dagli annunci e dal rumore dei treni provenienti dalla stazione, dai tram e dalle auto.
La potenza del suono varia durante la giornata, dall’essere più leggera nei momenti più “calmi”, a più potente negli orari di punta.


3. LA POLYBAHN
Una delle cose che più mi piacciono di Zurigo è la Polybahn, una funicolare rossa in funzione dal 1889 e diventata nel tempo uno dei simboli della città.
Questo trenino che può ospitare fino a 50 persone, parte ogni 2 – 5 minuti e in soli 2 minuti e mezzo collega Central, ovvero il centro storico, con la Polyterrasse, dove si trova l’Università.
Una volta su, si raggiunge una delle più belle terrazze della città da cui godere di una vista favolosa di Zurigo e del suo lago.
Con la Zürich Card, il biglietto per la Polybahn è gratuito, altrimenti costa quanto una normale corsa sui mezzi pubblici.


4. IL GIARDINO CINESE
Sulla sponda destra del lago di Zurigo, nel quartiere Seefeld, sorge il giardino cinese.
Venne donato dalla città cinese di Kunming, partner di Zurigo, come ringraziamento per l’assistenza tecnica e scientifica fornita nello sviluppo dell’approvvigionamento e del drenaggio dell’acqua potabile della città. Costruito nel 1993, il giardino venne inaugurato l’anno successivo e occupa una superficie rettangolare, delimitata da un muretto.
Si accede tramite un portale d’ingresso rosso decorato con colori accesi e una volta all’interno è possibile passeggiare lungo il laghetto popolato di grandi pesci, intorno al quale si trovano templi, terrazze e gallerie all’aperto, dai colori sgargianti e decorati con allegorie e statue simboliche.
L’ingresso al giardino cinese è gratuito e consentito tutti i giorni dalle ore 11:00 alle 17:00.



5. LA FONTANA DI BAMBI
Devi sapere che a Zurigo ci sono più di 1200 fontane, tutte con acqua potabile.
Si trovano veramente ad ogni angolo della città, decorate con statue di personaggi o animali e alcune, durante l’anno vengono addirittura riempite di fiori.
Ce n’è una particolare però, raffigurante due cerbiatti in bronzo, la mamma e il suo cucciolo, che è dedicata al film Disney Bambi, la quale storia venne scritta dall’autore Felix Salten che visse gli ultimi anni della sua vita proprio a Zurigo.
La fontana si trova all’incrocio tra Langmauerstrasse e Winterthurerstrasse ed è facilmente raggiungibile in tram.


6. IL GIARDINO BOTANICO
Sulla sponda destra del lago di Zurigo, in una posizione un po’ elevata, si trova il Giardino Botanico, che fa parte dell’Università di Zurigo. È un’oasi naturale a cui si accede gratuitamente e che permette di passeggiare tra prati in fiore e alberi particolari.
La parte principale della visita si svolge però all’interno delle 3 grandi serre tropicali che racchiudono oltre 7000 specie di piante provenienti da ogni parte del mondo.



7. PARK PLATZSPITZ, LA CASA E LA TOMBA DI JAMES JOYCE
Vicino la stazione centrale di Zurigo si trova il Platzspitz Park, un’area verde sorta sul punto in cui il fiume Sihl e la Limmat si incontrano.
Un luogo di relax e pace, che addirittura è stato uno dei posti preferiti di James Joyce, che trascorse molto tempo a Zurigo. Sul muro all’estremità del parco si trova infatti una targa in metallo nel quale sono riportate delle citazioni prese dalle opere di Joyce, in cui fa proprio riferimento a questo luogo.
James Joyce è anche sepolto a Zurigo nel cimitero Friedhof Fluntern, in una tomba su cui si erge una statua che lo rappresenta.
Alla Universitätstrasse 38 inoltre è possibile vedere una targa a lui dedicata posta sulla facciata di un palazzo, in quanto quella, un tempo, è stata la casa in cui lo scrittore ha abitato.



8. IL MUSEO ANTROPOLOGICO
Oltre al Giardino Botanico, l’Università di Zurigo anche il Museo Antropologico che è possibile visitare gratuitamente.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 17:00 e la mostra che ospita spiega l’evoluzione biologica e culturale dell’uomo nel corso di milioni di anni attraverso fossili ed utensili.
All’interno si trovano anche antichi ominidi ritrovati in Svizzera e riproduzioni di grandi scimmie.


9. HELMHAUS ZÜRICH
Sul lato destro della Limmat, nel cuore del centro storico di Zurigo, sorge la Helmhaus, una galleria d’arte gratuita che ospita mostre di arte contemporanea, ma soprattutto affacciandosi dalle sue finestre si gode di una vista stupenda sulla città.



10. IL MURALES DEL LAVORO
Non è difficile passeggiare per Zurigo e notare come molti edifici siano decorati con pitture e disegni.
Vicino la stazione di Oerlikon però si trova un murales alquanto particolare: il titolo di quest’opera è “How to work better” ed elenca le 10 regole da seguire per fare un buon lavoro.
Dipinto nel 1991 dagli artisti Fischli e Weiss, questo murales si trova sulla facciata di un edificio di uffici ed è alto 20 metri e largo 10. Una sua copia esatta si trova Manhattan, New York.
L’indirizzo esatto è Binzmühlestrasse 14, Oerlikon.

CONCLUSIONI
E a te piace visitare i luoghi turistici di una città o andare alla ricerca di quelli più nascosti e particolari?
Fammelo sapere lasciando un commento e continua a seguirmi per altri consigli di viaggio!
Let’s go travel and smile!
Fede – The Smiling Traveler
